Cerca

Promozione

Disastro della capolista! Perde con la terzultima in classifica e viene agganciata in vetta

Il bomber torna dalla squalifica e fa 2 gol in 5 minuti, frenano tutte le squadre nella zona playoff

Maestroni Aurora CMC

PROMOZIONE AURORA CMC • Alberto Maestroni

«Può succedere davvero di tutto»; fotografa così Nicola Napolitano questo girone. In un’istantanea che descrive l’ennesima domenica di colpi di scena. Perché quando ti senti ormai lontano dalla vetta, ecco che in due settimane cambiano tante cose. L’Inveruno sfrutta al massimo la seconda sconfitta consecutiva di Alberto Maestroni e si rimette a pari punti con l’Aurora: «Alla grande, contro una squadra davvero forte. Siamo stati bravi a reggere alla pressione iniziale, poi abbiamo cercato di mettere lentamente la testa fuori e alla prima occasione utile siamo riusciti a sbloccarla con Fanelli. Credevamo che nella ripresa ci sarebbe stato da soffrire — anche perché loro avevano giocatori importanti in panchina, mentre noi eravamo un po’ corti — ma siamo andati totalmente in gestione, concedendo pochissimo. Una partita di sacrificio, da parte di tutti. È stato questo il segreto. Soprattutto in giornate come queste, quando non sei padrone del gioco al 100%, devi accettare di aiutare i tuoi compagni. Ora dobbiamo essere bravi a trovare e riconoscere le nostre certezze e fare risultati».

Ma intanto ci si gode la vetta; ringraziando il momento d’oro della Castanese, alla terza vittoria di fila. «Un 1-0 che ci sta quasi stretto: oggi abbiamo fatto la prestazione perfetta. Con intensità e qualità — racconta Andrea De Bernardie al di là dei tre punti, la cosa importante è che ormai non prendiamo gol da tre giornate. Contro due squadre forti. Domenica scorsa l’avevo detto: la preparavo per vincerla e così ho fatto. Io sono uno di quelli che pensa che il proporre porta ai risultati e continuerò a farlo, anche rischiando. Non sono né credente né scaramantico, credo solo nel lavoro: lo stiamo facendo nel modo giusto, come società e come staff. E anche i miei ragazzi lavorano bene: la differenza la fa che adesso sbagliamo meno, siamo in fiducia e diamo continuità. Il vero peccato è che siamo ancora terzultimi, perché lì davanti continuano comunque a vincere. Ciò che mi rincuora è che chi lotta per i playoff dista solo cinque punti».

E mentre il Vighi si ferma, si rivede l’Universal Solaro. «Il problema di questa stagione per lunghi tratti è stato che non riuscivamo a consolidare il risultato. Sbagliavamo tanto, troppo e ci trovavamo così a sprecare. Ma è un girone estremamente equilibrato, dove rimane spesso tutto aperto. Noi abbiamo perso con due formazioni che lottano per i playout proprio per questo motivo». Con Broccanello che ringrazia Mirco Drago, rientrato nel migliore dei modi dopo un mese di squalifica. Questione di gol e di responsabilità.

Sembrava finita, e invece no. Dopo la vittoria di settimana scorsa in casa della capolista, il Vighignolo torna a perdere punti. Questa volta lo fa sul suo campo. Al Canegrate basta un episodio per portare a casa il bottino pieno. La sliding door arriva nei primi minuti del secondo tempo, dopo una prima frazione combattuta, chiusasi a reti bianche. Il mattatore del match è Frau, che prima guadagna e poi trasforma il penalty dello 0-1: Porta sfiora, ma non basta. Da quel momento il Vighi va a caccia del gol del pari, ma spreca parecchio, lasciando anche qualche spazio per le ripartenze degli ospiti. Gara preparata bene dal tecnico Cernivivo, che coccola i suoi: «Tanzi e Rossi perfetti. E con un Borsani così è tutto più facile».

Se a Canegrate la parola “sconfitta” non si sente da quasi tre mesi, a Vighignolo sono giorni pesanti. «Partita equilibrata — commenta il ds Maccarone — viziata da un arbitraggio discutibile. Loro bravi a ripartire. Settimana scorsa l’abbiamo fatto noi con l’Aurora, oggi il contrario». Poi va su Porta: «Ragazzo serio, ha fatto benissimo. Quando giochi poco e hai davanti uno come Festinese, non è scontato rispondere così».

LA TOP 11 DEL GIRONE C

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter