Cerca

UNDER 19 ÉLITE

Sono inarrestabili! Vincono lo scontro diretto e con un poker saldano il terzo posto

Un Tribiano pazzesco ne segna ancora una volta 4 e batte il Segrate che rimane a 35 punti

Arrigoni, Ubaldini e Petrangelo -TRIBIANO

UNDER 19 ÉLITE TRIBIANO • Arrigoni, Ubaldini e Petrangelo hanno indirizzato la partita sui binari del Tribiano

Reduce da una sconfitta scottante con la Scarioni, il Segrate arriva a casa di un lanciato Tribiano per riprendere il passo e staccare una diretta rivale nella lotta al secondo posto, in un campionato sempre più aperto con 8 squadre in 8 punti dal secondo posto in giù. Le due squadre, quarta e quinta in classifica a pari a quota 35, si schierano in campo con un 4-2-3-1 a specchio. Prova a partire forte il Tribiano che nei primi dieci minuti fa la partita e si porta anche in vantaggio con la rete su punizione di Colombo, aiutato dall’intervento non perfetto di Rizza. Prova a salire il Segrate che non ci sta e si presenta in avanti con insistenza grazie agli spunti di Maruzzelli e Di Modugno, ma il portiere di casa Varisco è sempre perfetto e con tre interventi di qualità nega il gol del pari e consente ai suoi di tornare ad alzare il baricentro nel finale, trovando addirittura il raddoppio con cinismo e con soprattuto Arrigoni, che si muove bene sulla gran giocata di Meza e solo contro il portiere fa 2-0.

Secondo tempo più intenso ma meno spettacolare, con il Tribiano che vuole chiuderla subito e ci prova prima con il palo di Meza e poi finalmente ci riesce al 13’ con il capolavoro dal limite di Ubaldini per il 3-0. Segrate che prova con qualche cambio a riaccendere le speranze e al 27’ ci riesce con la rete proprio del nuovo entrato Filippo Brucato, bravo a lanciarsi sulla ribattuta di Varisco per il 3-1. Gol che purtroppo per gli ospiti si rivela poco utile e con anzi Gazzoni che al 45’ riesce a fare 4-1. A chiudere tabellino e partita è Marioli con la rete del 4-2 al 94’, segnando così la fine della contesa e i tre punti per il Tribiano, che resta agganciato alla lotta per il secondo posto.

PARTITA INDIRIZZATA

Primo tempo bello e intenso con il Tribiano che parte per fare la partita provando a sfruttare la velocità dei suoi giocatori, cosa che dall’altro lato prova a fare anche il Segrate puntando sugli esterni per entrare in area. Già in avvio ci sono occasioni da un parte e dall’altra, con i padroni di casa che sfruttano l’azione personale sulla sinistra di Omodei per presentarsi al tiro con Colombo a centro area, anticipato dall’intervento difensivo avversario. In casa Segrate azione molto simile per Maruzzelli che serve Brambilla, a cui la rete viene negata da un intervento salvifico di Varsico che con i piedi riesce a parare e spingere in angolo. Partita che si sblocca con il forcing del Tribiano che paga, anche se grandi responsabilità per l’1-0 le ha il portiere avversario, che non riesce a trattenere la punizione battuta da Colombo dai 22 metri all’11’, facendosi scivolare il pallone tra le braccia prima e tra le gambe poi regalando il vantaggio ai padroni di casa.

Da quel momento sale l’intensità del Segrate, che vuole rimediare all’errore commesso e rimettersi subito in partita, provando a sfruttare sempre le cavalcate sugli esterni di Maruzzelli e Di Modugno, con il primo che serve il secondo al 16’ per un tiro incrociato che termina largo, poi con lo stesso numero 11 che va via a destra e serve in mezzo l’arrivo di Gazzola, anticipato al tiro con la respinta che favorisce la conclusione dal limite di Bidoggia. Il suo tiro viene deviato da un difensore rischiando di ingannare il portiere del Tribiano, che ancora una volta è bravo e reattivo a cambiare la direzione del suo intervento e respingere per evitare il gol del pari al 25’. Sarà ancora Varisco a negare la via della rete allo stesso numero 8 gialloblu dopo una decina di minuti, allungandosi alla sua destra per bloccare in presa il tentativo di girata. Tribiano che accetta questa fase di sofferenza e torna a farsi vedere in avanti intorno al 43’ con il tiro-cross di Scozia dalla sinistra che rischia di ingannare Rizza rientrando sul secondo palo, ma la sua lettura della traiettoria si dimostra alla fine esatta con il pallone che scorre sul fondo. Minuto 45’ mentre vengono assegnati i 5 di recupero ci prova Ubaldini calciando forte sul primo palo dalla sinistra ma senza centrare la porta. Prima dell’intervallo ecco che il cinico Tribiano trova il raddoppio: grande azione di Meza a centrocampo che sai prende tutto lo spazio che gli viene lasciato per puntare l’area e alzare la traiettoria sopra la testa della difesa per il movimento di Arrigoni, che solo davanti a Rizza non sbaglia e fa 2-0.

SECONDO TEMPO DI AGONISMO

Secondo tempo più intenso ma meno spettacolare del primo, con tante interruzioni, in cui il Tribiano parte ancora meglio e già dopo 2 minuti colpisce un palo con Meza, che colpisce a botta sicura trovando il legno a negargli un gol che avrebbe più che meritato per la prestazione. Dura poco questa speranza ospite di riuscire restare in partita, con Ubaldini che al 13’ trova una meraviglia con il sinistro dal limite andando a insaccare il pallone all’incrocio per il 3-0 che mette tranquillità al Tribiano. Segrate che fatica e cambi che tardano, facendo sì che fino a 22’ siano poche le occasioni per gli ospiti e nella partita in generale.

Da quel momento varie occasioni targate gialloblù, con prima il tentativo di testa di Maruzzelli su cui Varisco si alza e respinge, poi al 27’ quello che potrebbe essere il momento della svolta, con il portiere di casa che si supera sul tentativo di rovesciata dall’altezza del dischetto di Marioli, ma nulla può sulla respinta sul tentativo di Filippo Brucato, che entrato bene in partita si concede anche il gol che ridà speranza a un Segrate che dopo due minuti colpisce anche un palo, con il tiro-cross di Maruzzelli che fa tremare il Tribiano. Nel quarto d’ora finale partita che diventa troppo nervosa e lascia così poco spazio a pericoli, con il Tribiano che va avanti a difendersi bene sul forcing del Segrate, vano ai fini del risultato finale, dal momento in cui al 90’ Gazzoni segna il 4-1 per il Tribiano. Prima di mettere la parola fine alla partita c’è spazio per il gol di Marioli per il Segrate che rimette i suoi a due sole reti di distanza.

IL TABELLINO

TRIBIANO-SEGRATE 4-2
RETI
: (3-0; 3-1; 4-1; 4-2) 11’ pt Colombo (T), 50’ pt Arrigoni (T), 13’ st Ubaldini (T), 27’ st Brucato F. (S), 44’ st Gazzoni (T), 47’ st Marioli (S)
TRIBIANO (4-3-3): Varisco 7, Ghiringhelli 6.5, Scozia 7, Di Pinto 7 (27’ st Rimini 6), Ciriello 6.5 (6’ st Uberti 6), Visaggi 6, Meza 7, Colombo 7.5 (15’ st Pignanelli 6), Arrigoni 7.5 (33’ st Gazzoni 7), Petrangelo 7, Omodei 6 (29’ pt Ubaldini 7.5). A disp: Vitale, Bimonte, Mori. All. Di Pinto 7.5.
SEGRATE (4-3-3): Rizza 5.5, Maruzzelli M. 6 (33’ st Scimone sv), Florio 6.5 (15’ st Brucato F. 7.5), Picariello 6 (15’ st Marioli 7), D’Ambrosio 6, Brucato G. 6.5 (26’ st Negri 6), Frontini 6, Bidoggia 7, Brambilla sv (15’ pt Gazzola 6.5), Maruzzelli F. 7, Di Modugno 6.5. A disp: Passerini, Ciarmoli, Casorerio, Collesei. All. Rossetti 6.5.
ARBITRO: Deordiev di Milano 6.
AMMONITI: Ciriello (T), Rimini (T), Ubaldini (T), Picariello (S), Bidoggia (S), Negri (S).

LE PAGELLE

TRIBIANO
Varisco 7
Bravissimo sia nelle uscite con sicurezza ad allontanare sia tra i pali con un paio di interventi efficaci per tenere la squadra avanti.
Ghiringhelli 6.5
Vale anche per lui il discorso di Scozia, con buone spinte in avanti che lasciando però forse troppo campo per gli esterni avversari dall’altra parte.
Scozia 7
Bravo a presentarsi sempre in avanti anche in fase di pressione per recuperare e servire dalla sinistra in area, anche se queste salite lasciano forse troppa speranza agli attaccanti avversari per trovare spazio di li.
Di Pinto 7
Gioca più basso nel centrocampo, sostituendosi anche all’occorrenza ai difensori, per aiutare in fase di impostazione e coprire le salite del compagni.
27’ st Rimini 6 Come si può dire di quasi tutti i cambi, lavoro di gestione e poco altro in una fase di partita in cui bisogna solo pensare a portare a casa i tre punti.
Ciriello 6.5
Buona partita in marcatura che evita sempre agli avversari di poter calciare con spazio,
6’ st Uberti 6
Un po’ più di tempo per lui per mettersi nella mischia e aiutare la difesa a gestire il secondo parziale.
Visaggi 6
Da quel lato della difesa forse l’avversario trova troppo facilmente modo di far passare la palla, al netto comunque di una buona prestazione.
Meza 7
Mezzala più di spinta, soprattutto in avvio si esibisce in spunti rapidi e tecnici per portare pericoli nella metà campo avversaria.
Colombo 7.5
Meglio in avvio quando la sua squadra è più sugli scudi e lui di conseguenza gioca bene dal suo lato. Segna il gol dell'1-0 e sblocca i suoi.
15’ st Pignanelli 6
Mezz’ora di poco lavoro a centrocampo, zona dove sono gli avversari a spingere di più e trovare più spazi.
Arrigoni 7.5
Spostato largo con l’ingresso di Ubaldini, l’ex di giornata ha più modo di mettersi in mostra con delle accelerazioni veramente pericolose per potarsi sempre avanti, punendo come da tradizione. (32’ st Gazzoni sv)
Petrangelo 7
Ottima partita: corre e fa del lavoro utile in fase di pressione.
Omodei 6
Costretto a lasciare il campo troppo presto per un infortunio, ci regala nella mezz’ora in campo qualche spunto sulla sinistra interessante.
29’ pt Ubaldini 7.5
Sfrutta a meraviglia il suo fisico poderoso per far salire la squadra e svettare in entrambe le aree, proteggendo palla e spostando gli avversari per farsi spazio.
All. Di Pinto 7.5
Squadra che vive vari momenti durante la partita ma che sa fare quello che deve quando deve, segnando quando attacca e non subendo quando difende.

Tribiano U19

SEGRATE
Rizza 5.5
In più di una occasione non preciso, non solo con l’errore sul primo gol, ma anche su alcune uscite in pugno non perfette.
Maruzzelli M. 6
Dalla sua parte è difficile resistere agli spunti di Arrigoni quando viene spostato in fascia per rendersi pericoloso. (32’ st Scimone sv)
Florio 6.5
Partita tutto sommato buona in cui riesce a limitare i movimenti degli avversari dal suo lato del campo.
15’ st Brucato F. 7.5
Buon ingresso in spinta in fascia mettendoci impegno per portare su la squadra.
Picariello 6
Giocando al centro del campo, non è sempre precisissimo nel suo lavoro, complice anche un giallo a metà primo tempo che lo rende più controllato.
15’ st Marioli 7
Anche per lui un buon ingresso propositivo condito anche con il gol nel finale.
D’Ambrosio 6
Dal suo lato della difesa è meno attivo e meno preciso in fase di marcatura, condendo tanto gioco agli avversari.
Brucato G. 6.5
Buon partita difensiva con grande carattere e grande voglia di mettersi in mostra sia limitando gli avversari che giocando in avanti per i compagni.
26’ st Negri 6 Non riesce ad incidere a pieno come altri suoi compagni finendo per essere chiuso nella lotta.
Frontini 6
Qualche pallone ben giocato in avanti nel finale per provare a far entrare i suoi in area.
Bidoggia 7
Forse il migliore dei suoi, presente con grinta e qualità in tutte le zona del campo per recuperare e per presentarsi al tiro in più di una occasione.
Brambilla sv
15’ pt Gazzola 6.5
Entra al posto del compagno prematuramente infortunatosi facendo una partita di sacrificio in avanti, muovendosi e facendosi trovare in area anche senza essere pericoloso.
Maruzzelli F. 7
Anche per lui sulla sinistra tanti buoni spunti e tanti palloni serviti in area nel primo tempo, poi nel secondo cala un po’.
Di Modugno 6.5
Sulla destra trova sempre il modo di sfondare e di presentarsi in area per servire i compagni in arrivo in area.
All. Rossetti 6.5
Squadra la sua che ci prova e che con un paio di cambi nel secondo tempo riesce anche a fare qualcosa in più, ma oggi gli avversari hanno avuto più astuzia e perché no anche fortuna in alcune situazioni.

Segrate U19

ARBITRO
Deordiev di Milano 6
Conduzione di gara non del tutto perfetta con tanti fischi dubbi e insicurezza su alcune decisioni, anche poi dopo il fischio finale quando lascia il campo in cui si creano tensioni.

LE INTERVISTE

Di Pinto ha commentato così la vittoria del suo Tribiano: «Partita durissima, sapevamo che loro sono una bella squadra e per fortuna un paio di episodi nel primo tempo ci hanno indirizzato nonostante la sofferenza. Siamo bravi quando abbiamo tanto campo e la loro pressione ci ha permesso di poter sfruttare le nostre caratteristiche». Amarezza in casa Segrate, con Rossetti che definisce il risultato: «Bugiardo e difficile da accettare, abbiamo fatto una delle migliori prestazione della stagione e gli episodi non ci hanno aiutato facendoci così subire questa sconfitta difficile da accettare».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter