Promozione
01 Febbraio 2026
PROMOZIONE PIEMONTE • La doppietta di Fabio Paladino è decisiva nella vittoria del Rosta
30 punti di differenza in classifica non sono niente quando c’è di mezzo una rivalità del genere. Il Derby canavesano tra la capolista Rivarolese e il Vallorco finisce 0-0: un punto che chiaramente fa più felici i cuorgnatesi, che in casa della corazzata favorita alla vittoria del campionato sfoderano una grande prestazione e hanno anche qualche rimpianto. Un derby, in quanto tale, è sempre una partita aperta, e i ragazzi di Domenico Cerbone hanno messo in campo anima e cuore. «La nostra fame ha fatto la differenza. Il lavoro che stiamo facendo sta dando i suoi frutti, la difesa gira bene e nel girone di ritorno siamo imbattuti» commenta il tecnico degli Orchi «Gallo ha fatto due grandi parate, ma non hanno fatto molto altro. Non hanno fatto la partita». Ed è come una vittoria, perchè la Rivarolese di quest’anno era rimasta a secco di gol solo un’altra volta in questa stagione, nello 0-0 della nona giornata con l’Union Vallesusa. 6 punti invece per il Vallorco nelle prime 4 partite di questo 2026, un buon bottino in vista dello scontro salvezza, proprio con l’Union, di settimana prossima.
Cambia ancora lo scettro della seconda in classifica: il posto che nessuno riesce a tenere per più di una giornata passa ora al Barcanova, che vince in casa dell’Union Vallesusa e sfrutta la contemporanea debacle de La Vischese in casa del Cafasse. Tre punti chiave per i blaugrana, che incredibilmente trovano solo ora la prima vittoria del 2026 dopo una serie di risultati non convincenti. Piazzoli scaccia la paura nonostante le assenze, con le reti di Lucca e Onjefu che donano lustro a un reparto avanzato che ultimamente stava arrancando troppo. A sorpresa invece il crollo degli altri blaugrana, quelli di Marco Girelli, che non superano lo scoglio Tosoni nonostante una discreta partita: ci pensa Galietta a 10’ dalla fine a firmare il gol vittoria, lanciando i gialloblù addirittura a -3 dal quinto posto, assurdo se si pensa all’avvio complicatissimo di inizio stagione.
Occhio però che il secondo posto potrebbe cambiare ancora mercoledì sera, visto il recupero in terra valdostana del Venaria: se Maccioni centrasse la decima vittoria in campionato sarebbe secondo a 35 punti, mai così in alto da parecchi mesi a questa parte. Merito anche della vittoria sulla Nolese, discussa e chiacchierata soprattutto dal fronte granata: un rigore giudicato dubbio dai padroni di casa e un gol annullato ancora più dubbio a tempo scaduto, che fanno arrabbiare e non poco la dirigenza canavesana. Pomeriggio di sorrisi ovviamente anche per il San Mauro, che un po’ a sorpresa porta a casa un clamoroso 5-1 sul campo del Pianezza: una gara che pareva aperta e vivace, ma che si è trasformata in un incubo per i padroni di casa, che hanno chiuso in 9 e subendo un pokerissimo che può far male soprattutto sul piano mentale. Beppe Napoli, ormai confermato sulla panchina della prima squadra gialloblù, festeggia così la seconda vittoria in altrettante gare, uno score importante che potrebbe rianimare all’improvviso le speranze della società di Davide Berengan, che ora mette nel mirino un posto nobile ai playoff. Per la salvezza invece è bagarre: la giornata più felice la vive il Rosta, forte del derby vinto sull’Alpignano con un roboante 3-1, che finalmente concretizza le prestazioni positive dei Lupi ma raramente concrete sul piano dei risultati. Biancorossi che agganciano così il Vallesusa, a -1 dal Vallorco e a -2 dal Pianezza. Solo un punticino in una gara brutta tra Montanaro e Charvensod, mentre il Lucento vince 2-0 sul BSR Grugliasco e tira una bella boccata d’ossigeno.
GIRONE A
GIRONE C
GIRONE D
Attualità e cultura Ultime news