Cerca

Promozione

Una rimonta indimenticabile in 10 uomini: il bomber firma la magia che vale il pari in extremis

I padroni di casa pregustano la vittoria a fine primo tempo, poi succede l'impensabile: prova di carattere degli ospiti negli ultimi minuti

PROMOZIONE PIEMONTE VILLAFRANCA PANCALIERI CASTAGNOLE Pegorin

PROMOZIONE PIEMONTE VILLAFRANCA PANCALIERI CASTAGNOLE • Umberto Pegorin mette la zampata finale sulla folle rimonta del PancaCasta

Un pareggio acciuffato nei minuti finali e sotto di un uomo. Così il Pancalieri-Castagnole porta a casa un punto d’oro per come si era messa la partita: il risultato dice 3-3, ottenuto dai grigio granata in inferiorità numerica, un punticino che chiaramente vale tantissimo in ottica salvezza e per il morale del club in questa sfida tra vicini di casa contro il Villafranca. I giallorossi di Milani nella prima frazione di gioco si fanno padroni della partita e tra l’11’ e il 13’ ne fa due con Morero prima e Salvatierra dopo. Due reti in un fazzoletto di tempo che spezzano le gambe ai grigio-granata, che si ritrovano poi sul 3-1 nel finale di primo tempo, ma nella ripresa succede l'incredibile: un gol dell'ex, un espulsione e un gol nel finale, per una partita che ha regalato davvero parecchie emozioni.


LA PARTITA

Il Villafranca ospita al Pipino il Pancalieri-Castagnole per la diciannovesima gara del campionato di Promozione girone C. Gara importante per entrambe, infatti le due formazioni lottano per la salvezza diretta e sono a pari punti in classifica, 21. Una vittoria oggi vorrebbe dire allontanarsi almeno momentaneamente dalla zona “rossa” e respirare un po’. Padroni di casa che arrivano dalla vittoria importate contro un’altra rivale per la salvezza, ovvero l’Orbassano, un 1-0 in trasferta che fa arrivare i giallorossi carichi a questa gara. Ospiti grigiogranata che invece arrivano dalla sconfitta casalinga contro il Moretta. Pronti via, i padroni di casa scendono in campo con un offensivo 4-3-3 con le due ali pronte a stringersi al centro del campo per dare spazio ai terzini che salgono con regolarità. Ospiti Pancalieresi che invece scelgono un 3-5-2 più prendente ma allo stesso tempo pericoloso con i due quinti che faranno la doppia fase, offensiva/difensiva. 

Super Villafranca, black out Pancalieri

Il match inizia subito a ritmi ma con abbastanza equilibrio la tra due formazioni. Il Villafranca fa la gara per possesso ma senza creare veri e propri pericoli alla difesa grigiogranata. Ospiti che nonostante attendano dietro chiudendosi a guscio riescono con buona abilità a salire e provare il contropiede ma senza grandi successi nei primi minuti di gioco. La gara gira completamente all’11’ quando Morero la sblocca e porta in vantaggio il Villafranca sfruttando un ottimo cross da punizione di Onofrio dalla destra. Morero sul secondo palo stoppa col petto ingannando il suo marcatore e poi alo volo prima che la palla tocchi terra calcia ad incrociare col sinistro battendo Gilli e facendo 1-0 per il Villafranca! Bel gol di Morero che sale a quota cinque reti in campionato, male qui la difesa del Pancalieri che si fa saltare troppo facilmente. Il gol del Villafranca spezza completamente il Pancalieri che cade bruscamente in un black out improvviso. Infatti appena due minuti dopo il gol di Morero arriva il raddoppio targato Salvatierra che sfrutta un bel cross dalla destra di Allasia per imbucare di testa Gilli che non ne può nulla. 2-0 Villafranca nello spazio di 2’ e ancora una disattenzione della difesa grigiogranata. 

Il doppio vantaggio “raffredda” la partita che cala leggermente di ritmo, il Villafranca cerca di gestire il doppio vantaggio con saggezza senza rischiare giocate forzate e cercando di far girare il più possibile palla per stancare gli avversari che tentano di pressare sempre più alto. Al 21’ arriva il primo vero squillo per gli ospiti ed è di Geografo (l’ex della partita). Pegorin vede e serve in profondità il diez Geografo che di velocità salta tutta la difesa Villafranchese, arriva il area e calcia col destro sul primo palo tentando di sorprendere Gallesio che però rimane attento e mette in angolo. Il Pancalieri col passare dei minuti riesce ad alzare il baricentro e ad avere più possesso rispetto ad inizio partita ma senza riuscire a creare vere e proprio pericoli alla porta giallorossa anche con un cambio tattico ovvero lo scambio degli esterni che potrebbe portare a qualcosa di buono. Qualcosa di buono infatti arriva al 31’ quando i grigiogranata accorciano! Toffanello si fa tutta la fascia destra saltando con abilità un avversario, arriva sul fondo e crossa basso e teso in mezzo, la palla viene bucata da tutti fino ad arrivare sui piedi di Pegorin sul secondo palo, il 7 Pancalierese di prima col piatto la piazza sul primo palo prendendo in contro tempo Gallesio e accorciando lo svantaggio, 2-1 e palla al centro! 

Il primo tempo però non è ancora finito, il Villafranca torna alla carica dopo il gol subito e al 35’ sfiora con Montemurro il gol, sempre di testa e sempre da calcio piazzato, il 6 giallorosso svetta altissimo in mezzo all’area (tutto solo) impatta bene e a Gilli battuto è il palo a dire no a Montemurro che si mette le mani nei capelli. Occasione enorme per il Villafranca ma ancora poca attenzione da parte della difesa grigiogranata in questa situazioni. Il terzo gol giallorosso però arriva lo stesso appena un paio di minuti più tardi quando Morero viene abbattuto in area da un avversario sugli sviluppi di un calcio di punizione, per l’arbitro non ci sono dubbi è rigore per il Villafranca. Sul dischetto va lo stesso Morero che spiazza Gilli e fa 3-1 per il Villafranca. Primo tempo che si conclude sul 3-1 per i padroni di casa. 

Perla di Pegorin e cuore grigiogranata. 

La ripresa è completamente un’altra partita, passano appena 2’ e il Pancalieri guadagna con Musso un calcio di rigore importantissimo. Sul dischetto va l’ex di giornata Geografo che spiazza Gallesio e accorcia lo svantaggio per i grigiogranata, ora sotto solo di una rete. Partenza shock nella ripresa per il Villafranca che rispetto agli avversari è rientrato in campo forse un pochino troppo tranquillo. La gara ovviamente si accende, il Pancalieri è molto più determinato e attento in questa ripresa rispetto al primo tempo, ora la gara la fanno gli ospiti nei minuti iniziali tenendo dietro il Villafranca che soffre e non poco. I padroni di casa riescono dopo un abbondante quarto d’ora ad uscire dalla pressione grigiogranata e a tornare a farsi vedere dalle parti di Gilli ma senza grandi squilli. Passano i minuti e la tensione ovviamente sale come un po’ di nervosismo, tanti fischi del direttore di gara e partita che inizia a spezzettarsi un po’ troppo facendo calare il ritmo. Occasioni in questa fase non ce ne sono di significative, si gioca molto a centrocampo e i pochi tiri che ci sono, o sono fuori dallo specchio o preda facile per i due portieri. Si arriva così al 30’ quando il Villafranca torna a farsi pericoloso, stavolta con una buona azione corale che parte da Morero che fa correre Scola sulla destra, il neo entrato numero 20 si fa tutta la fascia sinistra per poi scaricare al limite ad Onofrio che imbuca di prima in area per Morero che viene portato dalla difesa verso il fondo ma il numero 11 giallorosso calcia lo stesso da posizione impossibile chiamando in causa Gilli che deve parare un tiro rasoterra insidioso. Brivido per il Pancalieri ma bravo Gilli ad essere sempre attento. Da segnalare al 34’ l’espulsione nelle fila del Pancalieri di Pizzolla per doppio giallo. 

Nel finale la gara si accende ancora di più, tanti falli e un po’ di tensione che sale in campo. Al 38’ il Villafranca ha la palla per chiudere il match ma Scola aspetta troppo a calciare da buona posizione si fa scippare il pallone. L’azione prosegue con la palla in possesso dei grigiogranata, che scodellano in mezzo all’area in cerca del gol del pareggio. La palla viene rimpallata più volte tra la difesa giallorossa e gli attaccanti grigiogranata fino a che il pallone non arriva perfettamente sul destro di Pegorin che non si lascia pregare e leggermente defilato sulla destra in area lascia partire un destro al volo che prende un traiettoria impossibile da parare per Gallesio e si insacca sotto al sette. Un gol capolavoro di Pegorin che sigla così la sua doppietta personale e regala al Pancalieri un pareggio ormai insperato anche perchè sotto anche di un uomo. Un gol bellissimo al volo di collo pieno, una perla fantastica di Pegorin. Finisce qua! Un pazzo 3-3 che regala un punto a testa alle due formazioni. Esce dal campo con molto rammarico il Villafranca che sopra di una rete ed un uomo nel finale si è lasciata recuperare gettando via una vittoria importante e una buona prestazione. Esce dal campo invece Coin un gran sorriso sulle labbra il Pancalieri, una gara molto difficile specialmente nel primo tempo dove hanno sofferto tantissimo. Prestazione da sottolineare invece nella ripresa dove i hanno dato il 110% anche sotto di un uomo e sono stati premiati col gol del pareggio. Un punto a testa che in realtà fa felici entrambe data la sconfitta dell’Orbassano. Le due formazioni salgono a quota 22 punti in classifica staccando di una lunghezza la zona Playout e rimanendo entrambe in zona salvezza. 


IL TABELLINO

VILLAFRANCA-PANCALIERICAST. 3-3
RETI (2-0, 2-1, 3-1, 3-3): 11' Morero (V), 13' Salvatierra (V), 31' Pegorin (P), 37' rig. Morero (V), 2' st rig. Geografo (P), 40' st Pegorin (P).
VILLAFRANCA (4-3-3): Gallesio N. 6, Allasia M. 6, Solera F. 6 (33' st Sabena 5.5), Onofrio 6.5 (43' st Capitao sv), Pairetto 5.5, Montemurro 5.5, Berutti 6.5 (31' st Campra 5.5), Pacconi 6, Salvatierra 7 (24' st Scola 5.5), Gaido 6.5 (17' st D'Anna 6), Morero 7.5. A disp. Ratti, Masino, Marra, Matarazzo. All. Milani 5.5. Dir. Caffaro.
PANCALIERICAST. (3-5-2): Gilli 6, Ghione D. 5.5, Ghiano 5.5, Ambrogio 5.5, Pizzolla 5, Musso 6 (20' st Di Ciancia 6.5), Pegorin 7.5, Mininni 6 (13' st D'Anna 6), Toffanello 5.5 (13' st Nuccio 6), Geografo 6.5, Piano 6. A disp. De Giovanni, Valinotto, Ippolito A., Nicolino, Duarte, Bonino. All. La Spina 6.5.
ARBITRO: Ferrara di Torino 6.
COLLABORATORI: Leuci di Nichelino e Arnesano di Torino.
AMMONITI: 30' Pizzolla (P), 36' Ambrogio (P), 9' st Toffanello (P), 34' st Pizzolla (P), 45' st Ghiano[06] (P), 45' st Di Ciancia[05] (P).
ESPULSI: 34' st Pizzolla (P).


LE PAGELLE

VILLAFRANCA

PROMOZIONE PIEMONTE VILLAFRANCA PANCALIERI CASTAGNOLE FOTO VILLAFRANCA

Gallesio 6 Buona partita per lui, sui gol subiti non può nulla ma è troppo timido nelle uscite sulle palle alte rimane troppo dentro la porta senza prendersi la responsabilità delle uscite. 

Allasia 6 Ottimo primo tempo dove trova anche l’assist al gol di Salvatierra. Ottime le sue incursioni offensive ma nella ripresa soffre tanto come tutta la difesa il ritorno del Pancalieri. 

Solera 6 Buon primo tempo di solidità difensiva e ottime percussioni sulla sinistra. Nella ripresa soffre molto la velocità di Toffanello. 33’st Sabena 5.5 Entra sul 3-2 per i suoi ma fatica sin da subito a contenere le scorribande sulla sua fascia. 

Onofrio 6.5 Oggi gara ben giocata nel complesso, ottimo anzi perfetto sui calci piazzati, sempre preciso e sempre pericoloso. 43’st Capitao sv. 

Pairetto 5.5 Nella ripresa la difesa del Villafranca ha sofferto e non poco, lui va in difficoltà quando viene puntato e soffre i cambi di direzione repentini. 

Montemurro 5.5 Sfiora il gol nel primo tempo colpendo un palo e gioca una buona prima frazione ma ad inizio della seconda concede in maniera maldestra un rigore al Pancalieri che nel computo finale della partita pesa tanto. 

Berutti 6.5 Buona la sua gara, tanti palloni ben gestiti e ottimi inserimenti in area. Bene in fase di difesa dove copre con solidità. 31’st Campra 5.5 Entra bene ma va subito in affanno sugli attacchi repentini del Pancalieri. 

