Coppa Promozione
12 Febbraio 2026
PROMOZIONE OLGINATESE • Andrea Acquistapace
Tre partite decise ai rigori su 8, due big match tiratissimi, una favola che continua a essere scritta: sì, la Coppa Lombardia non delude mai. Non delude neanche agli ottavi di Promozione, e promette di regalare spettacolo anche nel prossimo turno, quei quarti di finale che prendono vita con l'ultimo sorteggio.
Prima e seconda in classifica, entrambe qualificate ai quarti di finale, seppur in maniera diversa. Il Torre De Roveri passa di misura in casa del Gorle nell'anticipo degli ottavi, il Cividate Pontoglio non lascia dubbi: 4-2 in casa dell'Acos Treviglio. Il successo più largo insieme a quello della Verolese, che ribalta il pronostico e piazza un tris inaspettato tra le mura del Vobarno (3-1). Altro colpo importante è quello che porta il nome dell'Afforese: i gialloblù battono infatti il più quotato Universal Solaro di bomber Drago con un gol di Cicciù al 91', fondamentale per rompere l'equilibrio fissato dal compagno di squadra Pieri e proprio dalla «Furia Buia», a quota 15 reti in 16 gare stagionali. La vera sorpresa, però, si chiama Franco Scarioni. Già protagonista fin qui di un campionato folle, al momento da seconda posizione nel Girone D a quota 41 punti, la neopromossa supera ai rigori la capolista Speranza Agrate. Finisce invece la favola dell'Ars Rovagnate, superata a cinque minuti dalla fine dalla favorita Olginatese nel big match targato gruppo B, mentre ai rigori festeggiano anche Rozzano (2-2 con il Sancolombano) e SC United (2-2 con il Gavirate).
Si torna in campo mercoledì 4 marzo, quando gli occhi saranno inevitabilmente puntati su Franco Scarioni-Olginatese. Sfida tra seconde in classifica, la neopromossa punta a fare un'altra vittima illustre, mentre i bianconeri si preparano a spezzare i sogni di un'altra favola di questa stagione. L'impresa più grande spetta invece al Rozzano, che riceve il Cividate Pontoglio vice-capolista del gruppo A, capeggiato da un Torre De Roveri che sfiderà la Verolese. A chiudere il programma la partita più in bilico di tutte: Afforese-SC United.