Cerca

Prima Categoria

Doppio cambio di panchina in poche ore, la neopromossa sceglie un esordio in categoria

L'ex presidente-allenatore fa un passo indietro, i rossoneri salutano il tecnico dopo 4 stagioni in società

PIERO BAR CHIANOCCO MAURO PIEMONTESI OMEGNA PRIMA CATEGORIA

PRIMA CATEGORIA • Piero Bar è il nuovo allenatore del Chianocco dopo l'addio di Massimiliano Rossero, anche Mauro Piemontesi lascia l'incarico sponda Omegna

Ventidue e ventitré, uno dietro l’altro. La tranquillità della Prima Categoria viene scossa da altri due cambi di panchina, che portano a 23 il totale dall’inizio della stagione. A essere coinvolte sono Chianocco e Omegna, con situazioni però molto diverse. Il Chianocco, neopromosso nel girone D, nel giro di pochi giorni saluta il Presidente Mario Solara, che ha rassegnato le dimissioni, e il tecnico Massimiliano Rossero, al termine della sua esperienza in società e come responsabile della prima squadra. Il nuovo allenatore è già stato individuato, con l’obiettivo di rilanciare la squadra in ottica salvezza. Situazione differente in casa Omegna, che sperava in una stagione diversa dopo la retrocessione dalla Promozione, ma ha dovuto fare i conti con difficoltà emerse fin dall’inizio. A lasciare è il tecnico Mauro Piemontesi, che la società ringrazia per il lavoro svolto negli anni, sia alla guida della Juniores sia della prima squadra.

IL CASO CHIANOCCO

In casa Chianocco si resta nel girone D, dove tutte le società coinvolte nella lotta per la salvezza, ad eccezione del Venaus e della Torinese, hanno cambiato la propria guida tecnica. Gli Orange hanno vissuto una settimana di profondi cambiamenti, a partire dall’organigramma societario. A rassegnare le dimissioni è stato il Presidente Mario Solara, il 26 gennaio, per «senso di responsabilità nei confronti della Società tutta, anche e soprattutto alla luce dei risultati ottenuti nella prima parte del campionato in corso». La carica di presidente non è rimasta vacante ed è stata affidata pro tempore ad Antonino Nucera, attuale Vicepresidente.

Le novità non si fermano qui e la rivoluzione si estende anche alla guida tecnica. A lasciare sono Massimiliano Rossero e il suo vice Giorgio Addari. Rossero rappresenta una figura di rilievo per la società, avendo ricoperto in passato i ruoli di Presidente, direttore sportivo e membro del direttivo, prima di assumere l’incarico di allenatore nel novembre 2024. Da allora sono arrivati la promozione tramite ripescaggio e un avvio di stagione difficile, con appena 10 punti conquistati in 18 partite e una piena zona rossa in classifica. La società ha già individuato il nuovo allenatore: si tratta di Piero Bar. Il tecnico arriva dalle recenti esperienze al Lesna Gold, alla guida della formazione Juniores, mentre a livello di prima squadra aveva allenato l’Atletico Alpignano nella stagione 2021/22, esperienza conclusa con l’esonero dopo poche giornate.

RIVOLUZIONE AD OMEGNA

Anche nel girone A di Prima Categoria è arrivato uno scossone: dopo la sconfitta arrivata in casa contro il Romagnano, l’Omegna ha deciso di esonerare l’allenatore Mauro Piemontesi. L’ex tecnico dei rossoneri lascia dopo che aveva ereditato la prima squadra ormai prossima alla retrocessione lo scorso anno dopo essere stato promosso dalla Juniores e che in questo campionato non è riuscito a far rendere a dovere con appena 24 punti conquistati. Sulla decisione finale hanno influito la troppa distanza dalla zona Playoff (sei punti) e lo scarso rendimento della squadra nelle ultime settimane con quattro sconfitte nelle ultime cinque con l’unico punto conquistato nel mezzo contro il fanalino di coda Agrano. In attesa di scoprire la prossima guida tecnica la panchina contro il Vogogna sarà affidata alla coppia Mattia Pezzoni-Manuel Sista.
Di seguito il comunicato della società:

L’Omegna Calcio e Mauro Piemontesi si separano.
L’Omegna Calcio comunica l’interruzione del rapporto di collaborazione con il tecnico della prima squadra Mauro Piemontesi. La decisione è stata presa in un confronto tra società ed allenatore, al termine del quale le parti hanno convenuto che non vi erano più le condizioni per proseguire in maniera proficua la stagione sportiva. La società ringrazia con affetto e riconoscenza Mauro per il lavoro svolto, prima con la Juniores e poi con la prima squadra, sia in questo campionato che nel finale della scorsa stagione dove il tecnico aveva ridato, nonostante la retrocessione, orgoglio e voglia di lottare.
La preparazione della delicata trasferta di Vogogna di domenica 1 Febbraio p.v. verrà affidata al preparatore atletico Mattia Pezzoni e a Manuel Sista allenatore dei portieri.
Il direttore sportivo Cristian Cofone e il consiglio direttivo sono già al lavoro per trovare al più presto il nuovo allenatore che avrà il compito di portare a termine il campionato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter