Cerca

Prima Categoria

A 15 anni esordisce e lascia subito il segno, il paesino di 5000 abitanti sul Lago ha la sua nuova stella

Classe 2010, arriva da una società professionistica e viene subito aggregato alla prima squadra: all'esordio da titolare la stellina stupisce tutti

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE CANNOBIESE

PRIMA CATEGORIA CANNOBIESE • Gabriel Stranges, classe 2010, segna una doppietta a 15 anni e 330 giorni

La carta d'identità dice 8 marzo 2010. Le statistiche dicono 2 presenze, 2 gol. Siamo in Prima Categoria, precisamente a Cannobio, piccola cittadina del nord del Piemonte, affacciata sul Lago Maggiore al confine con Svizzera e Lombardia: la Cannobiese ha una nuova stellina tra le sue fila e non vede l'ora di metterla in mostra. A poche settimane dal suo arrivo, ecco che il suo nome è sulla bocca di tutti: Gabriel Stranges ha prima esordito contro il Feriolo, poi ha giocato titolare contro l'Agrano e ha messo a segno una doppietta.

IDENTIKIT 

8 marzo 2010. Gabriel Stranges è un attaccante fantasista, un numero 10, cresciuto nelle giovanili della Pro Vercelli prima dell'approdo al Verbania nella stagione scorsa. Leader tecnico dei Biancocerchiati in Under 15, realizza 15 reti in 24 presenze e colleziona anche 12 gettoni con l'Under 16, guadagnandosi la nuova chiamata dal Professionismo. La stagione 2025/26 comincia con la maglia del Novara Under 16, ma in metà stagione scende in campo solo 4 volte. Il desiderio di maggiore spazio lo porta ad accettare la proposta della Cannobiese, club militante in Prima Categoria con ambizioni di classifica importanti e il bisogno di svoltare un campionato fin qui sotto le aspettative. Il vero esordio in maglia biancorossa arriva con la formazione Under 19, il 24 gennaio: Stranges gioca titolare e segna subito un gol nel 4-1 esterno ai danni dell'Arona. Il giorno dopo arriva l'esordio in Prima Categoria, da subentrato contro la capolista Feriolo: la squadra di Guntri perde, ma la sua nuova stellina mette piede in campo per la prima volta tra i Dilettanti a 15 anni e 323 giorni.

DOPPIETTA + RIGORE PROCURATO: E' NATA UNA STELLA

7 giorni dopo Stranges debutta da titolare nel match in casa dell'Agrano ultimo in classifica, con la maglia numero 11. La gara è spumeggiante: gli omegnesi vanno in vantaggio, la Cannobiese reagisce e la ribalta, poi un autogol rimette in parità i conti. Sul gong del primo tempo, i Leoni di Guntri vanno sul 3-2, ma la ripresa si preannuncia ancora aperta. E' qui che entra in gioco il talentino classe 2010: prima segna il suo primo gol tra i grandi al 4', poi raddoppia all'8', dando il via alla goleada dei suoi. Lo zampino c'è anche in occasione del settimo e ultimo gol della Cannobiese: Stranges si procura un rigore, poi trasformato da Mirgen Progni.

La partita finisce 7-3 per i biancorossi, che salgono a quota 25 punti in vista di un finale di stagione alla rincorsa dei playoff. Ma gli occhi sono inevitabilmente puntati su quel ragazzino che a 15 anni e 330 giorni ha messo a segno una doppietta e procurato un rigore alla prima presenza da titolare tra i Dilettanti. E se il buongiorno si vede dal mattino, sentiremo parlare a lungo di Gabriel Stranges.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter