Promozione
01 Febbraio 2026
PROMOZIONE PIEMONTE • Enrico Mutti sigla il 2-0 contro il Carrara e rilancia la Gaviese
Torna una sola squadra al comando della classifica del girone: è lo Spartak San Damiano che sfruttando un altro stop della Frugarolese vince la sua gara 2-0 contro il Nichelino e stacca le inseguitrici di tre punti. La rete dopo poco di Remo Masoello mette in discesa l’incontro contro il fanalino di coda che ci prova ma nella ripresa subisce il raddoppio di Klendi Jupa che sigilla l’undicesima vittoria di fila per la squadra di Francesco Camisola. Periodo di flessione della squadra di Roberto Adamo che cade in casa per la terza partita consecutiva contro la Santostefanese 3-1 e vede avvicinarsi anche la Gaviese. Una prestazione super quella della squadra di Francesco Tarsitano che si dimostra bestia nera delle big ma che contro avversari alla portata continua a fare fatica.
Gaviese che invece vince a Carrara e in attesa del recupero contro il Carignano si piazza al terzo posto. Protagonista assoluto Marco Petitti che mette a ferro e fuoco la retroguardia di Alessandro Cucinotto anche se i bianconeri recriminano alcuni episodi a loro sfavore come un rigore non concesso o l’espulsione del neo entrato Edoardo Federici. Rimane aggrappato alla zona Play off il Castellazzo a cui basta un tempo per sbarazzarsi dello Sporting e tornare a casa con i tre punti. I ragazzi di Filippo Boccardo pagano l’assenza di Simone Delta e ballano parecchio dietro senza riuscire a trovare delle contromisure alla squadra di Fabio Nobili. Anche l’Arquatese cannibalizza il primo tempo contro la Novese grazie alla doppietta di Alessio La Neve e Luca Spano che torna al gol e riesce a difendersi dal ritorno della squadra di Arturo Merlo che grazie ai cambi prova a risalire la china nella ripresa senza riuscirci.
Negli scontri salvezza allungo decisivo dello Spazio Talent che grazie ad un gol di Lorenzo Mecca batte in trasferta il Carignano e si allontana dalla zona calda di ben cinque punti con la partita contro il Nichelino da recuperare in settimana. Non riesce ancora a sbloccarsi il nuovo Carignano di Aldo De Vincenzo che fatica a segnare nonostante riesca sempre ad offrire una partita di pari contro ogni avversario. Pari a reti bianche tra Garino e Canelli con i biancocelesti che si confermano fortino dietro ma con grandi problemi offensivi davanti. Un rammarico invece per gli uomini di Giuseppe Franco che hanno fatto la partita per la maggior parte del tempo ma non sono riusciti a sfondare in attacco.
Un fulmine quasi a ciel sereno se si considerano solo i risultati sportivi ma che da tempo si intravedeva all’orizzonte: Mattia Greco non è più l’allenatore del Sale. Dopo aver portato ai bianco stellati una clamorosa promozione lo scorso anno, l’ex tecnico dell’Alessandria ha presentato le sue dimissioni già giovedì scorso accettate dopo il pesante KO interno contro il Carrara. Dietro la decisione c’è un rapporto logoro da tempo tra Greco e la società che da diversi mesi si era spezzato ed era legato solo alle buone prestazioni che la squadra aveva offerto. Greco lascia dopo un campionato di Prima Categoria, 28 punti conquistati quest’anno, 8 vittorie totali e un buon gioco espresso soprattuto nell’ultima parte del girone d’andata che aveva portato gli alessandrini ad essere ad appena due punti dalla zona Play off. Al suo posto è stato promosso Roberto Cavagna che oggi ha esordito con una sconfitta 1-0 contro la CBS e c’è ancora da capire se questo cambio servirà come base per ripartire il prossimo anno o già in questo campionato saranno chiesti dei risultati soddisfacenti.
GIRONE A
GIRONE B
GIRONE C
Attualità e cultura Ultime news