Cerca

Promozione

A 15 anni si è preso l'Italia, ora torna nella squadra che l'ha cresciuto per fare la storia

25 gol in 25 partite e una doppietta in finale per vincere lo Scudetto: il classe 2008 veste di nuovo bianconero

Braga Olginatese

PROMOZIONE OLGINATESE • Tommaso Braga

Tornare a casa dopo un lungo viaggio ha sempre un sapore speciale. Quelle scale da salire, quell'aria inconfondibile, quei muri colorati, quel divano, quella televisione, quella cameretta...quel luogo ricco di sogni, alcuni realizzati, alcuni no, altri da immaginare ancora. Un luogo diverso, soprattutto quando lo si guarda con occhi diversi. Sì, perché tre anni potrebbero non sembrare molti, però lasciare casa a 15 anni e tornarci a pochi mesi dai 18 fa un certo effetto. Lo sa Tommaso Braga, lui che dopo aver lasciato Olginate per andare nei professionisti, torna in quella società che l'ha lanciato nei grandi per sognare tra i grandi: c'è un campionato da vincere.

GOL-GINATE, UN TDR DA EROE E IL VOLO A LECCO

Gioco di parole inevitabile quando lo score recita 13 reti in 15 gare da sotto età in Under 15 Élite, categoria che demolisce nella stagione successiva (22/23) con 25 gol in 25 partite. Tutti fatti indossando la maglia bianconera dell'Olginatese, anche se è con un'altra che Braga fa la storia della Lombardia. Le prestazioni monstre con il club lecchese valgono infatti al classe 2008 la chiamata della Rappresentativa Under 15 per il Torneo delle Regioni in programma in Piemonte, dove prima realizza il momentaneo 3-0 nella cinquina rifilata all'esordio con la Puglia e poi incide il suo nome a caratteri cubitali sullo Scudetto realizzando la doppietta decisiva per ribaltare la finalissima con la Toscana. Un 3-2 impossibile da dimenticare, un Tricolore scolpito nel cuore che diventa simbolo di una stagione semplicemente perfetta per Tommaso, l'ultima nei dilettanti.

Chiuso l'anno con una rete nei quarti di finale per il titolo regionale, Braga lascia infatti Olginate in direzione Lecco. Con i professionisti l'impatto è subito positivo: 19 presenze in Under 16 Serie C e 7 gol. Numeri mantenuti quasi intatti l'anno dopo, quando con l'Under 17 Serie C raggiungi gli ottavi Scudetto segnando 8 reti in 26 gare, con qualche convocazione in Primavera 3 senza però mai esordire. Un sogno rimasto nel cassetto, perché anche nella stagione corrente non arriva l'occasione di mettersi in mostra con i blucelesti, ma quella per diventare grandi è dietro l'angolo. Come anticipato, Tommaso fa infatti ritorno a casa, in quell'Olginatese che dopo averlo salutato in Under 15 lo riaccoglie in prima squadra, proprio come il tecnico Niccolò Conca, lui che l'ha cresciuto nella stagione 2021/2022 e che ora conta anche sul suo aiuto per vivere un altro sogno: vincere il campionato di Promozione e riportare subito i bianconeri in Eccellenza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter