Sprint Analyst
03 Febbraio 2026
DILETTANTI PIEMONTE • Capogna e Di Francesco tra i giovani più promettenti del campionato di Eccellenza in Piemonte e Valle d'Aosta
Adesso tocca concentrarsi su di loro, sul futuro di questi campionati. Questo numero di Analyst sarà dedicato alle nuove leve dei campionati dilettantistici, sui giovani più impiegati dalla Serie D alla Terza Categoria: abbiamo deciso di prendere in considerazione 7 annate, dai 2004 ai 2010, un inserto “Under 21” dei nostri campionati, ordinati nelle varie tabelle secondo i più impiegati in termini di minuti giocati. Chiaramente il dato è diverso per Eccellenza e Promozione, dove gli Under sono obbligatori: ogni squadra deve schierare almeno un 2005, un 2006 e un 2007, una regola che magari non fa felici tutti, ma che facilita in modo chiaro l’inserimento delle nuove leve in questi campionati. In D brillano i talenti che hanno fatto grande la Rapp Piemonte VDA lo scorso anno come Mattia Vergna della Biellese, mentre in Eccellenza i vari Capogna, Bieller, Di Francesco, Bonicco, Villa e tanti altri guadagnano sempre più fiducia nei propri mezzi. Tommaso Castaldi è invece un 2008 sui generis, visto che non ha saltato nemmeno un minuto nonostante la giovanissima età, diventando leader della prima squadra del Lascaris. Anche nelle altre categorie ci sono storie uniche: da Manuel Galla del Montanaro, capocannoniere in Promozione a 17 anni, fino a Gabriel Stranges, primo 2010 della storia piemontese a segnare nei nostri campionati a Cannobio, in Prima Categoria: sfogliate l’inserto e divertitevi!
La grande novità lanciata quest'estate è tornata! Sprint e Sport ti coccola con il nuovo servizio esclusivo, figlio della mole di dati raccolti dalla redazione a portata di tutti, analizzati dai vostri giornalisti di fiducia. Un servizio nuovo ed esclusivo per tutti quelli che vorranno avere a portata di mano i dati completi di squadre e singoli giocatori, statistiche speciali ed esclusive dal database di Sprint e Sport consultabili comodamente, pubblicato sull'edicola digitale.
Qua viene in aiuto Sprint Analyst: grazie alla mole di dati raccolta dalla redazione di Sprint e Sport e portata alla luce in tutta la propria "potenza" dall'inserto da poco pubblicato, ognuno potrà affidarsi per fare calciomercato, studiare o semplicemente immergersi nelle statistiche.
Ricordiamo che Sprint Analyst sarà incluso nell'abbonamento a Sprint e Sport insieme all'app statistiche e al giornale digitale.