Prima Categoria
11 Febbraio 2026
Prima Categoria • Mauro Andreasi, l'autore della promozione della Marentinese decide di dimettersi dal ruolo di tecnico della prima squadra
Una promozione attesa sei anni che, però, non ha portato gli effetti desiderati. La Marentinese, dopo il salto di categoria conquistato ai play off nella stagione 2024/2025, ha vissuto, fino ad oggi, una stagione complicata che, dopo 19 giornate, li vede all'ultimo posto nel girone F di Prima Categoria. Le ambizioni non erano certo quelle di un campionato di alta classifica, ma la salvezza era un obiettivo concreto per cui ci si aspettava quantomeno di poter lottare. La scelta di proseguire con il tecnico Mauro Andreasi anche nella stagione 2025/2026 sembrava tanto scontata quanto corretta, visto l'eccellente lavoro svolto dal tecnico nell'annata passata. I soli 5 punti nelle prime 16 partite e l'ultimo posto in classifica, però, hanno portato l'allenatore a dimettersi dall'incarico dopo la sfida con il Don Bosco Asti. La situazione complicata ha portato ad una scelta interna con il presidente Domenico Sidari che ha preso in mano le redini della squadra, ottenendo anche qualche segno di ripresa da parte dei ragazzi.
Un'amore breve ma intenso come pochi altri. Il matrimonio fra il tecnico Mauro Andreasi e la Marentinese ha avuto inizio nella stagione 2024-2025, con l'obiettivo di tirare fuori i gialloblù da un circolo di mediocrità che durava da troppe stagioni. L'allenatore ex del Pecetto non ci ha messo molto a far capire all'ambiente che era lui l'uomo su cui puntare: 48 punti in 26 partite, terzo posto in classifica e una promozione che mancava da 6 anni conquistata al secondo turno di play off, numeri che hanno valso al tecnico la riconferma per la stagione 2025/2026. L'ambiente ha le idee ben chiare per la prima stagione in Prima Categoria dopo tanti anni: ottenere la salvezza a tutti i costi. La stagione, però, non parte bene, con la Marentinese quasi sempre costretto a occupare l'ultimo posto in classifica. I punti ottenuti dai gialloblù nelle prime 16 giornate sono soltanto 5, frutto, tra le altre cose, di 5 pareggi. Il 12 Gennaio, il giorno dopo la sconfitta per 2-1 in casa del Don Bosco Asti, è arrivata la scelta del tecnico Andreasi di dimettersi dall'incarico.
Dopo le dimissioni la ricerca di una nuova figura per la panchina della Marentinese non è stata semplice e a prendere in mano le redini della squadra è stato lo stesso presidente Domenico Sidari. Il numero 1 gialloblù, al momento, ha guidato i ragazzi per le successive 4 giornate, collezionando 1 pareggio e 3 sconfitte, con prestazioni comunque convincenti. Il presidente, al termine della sfida del 18 gennaio con il San Giacomo Chieri ha commentato:
«Abbiamo scelto di prendere un po' di tempo per decidere il da farsi. Dobbiamo lavorare anche in ottica per la prossima stagione, con i ragazzi abbiamo fatto un lavoro per compattarci in questo periodo un po' complicato. E' ovvio che, in questo momento, trovare dei tecnici liberi e disposti a raccogliere questa situazione è complicato. Nonostante ciò, i ragazzi stanno dando tutto.»
A 10 giornate dal termine del campionato le prospettive di agguantare la salvezza sembrano minime, ma nel calcio tutto può accadere e la squadra, come dimostrato nelle ultime uscite, avrà sicuramente voglia di farsi valere fino all'ultimo minuto dell'ultima partita.
Attualità e cultura Ultime news