Prima Categoria
09 Febbraio 2026
PRIMA CATEGORIA PIEMONTE • Vladimiro De Concilis si dimette dopo quasi 3 stagioni in neroverde, al suo posto il presidente Davide Iguera e il suo vice Matteo Clabot
Una notizia inattesa che scuote l’ambiente in un momento delicato della stagione. A sole dieci giornate dalla conclusione del campionato, il Caselette si è trovato costretto a fare i conti con l’addio del proprio allenatore. Il girone D di Prima Categoria saluta, dopo due stagioni e mezzo, il tecnico Vladimiro De Concilis, arrivato sulla panchina neroverde nella stagione 2023-24. Un percorso fatto di risultati e continuità: 112 punti complessivi, un quinto posto conquistato e tante soddisfazioni raccolte lungo il cammino. Scelte di natura personale hanno spinto il tecnico a rassegnare le proprie dimissioni, una decisione sofferta ma dettata da un profondo senso di rispetto nei confronti della società e del gruppo. Il Caselette non si è fatto trovare impreparato e ha già individuato una soluzione interna, nel segno della continuità, affidandosi a uno degli uomini più rappresentativi del mondo neroverde.
Un fulmine a ciel sereno a sole dieci giornate dal termine della stagione. Una scelta forzata che ha portato il tecnico a rassegnare le dimissioni e a lasciare la panchina neroverde. L’esperienza di De Concilis a Caselette si chiude dopo due stagioni e mezzo, iniziata nel campionato 2023-24 in seguito all’esperienza all’Olimpica Grugliasco. Un percorso caratterizzato da risultati significativi: il quinto posto nella prima annata, con Nicolò Chiodi capocannoniere, i 44 punti conquistati nella stagione successiva e i 23 raccolti nell’attuale campionato. L’addio è arrivato nella prima settimana di febbraio, con il tecnico ancora sotto squalifica dopo il derby contro il Caprie. Una decisione che, come spiegato dallo stesso allenatore, non è legata ai risultati sportivi:
«Ci sono degli impedimenti a livello personale che non mi permettono di essere sempre presente. Anche per rispetto della società, dei ragazzi e del direttore Cela, che ringrazierò sempre, sono costretto a prendere questa decisione. Non c’entrano assolutamente i risultati, ma solo motivazioni personali. Lo faccio a malincuore: è la prima volta in quarant’anni che mi prendo una pausa dal calcio».
Il futuro neroverde è in buone mani: la società ha scelto una soluzione interna per garantire continuità al progetto tecnico. A guidare la prima squadra sarà un duo composto dal presidente Davide Iguera e dall'attuale vice allenatore Matteo Clabot. Per Iguera non servono presentazioni: un nome che affonda la propria storia nelle radici del Caselette. Presidente, allenatore e vero tuttofare, ha dimostrato ancora una volta il suo attaccamento ai colori neroverdi tornando in campo dopo un grave problema di salute tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Proprio in quella stagione ha sfiorato l’impresa alla guida della Juniores, vincendo il girone A dei Provinciali e laureandosi vicecampione di Coppa Piemonte, arrendendosi solo in finale alla Bruinese ad Orbassano.
Il suo ruolo sarà quello di affiancare Matteo Clabot, fino a oggi vice allenatore di De Concilis. Il percorso di Clabot è stato a lungo intrecciato con quello dell’ormai ex tecnico neroverde, con la precedente esperienza comune all’Olimpica Grugliasco. Nella stagione 2024-25 il suo approdo al Caselette, con il compito di supportare De Concilis: ora con il suo addio Clabot assume maggiori responsabilità e guiderà la squadra nel finale di stagione.
Attualità e cultura Ultime news