Coppa Eccellenza
05 Febbraio 2026
COPPA ITALIA ECCELLENZA • Alberto Merlo, tecnico dell'Alessandria, e Antonio Barani, presidente dei Grigi, in posa con la Coppa
Le lacrime a fine partita, l'emozione del primo titolo conquistato in questa stagione e di un futuro che pare roseo: l'Alessandria festeggia la Coppa Eccellenza anche nel post partita, con le parole dei protagonisti della vittoria del trofeo contro un buon Cuneo Olmo, che però non è riuscito a contrastare la forza e l'impeto dei Grigi.
Qui in seguito le interviste dei protagonisti.
DANILO BIANCO, allenatore Cuneo Olmo: «Onore all'Alessandria per la vittoria ottenuta, il Cuneo ha perso una via di accesso alla Serie D attraverso questa competizione, ma onestamente i nostri avversari hanno meritato di vincere. Merlo mi batte sempre, quindi spero solo di sentirlo al telefono e non incontrarlo più in campo (ride, ndr). Ora proveremo a concludere nella posizione più alta possibile per i playoff: il campionato è ancora lungo e abbiamo i giusti mezzi per puntare al secondo posto».
ALBERTO MERLO, allenatore Alessandria: «Possiamo migliorare? Possono migliorare anche le squadre che fanno la Champions League... Figurati noi! Possiamo crescere ancora tanto, però non devono passare queste mie parole come parole di arroganza, perché noi dobbiamo essere tutto fuorché arroganti. Dobbiamo essere umili e dobbiamo avere il rispetto degli avversari, però è chiaro che si può ancora migliorare, perché abbiamo dei momenti in cui siamo ancora poco cinici, arriviamo al limite dell'area e pecchiamo un po' in quel frangente nel concretizzare il tanto che costruiamo. c'è un po' di margine in quello che costruiamo. È chiaro che partendo dal percorso che abbiamo iniziato ad agosto vedo veramente tante cose. Oggi ad esempio, prima della partita, ho parlato pochissimo, anzi ero arrabbiato: un gesto per sfidare i miei giocatori. Però ho visto negli occhi dei giocatori, quelli "pesanti" quegli sguardi che dicevano: «Stai tranquillo, sappiamo quello che dobbiamo fare». Questo è il primo step importante, sul piano del gioco si può crescere ancora tanto, ma una cosa che mi ha fatto piacere è la tenuta fisica. Siamo strabordanti, che stiamo correndo veramente tanto e stiamo coprendo bene, soprattutto in un campo grosso come quello di Vercelli, che è simile al nostro. Mi sento di dover fare un applauso a tutti, a noi, al Cuneo e a tutti i ragazzi che hanno giocato».
ANTONIO BARANI, presidente Alessandria: «L'Alessandria è nata con un processo e un percorso imprenditoriale. L'Alessandria ha una storia che merita rispetto e, quindi, qualsiasi vittoria, qualsiasi successo, qualsiasi traguardo va celebrato. Questo è il primo trofeo di questa bellissima stagione: un trofeo inaspettato, è la prima volta che l'Alessandria Calcio vince una coppa Italia di Eccellenza e nel campionato di Eccellenza c'è tutta la dignità e l'umiltà con cui tutti noi stiamo affrontando questa ripartenza e questa rinascita. Questo è sicuramente il primo passo da fare, poi ci sarà il campionato. Speriamo che l'anno prossimo possiamo riportare l'Alessandria in una categoria più vicina a quella che le si addice. Il nostro obiettivo sarà gradualmente riportare la squadra tra i professionisti il prima possibile».
Attualità e cultura Ultime news