Cerca

Dilettanti

Grave lutto nel calcio dilettantistico: a soli 29 anni ci lascia un capitano amato da tutti

Trascinatore dell'Aldini nelle giovanili, ha vestito le maglie di Trezzano, Atletico CVS e Vighignolo in prima squadra

Cataldo Aldini

ALDINI • Thomas Cataldo nel 2013

Una notizia sconvolge il calcio in Lombardia: Thomas Cataldo non c'è più. Cresciuto nell'Aldini e protagonista tra Eccellenza e Promozione con le maglie di Trezzano e Atletico CVS, il classe 1996 lascia un vuoto enorme nel panorama dilettantistico di tutta la regione.

CRESCITA ALDINI-VARESE-FOLGORE, L'ANNO D'ORO CON L'ATLETICO

È il 2011 quando Thomas inizia a scrivere la storia dell'Aldini. Archiviato il biennio nei Giovanissimi, Cataldo si prende la maglia numero 10 e contribuisce con ben 18 gol in 20 partite al secondo posto dei Falchi nel campionato Allievi Fascia B Regionali, risultando tra i principali fautori del salto negli Allievi Regionali. Lì, dove arrivano altre 11 reti in 21 gare per guadagnare un'altra medaglia d'argento in campionato. L'ultima stagione in maglia Aldini per poi indossare quella storica del Varese, seguendo il tecnico Alessandro Pistone nella Berretti biancorossa. Nel 2014-2015, invece, il passaggio alla Juniores Nazionale della Folgore Caratese fino a metà stagione, quando il mondo dei grandi chiama: Cataldo va a Trezzano, e ci resta per tre anni. Un'avventura che lo vede affermarsi sempre più, salutando dopo 63 presenze per passare all'Atletico CVS in Promozione. L'ultima grande impresa, partendo dalla lotta per la salvezza fino ad arrivare ai playoff del 2018-2019, quando vive la sua miglior stagione in prima squadra: 24 partite e 14 gol in campionato.

Da lì il passaggio al Vighignolo nella stagione del Covid e poi 5 anni al Villa, ultima parentesi di una carriera ricca di ricordi. Quelli che verranno celebrati venerdì 6 febbraio alle ore 14.45 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista alla Creta in Piazza S. Giovanni alla Creta 11 a Milano. L'ultimo saluto a Thomas, scomparso per una grave malattia mercoledì 4 febbraio 2026

La redazione di Sprint e Sport si unisce al dolore della famiglia e degli amici.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter