Rappresentativa Serie D
05 Febbraio 2026
RAPPRESENTATIVA SERIE D • Giacomo Agogliati, assist al debutto da titolare
Una rimonta sfiorata, questa volta, ma solo perché manca il gol nel finale. Dopo aver ribaltato l'Inter, la Rappresentativa Serie D passa subito in vantaggio con la Roma, va sotto 2-1 e cerca con insistenza un pareggio che non arriva mai. Ottime comunque le impressioni per Giannichedda, in particolare quella del classe 2008 Agogliati (Oltrepò), autore di un assist all'esordio. Prossima tappa? Si gioca con il Como a metà febbraio.
Una partita che ha di tutto, dal brivido del gol lampo alle tensioni per gli infortuni, fino alle grandi parate che fanno trattenere il fiato. Con una rosa profondamente rivoluzionata rispetto alla vittoria contro l’Inter di due settimane fa, la Rappresentativa Serie D di Giannichedda parte subito in quarta: dopo neanche due minuti di gioco, Galeota sfrutta un filtrante perfetto di Agogliati e porta in vantaggio i suoi. Il sogno dura però solo mezz’ora: Darboe anticipa tutti di testa sul primo tentativo di Romero Corredera, respinto da un reattivo Butano, e sigla il pareggio Roma. La partita, già ricca di emozioni, subisce un altro colpo quando Felici è costretto a lasciare il campo in barella per un infortunio al piede, sostituito da Galastri. Nonostante la pioggia battente, il ritmo non cala: davanti agli occhi attenti di Bruno Conti, Alberto De Rossi e dei dirigenti LND, la Rapp continua a spingere. A cinque minuti dall’intervallo Sall prova a servire Pigato, ma Tosti chiude lo specchio.
La ripresa si apre con un vero e proprio ribaltamento tattico: Giannichedda rivoluziona l’undici passando al 4-3-3 e Scala risponde cambiando nove elementi, confermando solo Sbaccanti tra i pali e Raimondi in attacco. La Roma prende le redini del gioco e al 15’ completa la rimonta con un gol spettacolare su punizione dal limite di Texeira Falcetta. Poco dopo, una deviazione beffarda manda un tiro di Raimondi sulla traversa, facendo sobbalzare Della Rocca. La Rappresentativa Serie D non si abbatte e al 28’ crea due occasioni clamorose: prima Ursino dal limite prova a sorprendere Sbaccanti, poi Sorace, sul rimbalzo, trova ancora l’opposizione del portiere giallorosso. Ancora pericolosa in mischia e con un’azione solitaria di Sorace, la squadra di Giannichedda sfiora più volte il pari. La risposta della Roma arriva con Florio, il cui tiro dal vertice dell’area piccola è neutralizzato da Della Rocca. L’ultima grande chance è tutta per la Rapp: Barbini apre a destra per Galastri, che serve la sovrapposizione di Meriggi, ma il tiro ravvicinato del giocatore della Pro Sesto, fresco di rinnovo, si infrange sul corpo di Sbaccanti.
In attesa del prossimo test, quello del 25 febbraio con il Como, Giannichedda commenta così l'amichevole tramite i canali della LND: «Voglio innanzitutto ringraziare la Roma per l’ospitalità, per noi è importante respirare l’aria di realtà di questo livello. È stato un test vero, giocato con l'agonismo ideale per permettere ai ragazzi di mettersi in mostra e dimostrare le loro qualità. Abbiamo cambiato molto rispetto all’Inter, ma il nostro obiettivo è proprio quello di valorizzare il maggior numero possibile di giovani. Se questi ragazzi sono qui, è perché hanno i mezzi per emergere e noi vogliamo dare loro ogni opportunità per farlo. A fine mese contro il Como proseguiremo su questa strada con nuovi inserimenti. Unica nota negativa l'infortunio di Felici: purtroppo a questi ritmi può succedere, ora attendiamo il responso dei medici.»
ROMA UNDER 18-RAPPRESENTATIVA SERIE D 2-1
RETI: 2’ Galeota (Rapp. Serie D), 33’ Darboe (R), 16’ st Texeira Falcetta (R).
ROMA 1° tempo(3-4-1-2): Sbaccanti; Mariani, Tosti, Basile; Darboe, Forni, Proietti, Strata; Dal Bon; Romero Corredera, Raimondi.
ROMA 2° tempo (3-4-1-2): Sbaccanti; Liturri, Piermattei, Bonifazi; Virgilio, Texeira Falcetta, Rialti, Florio; Di Mascio; Giammattei, Raimondi. A disp: Di Salvatore. All: Scala
RAPPRESENTATIVA SERIE D 1° tempo (4-2-3-1): Butano; Ubaldi, Tony, Soumah, Lupi; Agogliati, Ndao (41’pt Penta); Sall, Felici (29’pt Galastri), Galeota; Pigato.
RAPPRESENTATIVA SERIE D 2° tempo (4-3-3): Della Rocca; Meriggi, Costa Pisani, Ursino, Puccio; Penta, Barbini, Greco; Galastri, Di Nella, Sorace. All.: Giannichedda
ARBITRO: Ridolfi di Roma
ASSISTENTI: Pappacena e Bel Giovane di Roma
Attualità e cultura Ultime news