Promozione
04 Febbraio 2026
PROMOZIONE SCANNABUESE • Luca Cucinelli, punta dello Sported Maris
È il 38esimo minuto del secondo tempo dello scontro tra prima e seconda del girone F di Promozione: Garlasco contro Sported Maris. Il portiere di casa commette l’errore di farsi sfuggire la palla dai piedi e sulla sfera si avventa prontamente un attaccante classe 2007, Luca Cucinelli, che scaraventa il pallone in porta. Il gol segnato nei minuti finali di una partita così importante è soltanto l’ultima tappa di una carriera costellata da momenti gloriosi e periodi bui, il cui protagonista è un giovane attaccante dal grande potenziale.
Luca Cucinelli muove i primi passi nel mondo del calcio a Brindisi, vestendo le maglie del Brindisi Calcio e della Nitor Calcio Brindisi. Poi, seguendo gli spostamenti lavorativi dei suoi genitori, si trasferisce prima in Toscana, a Camaiore, dove gioca nel CGC Capezzano Pianore, e successivamente si stabilisce definitivamente a Cremona. Proprio qui, Cucinelli compie il primo salto di qualità della sua ancora breve carriera: sono 61 i gol complessivi segnati con la maglia dell’Esperia Calcio nella stagione 2021/2022. Troppi per non essere notato dalla Cremonese, che procede immediatamente a inserirlo nei ranghi delle sue formazioni giovanili. Nel novembre 2023, tuttavia, la punta deve mettere in pausa il suo iter calcistico: durante un’amichevole con il Brescia, il giocatore subisce la rottura del legamento crociato, episodio che lo tiene lontano dai campi fino al settembre 2024. «È stato un momento difficile – ammette Luca, poi continua – ma ho imparato molto, soprattutto a non abbattermi nei momenti complicati»; per ritrovare confidenza con il terreno di gioco, nel gennaio 2025 si trasferisce allo Sported Maris, società nella quale attualmente milita. Cucinelli gioca sia con l’Under 19 Èlite – formazione con cui ha già messo a segno 6 reti in 5 presenze – sia con la prima squadra, al momento coinvolta nella corsa per la conquista del primo posto nel suo girone di Promozione.
Cucinelli abbina una stazza importante – è alto 1,85 – a una buona tecnica, impreziosita dal suo quasi totale ambidestrismo: «Da bambino calciavo con il destro; poi mi sono messo in testa di imparare a usare il mancino e ora preferisco impattare la palla con il piede sinistro». La sua fisicità e la sua capacità di fungere da riferimento offensivo sono testimoniate anche dall’allenatore dell’Under 19 dello Sported, Mauro Bonali, che lo descrive come una punta completa. Per il tecnico della prima squadra, Michele Maraldo, Cucinelli «è un giocatore fisico, molto tecnico, capace di compiere bene determinati movimenti nello spazio». L’attaccante, però, ha ancora ampi margini di miglioramento: «Cucinelli dovrebbe lavorare sul gioco aereo», così da aggiungere un’ulteriore arma al proprio ventaglio di opzioni offensive. Anche Luca è consapevole della distanza che lo separa dal raggiungimento di una potenziale completezza calcistica: «Stiamo lavorando sul miglioramento della mia concentrazione durante la partita; devo stare attento a non scollegarmi dal campo, come a volte succede». La crescita dell’attaccante, però, è in buone mani, affidata a una società che ama trattare il talento; come afferma Michele Maraldo: «Siamo molto attenti alla crescita dei giovani; sembra una frase retorica ma i giovani sono il futuro. Cerchiamo di coinvolgere tutti gli staff dei vari settori nel lavoro comune di mettere i talenti nelle condizioni di giocare e crescere». Non sono parole vuote: Cucinelli si aggiunge alla folta lista di giovani lanciati dalla formazione di Cremona in questa stagione; lista in cui troviamo già Manuele Beluffi, Leonardo Rota e Aymen El Ouazzani – tutti e tre classe 2008.