Promozione
01 Febbraio 2026
PROMOZIONE PIEMONTE • Andrea Bianco ha segnato il vantaggio dell'Ivrea sul difficile campo della Juve Domo
Cadono anche gli invincibili. Il Casale perde la prima partita del suo campionato e l’Ornavassese compie un’impresa che alla vigilia pareva inimmaginabile. I ragazzi di Fusé mettono grande carattere nella trasferta di Casale, se la giocano per tutti i 90’ e approfittano di una prestazione sottotono dei nerostellati. A sfatare il mito di invincibilità della capolista è Luca Modesti che, subentrato dalla panchina, ha sul piede il tiro dal dischetto a un quarto d’ora dalla fine e non sbaglia. Dopo aver messo in difficoltà il Quincitava domenica scorsa, arrivano dunque tre punti pesanti per gli ossolani per scappare dalla zona playout. Il Casale cade, ma non si vede riavvicinare dalle inseguitrici, e i rapporti di forza restano inalterati.
La Juve Domo, infatti, non ne approfitta e perde 2-0 nella sfida casalinga con l’Ivrea, mentre Dufour Varallo e Quincitava escono dal big match dividendosi il bottino. Apre le danze per i valsesiani la zuccata vincente di Brusati su cross di Repossini, mentre il Quincitava capitalizza un ottimo secondo tempo soltanto a un passo dal 90’, grazie alla magia su punizione di Capussella che insacca sotto l’incrocio. Seconda vittoria di fila, invece, per l’Arona, che piega l’Union Novara per 2-0 grazie al classico "gol della domenica" di Franchino, che al volo da fuori disegna una parabola perfetta, e grazie alla firma di Giordani nel secondo tempo.
Il Banchette Colleretto mantiene il passo delle formazioni a caccia della zona playoff e riscatta l’insuccesso con l’Union conquistando tre punti sull’Orizzonti soltanto in pieno recupero. A decidere la sfida, infatti, è il subentrato Vignali che in due minuti firma la doppietta che porta il risultato sul definitivo 3-1. Dopo due ko di fila torna a sorridere anche il Trino che, nonostante una gara non eccezionale, dà prova di carattere e piega il Piedimulera grazie a Porta e al solito Brugnera.
Se i ragazzi di Poma scivolano sempre più in basso, il Gravellona non riesce a trovare la prima vittoria nonostante un’ottima prestazione contro il Gattinara: i ragazzi di Agostini non approfittano dell’espulsione di Panariello a inizio secondo tempo e non capitalizzano davanti, mentre D’Ambrosio decide per i vignaioli con un gran gol da fuori. A chiudere il quadro di giornata, il pareggio a reti inviolate in piena zona playout tra Virtus Vercelli e Ceversama, che domenica prossima dovranno vedersela rispettivamente con Quincitava e Juve Domo.
Prosegue la scalata dell’Ivrea: dopo le due vittorie di fila sulla Dufour e sulla Virtus Vercelli, ecco la terza gioia anche nel big match in trasferta con la Juve Domo. Dopo un primo tempo più tattico in cui le squadre si studiano senza riuscire ad affondare, nella seconda frazione gli ospiti dell’Ivrea prendono in mano il pallino del gioco e colpiscono: dopo una palla riconquistata a centrocampo, Bianco riceve un cambio gioco, rientra sul destro e trafigge Vittoni con un bel gol da fuori. La Juve Domo allora si rimbocca le maniche per andare al pareggio ma si scontra con un super D’Auria e con una difesa che riesce a respingere gli assalti granata. I ragazzi di Nino allora provano il tutto per tutto, si sbilanciano e, salito anche Vittoni, si vedono colpire in contropiede a porta sguarnita da Dotelli che in pieno recupero chiude i giochi e sigla il raddoppio. Altri tre punti che lanciano l’Ivrea sempre più in alto e accorciano le distanze dai piani alti, mentre continua il periodo no della Juve Domo, che è reduce da quattro punti nelle ultime quattro e non approfitta dei passi falsi delle altre big: con il Ceversama arriverà il riscatto?
GIRONE B
GIRONE C
GIRONE D
Attualità e cultura Ultime news