Pacconi 6 Gara di alti e bassi per lui un po’ come tutta la squadra. Bene nel primo tempo dove con personalità comanda il centrocampo. Nella ripresa cala col passare dei minuti. 

Salvatierra 7 Trova la rete del 2-0 Momentaneo siglando il suo ottavo centro in campionato. Gara ottima la sua nonostante il risultato, sempre presente in attacco sia per far salire la squadra che per scappare in profondità. 24’st Scola 5.5 Ha l’occasione nel finale di chiudere la gara ma aspetta troppo a tirare e si fa scippare il pallone. 

Gaido 6.5 Buone le giocate del diez specialmente nel primo tempo. Dribbling corsa e visione le sue doti migliori. 17’st D’Anna.E Entra con voglia e determinazione e aiuta a tenere su palla. 

Morero 7.5 Doppietta ottima la sua che lo porta a quota 6 gol in campionato, il primo gol è un bel stop e tiro che buca Gilli il secondo su rigore con freddezza olimpica. Peccato che non sia bastato per la vittoria. 

All.Milani Riccardo 5.5 Oggi dopo i due gol di vantaggio a fine primo tempo dovevano rientrare nella ripresa con un piglio diverso, hanno lasciato per strada due punti che oggi sarebbero stati loro quasi sicuramente. Un pareggio che sa di amarezza ma la classifica per ora sorride vendendoli fuori dalla zona playout. 

PANCALIERI CASTAGNOLE

PROMOZIONE PIEMONTE VILLAFRANCA PANCALIERI CASTAGNOLE FOTO PANCALIERI

Gilli 6 Buona gara nel complesso, sui tre gol subiti poteva fare poco di più. Anche lui però troppo timido sui palloni alti in area che dovrebbero essere suoi. 

Ghione 5.5 Primo tempo molto complicato per tutta la difesa, troppe volte poco attenti (anche lui) sui calci piazzati e suoi cross che portano sia i due gol che il rigore del Villafranca. 

Ghiano 5.5 Anche lui poco attento sui calci piazzati, spesso viene anticipato da Morero e concede il penalty trasformato sempre da Morero. 

Ambrogio 5.5 Tanta sofferenza negli 1v1 che lo mandano in palla. Disattento anche lui sui calci piazzati. 

Pizzolla 5 Si fa espellere a 10’ dal termine con un doppio giallo abbastanza banale lasciando in dieci i suoi e sotto di un gol. Per sua fortuna hanno pareggiato ma è stato poco lucido in questa situazione. 

Musso 6 Lotta per tutta la gara con grande agonismo e voglia. Soffre anche lui quando deve difendere ma ha sempre la forza per ripartire velocemente in contropiede. 20’st Di Ciancia 6.5 Entra molto bene, guadagna molti falli in zona avanzata e gioca per la squadra. Ottimo ingresso. 

Pegorin 7.5 Doppietta che lo porta a quota 10 gol in campionato, doppia cifra per lui ma sopratutto i suo secondo gol di oggi è una Perla clamorosa. Un tiro al volo di collo destro pieno che si insacca sotto al sette con una parabola imprendibile. Un Eurogol pazzesco del 7 grigiogranata che regala un punto prezioso ai suoi. MVP solo per il Gol. 

Mininni 6 Lotta con voracità sul pallone, soffre nel primo tempo ma comunque copre gli spazi con agilità. 13’st D’Anna.A 6 Entra bene, concentrato e voglioso, aiuta i suoi a trovare il pareggio. 

Toffanello 6 Buon primo tempo dove trova anche l’assist al primo gol di Pegorin, poi nella ripresa cala tanto e viene cambiato. 13’st Nuccio 6 Entra con voglia e determinazione, bene nel sapere tenere su palla per la squadra. 

Geografo 6.5 Non poteva mancare il classico gol dell’ex, segna lui il rigore ad inizio secondo tempo e difatti non esulta. Ha lasciato il Villafranca proprio in questa sessione invernale di mercato per approdare al Pancalieri. 

Piano 6 Si vede pochissimo nel primo tempo dove soffre tanto sulla sinistra. Nella ripresa invece gioca con molta più gamba e aiuta anche in fase offensiva. 

All. La spina Gianfilippo 6.5 Cuore, testa e un pizzico di fattore C oggi. Bravo a ribaltare la squadra negli spogliatoio facendola tornare in campo nella ripresa con la fame giusta. Peccato il primo tempo un po’ gettato alle ortiche. Poco male, sono sempre in zona salvezza e con un punto sulla zona playout. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter