Promozione
01 Febbraio 2026
PROMOZIONE PIEMONTE • La rete di Manuel Matija apre le danze nella vittoria esterna del Narzole
Il Carmagnola capitola a San Rocco Castagnaretta, si riapre la lotta al titolo. Anche nelle tranquille domeniche di febbraio può succedere l’impensabile. La formazione di Gatta crolla tragicamente sul sintetico cuneese sotto i colpi di un ritrovato Pedona e vede assottigliarsi la distanza dalle inseguitrici. Le energie spese mercoledì 28 nel recupero di campionato contro il Villafranca (decisivo ancora una volta Gregori per i biancazzurri) hanno forse pesato più del previsto, vista la netta sconfitta per 3-0: i ragazzi di Zappatore – archiviato il ko nel derby contro il Boves – si rifanno sotto e abbattono la capolista con le reti di Samake, Dalmasso (ritorno al gol per il capitano dopo la lunga squalifica) e Nasta, avvicinandosi sempre più alla vetta.
Con il contemporaneo successo del Moretta, il Carmagnola resta così solamente a +2 dai biancoverdi e a +5 dai borgarini, riaprendo di fatto il campionato. Moretta che è riuscito a superare il Sant’Albano a fatica, facendosi rimontare il doppio vantaggio in appena 180’’ e trovando il gol vittoria soltanto in pieno recupero: i morettesi si portano sul 2-0 grazie ai due rigori trasformati da Osella; quando il copione faceva presagire un’agile vittoria per i locali, ecco il plot twist, con i fossanesi che pareggiano i conti nel giro di 3 minuti con le reti di Viale e Unia. È servito il gol al terzo minuto di recupero del classe 2007 Gabriele Teppa per vedere trionfare gli uomini di Cellerino, che si rimettono prepotentemente in carreggiata per il primo posto. Ricuce il gap anche il Busca, vittorioso “all’inglese” sull’Atletico Racconigi: i grigi si impongono con i centri degli ex Cuneo Olmo Bodino e Pernice e vanno a –7 dalla vetta.
Si riaffaccia in zona playoff la Saviglianese, che supera l’Orbassano grazie al gol di capitan Sacco, spezzando un digiuno che durava da oltre due mesi: i Maghi vanno avanti con Bianco ma vengono recuperati prima dell’intervallo da Ghironi; a 10 minuti dal termine, Thomas Sacco tira fuori il coniglio dal cilindro e con il suo quinto sigillo in campionato fa volare i rossoblù. Fiera del gol e delle doppiette tra Villafranca e Pancalieri, in una vera girandola di emozioni: giallorossi avanti con Morero e Salvatierra, gli ospiti accorciano con Pegorin ma Morero, dal dischetto, fa 3-1 prima dell’intervallo; nella ripresa, i grigiogranata riscrivono il loro destino prima col rigore di Geografo e poi decretando il 3-3 finale con l’ambo firmato da Pegorin.
Il Narzole si lascia alle spalle i due ko consecutivi e riparte da Scarnafigi, in una gara dai continui capovolgimenti. I ragazzi di Lo Nano si impongono per 2-3, passando in vantaggio con il tiro-cross di Matija che lascia interdetto Gallesio, ma venendo recuperati dai locali, che pareggiano su calcio di rigore e completano il sorpasso con Allio. Serve un altro rigore, stavolta di Samuele Giraudo, per pareggiare ancoraa conti, ed è poi lo stesso ex Centallo nel finale, su assist di Lorenzo Curti, a siglare il gol vittoria, approfittando di uno Scarnafigi in 10 a causa del rosso per Matteo Arrò per proteste. «Molto contento per Giraudo, si sta riscattando dopo un periodo di salute non semplice – commenta il Ds narzolese Federico Ferrero – Abbiamo avuto carattere, perché nel girone di andata una partita come questa l’avremmo persa; peccato che i risultati non ci stanno girando, dobbiamo cercare di arrivare il più su possibile senza guardare tanto gli altri. Stiamo riuscendo a concretizzare le palle gol, però dobbiamo migliorare in difesa».
GIRONE A
GIRONE B
GIRONE D
Attualità e cultura Ultime news