Cerca

Promozione

Spettacolo per la salvezza! Rischiano la rimonta, ma la perla del bomber e la doppietta del giovane regalano i 3 punti

L'Ausonia di Iotti batte la DiPo in una sfida al cardiopalma che porta le firme di Picci, Farina e Mozzon

PROMOZIONE AUSONIA ACADEMY • Marco Farina e Antonio Picci

PROMOZIONE AUSONIA ACADEMY • Marco Farina e Antonio Picci

L'Ausonia Academy e la DiPo hanno lo stesso obiettivo: riuscire ad ottenere la salvezza. I ragazzi di Iotti arrivano dalla sconfitta all'ultimo con la Casati, la nuova DiPo di Pozzi non ha ancora perso nel 2026 e sta provando ad uscire dalle ultime due posizioni. Tra le due compagini va in scena una sfida folle in cui i neroverdi vanno addirittura sul 3-0 al 39' del primo tempo grazie alla punizione di Bomber Picci e le reti di Mozzon e Farina. In chiusura di prima frazione la DiPo la riapre con la punizione da trequarti di Sala che Trevisani in uscita non riesce a trattenere. Nella ripresa sono di nuovo gli ospiti ad andare in gol sugli sviluppi di un calcio piazzato con Marco Mattia, ma l'Ausonia trova nuovamente il gol per allungare ancora con Farina. La DiPo ci prova, ma la squadra di Iotti non fa breccia fino al secondo minuto di recupero, quando Matera sfonda sulla sinistra e con un cross rasoterra trova la zampata di Tini per il 4-3. Nei restanti minuti di recupero la squadra di Pozzi non riesce a trovare i presupposti per una palla gol e l'Ausonia si porta a casa tre punti pesantissimi per la corsa alla salvezza

LA PERLA DI PICCI APRE LE DANZE

Entrambe le squadre scendono in campo con lo stesso modulo: il 352 e dopo neanche un minuto la DiPo arriva subito a tu per tu con Trevisani. Crippa porta palla tra linee e un rimpallo all'altezza dei trenta metri favorisce l'inserimento di Villa. Il numero 9 arriva davanti al portiere dell'Ausonia, che però è bravissimo a chiudere lo specchio. Sulla successiva manovra dell'Ausonia, Premoli perde un sanguinoso pallone in impostazione lanciando la DiPo in contropiede. Villa arriva ancora una volta a duello con Trevisani e il giovane portiere ha ancora la meglio riuscendo a mandare in angolo il tiro. Il primo squillo da parte dell'Ausonia non può che non essere da parte di Bomber Picci, ma la sua conclusione al volo sul suggerimento di Milan, non trova la porta. I padroni di casa si rendono nuovamente pericolosi, questa volta da corner, ma il tiro ravvicinato di Castelli finisce di poco largo. Al 15' minuto Romano lancia lungo verso Picci che è bravissimo ad addomesticare pallone, proteggerlo e guadagnare punizione da ottima posizione. È la sua mattonella: Bomber Picci parte e con una conclusione che scavalca la barriera e s'infila sotto l'incrocio per il vantaggio dell'Ausonia. La DiPo prova subito a rispondere allo svantaggio e dopo essere andata vicina alla conclusione al 22' va vicinissima al gol sugli sviluppi di un calcio di punizione. Crippa batte con mancino dalla trequarti tagliato verso il centro dell'area. Sala s'inserisce coi tempi perfetti e in posizione regolare, ma il suo colpo di testa esce di un soffio alla destra del palo. Pochi minuti più tardi i neroverdi hanno la possibilità del raddoppio, ma il tiro di Castelli viene fermato dal palo

Dopo una fase centrale di attesa da parte di entrambe le squadre l'Ausonia al 36' riesce a trovare tanto spazio in ripartenza. Mozzon è bravissimo a spizzare un pallone per Renault e il numero 10 manda subito in profondità per le punte. Picci e Mozzon partono, ma il numero 9, in posizione di fuorigioco, si disinteressa del pallone e Mozzon, partito in linea, s'invola da solo verso la porta. Colombo prova l'uscita alla disperata, ma il classe 2005 Mozzon e bravissimo a scavalcarlo e mandare in porta il raddoppio a tinte neroverdi. Nel giro di 3 minuti arriva un'altra doccia fredda per la DiPo. Altra ripartenza e anche questa volta condotta da Renault sulla sinistra. Il numero 10 manda in profondità per la galoppata di Campanati che dal fondo mette un gran cross. Geraci recupera il pallone dalla parte opposta provando la conclusione potente. Il pallone sfila incontrando nella sua corsa Farina che lo controlla e lo gira in porta per il 3-0 dell'Ausonia. La partita sembra indirizzata nonostante una partita intepretata molto bene dalla DiPo in cui è mancato solo il gol, ma al 43' la squadra di Pozzi viene premiata con il gol che riapre la gara. Sala batte una punizione dal cerchio di centrocampo in una gremita area  dell'Ausonia. Trevisani prova l'uscita sul pallone non riuscendolo a trattenere per poi terminare in porta.. Adesso per gli ospiti c'è un tempo intero per provare l'impresa della rimonta. Prima del fischio finale l'Ausonia a la possibilità di riportarsi sul triplo vantaggio, ma Colombo è bravissimo a distendersi sulla conclusione piazzata di Renault.

IL BRIVIDO PER I 3 PUNTI

La ripresa si apre con una DiPo arrembante e dopo due minuti arriva l'occasione per riaprila, ma la conclusione di Canevari viene deviata in corner. Crippa va sempre a battare e questa volta la taglia col mancino verso la porta. Il pallone sfila sul secondo palo e Marco Mattia è rapidissimo a fiondarsi e mettere in rete il gol del 3-2 che rimette la DiPo prepotentemente in partita. Arrivano i cambi da entrambe le parti e l'ingresso di Geminiani si rivela subito decisivo. Il neo entrato e rapidissimo ad impossessarsi di un rimbalzo al limite dell'area avversaria e servire subito Farina. Il numero 4 in posizione regolare è ancora una volta al momento giusto nel posto giusto e col destro manda all'angolino la sua doppietta personale.

La partita cala drasticamente di ritmo, l'Ausonia chiude bene tutti gli spazi mentre la DiPo mantiene un grande possesso senza riuscire a stanare la difesa avversaria e ogni volta che si creano dei buoni presupposti la scelta l'esecuzione è delle migliori e nemmeno con l'ingresso di Tini in attacco cambiano le cose. Il gioco scorre la squadra di Iotti si chiude provando a ripartire in contropiede riuscendo nell'intento di tenere il pallone più lontano possibile per non concedere occasioni agli avversari. Nei minuti finali la DiPo ci prova più insistentemente e al 47', in pieno recupero, Matera trova spazio sulla sinistra arrivando sul fondo e mettendo in mezzo un cross rasoterra. Tini si avventa sul pallone riuscendo a mandarlo in porta per il 4-3 che ridà le ultime speranze alla DiPo per gli ultimi 4 minuti di gioco. L'Ausonia regge e non chance di pareggio agli ospiti riuscendo a mantenere il vantaggio fino al triplice fischio dell'arbitro. Tre punti pesantissimi per la squadra di Iotti, che batte una diretta contendente, ed uscendo dalla zona playout. Per la DiPo si ferma un ottimo primo mese con Pozzi in panchina che si archivia con una vittoria, due pareggi e una sconfitta.

IL TABELLINO

AUSONIA ACADEMY-DIPO 4-3
RETI: 14' Picci (A), 36' Mozzon (A), 39' Farina (A), 43' Sala (D), 3' st Mattia (D), 10' st Farina (A), 47' st Tini (D).
AUSONIA ACADEMY (3-5-2): Trevisani 6.5, Milan 6.5, Premoli 6.5, Farina 8.5, Geraci 7, Romano 7, Mozzon 7.5 (31' st Sommaruga sv), Castelli 7, Picci 7.5, Renault 6.5 (6' st Geminiani 6.5), Campanati 7 (35' st Di Noi sv). A disp. Celico, Dossena, Calò, Balzarini, D'Erchie. All. Iotti 7.
DI PO (3-5-2): Colombo 6, Aceto 6.5, Fumagalli 5.5 (41' Matera 6.5), Mattia 7, Lazzari 6, Corbetta 6, Seminara 6 (16' st Mantegazza 6), Canevari 6 (8' st Bottazzo 6.5), Villa 6.5 (31' st Tini 7), Crippa 6.5, Sala 7 (1' st Marchetti 6.5). A disp. Oriani, Airoldi, Gambirasio, Kurtaj. All. Pozzi 6.5. Dir. Stucchi.
ARBITRO: Kourif di Gallarate 6.5.
COLLABORATORI: Soldati di Crema e Nozza di Bergamo.
AMMONITI: Romano (A), Campanati (A), Mattia (D), Corbetta (D), Bottazzo (D).

LE PAGELLE

AUSONIA ACADEMY

Trevisani 6.5: Coi piedi è una sicurezza e gran parte delle azioni dell’ausonia partono dalla sua prima impostazione. In uscita non è preciso.
Milan 6.5: Gioca molto bene di reparto e quando ha la possibilità è primo a ripartire palla al piede

Premoli 6.5: Bravissimo in anticipo sugli attaccanti avversari e coi piedi imposta sempre bene la prima manovra con i compagni di reparto

Farina 8.5: Il tuttofare della squadra. Parte come esterno a tutta fascia ed è un fattore sulla destra. Nella ripresa viene messo a rimorchio delle punte e si rivela il più pericoloso. Segna una doppietta d’astuzia per la vittoria della sua ausonia.
Geraci 7: In mezzo al campo passa tutto da lui. Si vede che ha un’altra qualità e dirige la squadra perfettamente.
Romano 7: Leader difensivo tiene alta l’attenzione dei suoi giovani compagni di reparto ed è suo il lancio per la punizione guadagnata da Picci per l’1-0.
Mozzon 7.5: Tanto lavoro sporco per la squadra. E il primo a pressare e lavora sempre molto bene col corpo. Una sua sponda di testa fa partire il contropiede che lo porterà a segnare il 2-0. (31' st Sommaruga sv).
Castelli 7:
In mezzo al campo lavora sempre molto bene il pallone e ha due opportunità per segnare, la prima esce di niente sugli sviluppi di un corner, la seconda si vede negare  gol dal palo.
Picci 7.5: È l'anima della squadra. Corre lotta e segna un gol capolavoro direttamente da calcio di punizione.
Renault 6.5: Alla sua terza presenza in maglia neroverde forse non è ancora al top della condizione ma quando riparte palla al piede crea sempre grandi pericoli.
6' st Geminiani 6.5: Entra dopo aver subito il 3-2 e fa cambiare la marcia alla squadra. Con un grande anticipo al limite dell'area serve Farina per il momentaneo 4-2.
Campanati 7: Sulla fascia corre instancabilmente per tutta la partita. Da una sua discesa sulla sinistra nasce la rete di Farina. (35' st Di Noi sv)
All. Iotti 7: Dopo una prima parte di stagione complicata, la sua squadra sta cercando di uscire dalle sabbie mobili anche grazie ad innesti di grande qualità

DI PO 

Colombo 6: Incolpevole sui gol, forse un po’ troppo lento nel far ripartire la manovra quando ha pallone.
Aceto 6.5: I colpi li ha e quando parte sulla destra può essere sempre un fattore, ma viene limitato al meglio dal suo diretto contendente.
Fumagalli 5.5: Sulla sinistra subisce le sortite offensive di 4 e 2 e prima della fine del primo tempo viene sostituito.
41' Matera 6.5: Entra subito bene in partita e nella ripresa da una sua gran discesa sulla sinistra arriva il gol di Tini.
Mattia 7: Cerca di guidare la difesa contro un cliente ostico come Picci, trova il gol del momentaneo 3-2 sugli sviluppi di un corner.
Lazzari 6: Sul suo lato arrivano 3 dei quattro gol dell’Ausonia.
Corbetta 6: In mezzo alla difesa prova a limitare i suoi diretti avversari concedendogli poco spazio.
Seminara 6: A centrocampo prova a dare i tempi ad una buona manovra che però si spegne più volte al limite dell’area avversaria.
16' st Mantegazza 6: Entra a partita in corso ma non riesce ad incidere. Canevari 6: Prova a mettere fisicità in mezzo al campo ed è suo il tiro che permette di guadagnare l’angolo per il gol del 3-2.
8' st Bottazzo 6.5 Entra molto bene in campo provando a svariare su tutto il fronte per aprire le maglie dell'Ausonia.
Villa 6.5: Lavora tanto per la squadra e sfiora il gol in due occasioni facendosi fermare da due miracoli del portiere avversario.
31' st Tini 7: Entra e segna il gol che dà le ultime speranze in pieno recupero.
Crippa 6.5: Davanti é quello che sembra mettere più in difficoltà la difesa avversaria. Prova a inventare per i suoi compagni che però non riescono a trovare la via del gol.
Sala 7: segna un gol un po’ fortunato con una punizione dalla trequarti.
1' st Marchetti 6.5: Entra con buona vivacità e prova a darsi da fare per la rimonta. 
All. Pozzi 6.5: La sua mano si vede, la squadra gioca bene a calcio, ma spreca diverse occasioni a tu per tu col portiere. Dietro paga qualche disattenzione, ma la strada verso la salvezza sembra ben delineata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter