Cerca

Eccellenza

Incredibile! Un mese fa il primo trionfo da allenatore, ora pareggia in rimonta e perde la panchina

Fatale il 2-2 contro l'Arcellasco per Grieco; il nuovo allenatore della Solbiatese è Roberto Gatti

Gatti Solbiatese

ECCELLENZA SOLBIATESE • Roberto Gatti

Tutto può cambiare. Anche in poco tempo. Chiedere per conferma a Vito Grieco, che in appena 30 giorni è passato dal sollevare il primo trofeo in assoluto della propria carriera da allenatore all'esonero, maturato all'indomani del pareggio per 2-2 contro l'Arcellasco. Un risultato che ha portato la Solbiatese ad accusare 15 punti di ritardo dalla capolista. Dunque, la dirigenza nerazzurra ha scelto di cambiare guida tecnica, a meno di una settimana dall'inizio della fase a gironi di Coppa Italia Dilettanti. Infatti, sarà l'ex Sant'Angelo Roberto Gatti a rilevare il ruolo del classe 1971 originario di Molfetta.

DA VITO GRIECO A ROBERTO GATTI

La storia si ripete, direbbero quelli bravi. Un anno fa, 4 febbraio 2025, la Solbiatese scelse di allontanare Danilo Tricarico; ieri, 4 febbraio 2026, la medesima sorta è toccata a Vito Grieco, in seguito al pareggio casalingo - seppur sul campo neutro di Gallarate a causa dell'indisponibilità del Chinetti per maltempo - contro l'Arcellasco. Il colpo di testa di capitan Gabrielli al 91' si rivelato ininfluente ai fini della decisione presa dalla dirigenza nerazzurra, che si preparano ad accogliere Roberto Gatti, allenatore classe 1964 nato a Torino.

Dopo alcune esperienze da calciatore a Varese, Lugano e Chiasso, Gatti ha intrapreso la carriera in panchina distinguendosi soprattutto a Inveruno e Vergiate, dove ha vinto rispettivamente il girone A di Eccellenza (2012-2013) e il girone A di Promozione (2018-2019). Successivamente, Gatti ha riportato in Serie D il Sant'Angelo, vincendo il girone B di Eccellenza 2021-2022. Nella scorsa stagione, il 61enne ha stupito tutti con la neopromossa Rhodense, conducendola fino alla semifinale playoff persa con la Caronnese.

A inizio stagione, Gatti era tornato per la terza volta sulla panchina rossonera dei lodigiani. Tuttavia, a fine dicembre, il Sant'Angelo ha optato per il suo allontanamento e l'arrivo di Matteo Vullo. Adesso per Roberto Gatti si apre il capitolo Solbiatese, un'avventura che si preannuncia tosta fin da subito. Infatti, sabato pomeriggio arriverà al Chinetti la capolista Arconatese, che nel turno infrasettimanale si è aggiudicata il derby contro il Magenta e ha allungato ulteriormente il proprio vantaggio sulla squadra nerazzurra ora a 15 punti di distacco.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter