Cerca

Serie D

Ancora una volta! Battono la squadra del Genio e conquistano la seconda vittoria di fila

Sempre loro due: Chessa e Castelletto vanno a segno insieme per la seconda volta consecutiva

Chessa Castellanzese

SERIE D CASTELLANZESE • L'esultanza di Chessa e compagni (Foto Castellanzese)

Vittoria doveva essere, e vittoria è stata. La Castellanzese regola con un 2-0 all’inglese il Villa Valle e conquista tre punti che sono ossigeno puro, con la classifica che si era fatta decisamente preoccupante nelle scorse settimane. Dopo il blitz esterno nella tana del Real Calepina, prosegue dunque l’operazione risalita dei neroverdi, che adesso possono guardare con maggiore ottimismo al futuro. Sono bastati un gol per tempo di Chessa e Castelletto per portare a casa l’intera posta in palio, anche se, dal punto di vista del gioco, c’è ancora tanto da migliorare. Delprato si affidava al 3-5-2, marchio di fabbrica della Castellanzese, con licenza di offendere affidata al tandem Chessa-Guerrisi; dal canto suo Sgrò ridisegnava il Villa Valle con un 4-3-1-2 in cui Perrotti fungeva da pendolo fra centrocampo e attacco, con uno schieramento abbastanza duttile che si trasformava a specchio in fase di non possesso.

CASTELLANZESE AVANTI

L’inizio del match è di mero studio, con la Castellanzese che preferisce lasciare l’iniziativa al Villa Valle, con il chiaro intento di colpire i brembani al primo errore. La prima occasione del match capita al 10’ sui piedi di Tordini che, sugli sviluppi di un corner, calcia alto da buona posizione ma in equilibrio precario. La manovra neroverde è lenta e prevedibile, e questo permette ai valligiani di difendersi in maniera ordinata e senza soffrire più di tanto. Gli ospiti, anzi, non disdegnano le sortite offensive, seppur Giroletti sia spettatore non pagante. Al 20’ Guerrisi riconquista un pallone nella trequarti avversaria e ottiene una punizione da posizione invitante: la conclusione di Chessa però è respinta dalla barriera ospite. Ai padroni di casa basta però accelerare per trovare il gol del vantaggio: un paio di giri di lancette e lo stesso numero 7 neroverde, scattato sul filo del fuorigioco, trafigge Passeri con una conclusione sul primo palo.

La reazione del Villa Valle è affidata a Ravasi, che dal limite dell’area non sorprende Giroletti. Trovato il gol, i padroni di casa gestiscono a piacimento. Allo scoccare della mezz’ora, botta su punizione di Tordini e palla che sfila a lato, sorvegliata comunque a vista da Passeri. Qualche minuto dopo, “telefonata” di Serena bloccata senza problemi dall’estremo difensore neroverde. La gara è tutt’altro che esaltante e vive di sprazzi estemporanei. E così bisogna attendere il 42’, quando Boccadamo, dal limite, esplode un destro dai venti metri disinnescato da Passeri, sul quale però Guerrisi manca il tap-in vincente. Primo tempo che va agli archivi con il minimo sindacale per la Castellanzese, avanti con il minimo scarto e il minimo sforzo.

IL VILLA VALLE REAGISCE, MA CASTELLETTO SIGILLA I 3 PUNTI

Gli uomini di Delprato sembrano rientrare in campo con un piglio diverso, con l’obiettivo di chiudere la contesa per evitarsi indesiderate e imprevedibili sofferenze. Ma le pie e lodevoli intenzioni lasciano ben presto spazio a una realtà in cui continuano a ruminare calcio senza cercare l’affondo decisivo, consentendo anzi al Villa Valle di prendere campo e coraggio con il trascorrere dei minuti.

Al 7’ lancio illuminante di Chessa per Guerrisi, ma è decisivo Martinelli nell’impedire che la palla giunga al numero 90 neroverde, che si era intanto presentato da solo davanti a Passeri. Qualche istante dopo, azione prolungata in area neroverde e conclusione di Perrotti respinta in corner da Giroletti. Il Villa Valle insiste e, al 9’, la botta di Semprini trova la deviazione di un difensore avversario prima di spegnersi fra le braccia del pipelet della Castellanzese. Gli ospiti profondono il massimo sforzo per pervenire al pareggio: al 12’ conclusione di Perrotti appena dentro l’area di rigore, ma Giroletti si accartoccia a terra e blocca. Qualche istante dopo, azione personale di Semprini e palla che sorvola la traversa. Si rivedono i neroverdi in attacco superato il quarto d’ora: botta di Rusconi parata da Passeri e, sulla respinta, Chessa sbaglia, ma per sua fortuna è in fuorigioco. Al 22’ ripartenza neroverde e diagonale di Chessa che però angola troppo la conclusione. Gli animi si accendono quando Lancini, già ammonito, rischia il secondo giallo per trattenuta su Boccadamo. Decisione del direttore di gara davvero al limite, perché potevano esserci gli estremi per l’ammonizione che avrebbe comportato l’espulsione del difensore oggi in maglia rossa.

L’occasione giusta capita però sulla testa di Carminati, che non riesce in torsione ad angolare il pallone nello specchio della porta. Secondo l’antica ma validissima regola non scritta del calcio, “gol sbagliato, gol subìto”, la Castellanzese raddoppia: su ribaltamento di fronte, Foglio colpisce il palo; sulla ribattuta, Castelletto è lesto ad anticipare tutti e a siglare il 2-0, che spezza i sogni di rimonta dei ragazzi di Sgrò. Sulle ali dell’entusiasmo, i neroverdi vanno vicini addirittura al terzo gol con il colpo di testa di Rusconi, che va di una spanna oltre la traversa. Gli ospiti hanno comunque una doppia occasione per riaprirla: dapprima Menegatti spara addosso a Giroletti; poi, sulla ribattuta, Semprini non centra lo specchio della porta. L’ultima emozione del match porta ancora la firma di Menegatti, con una conclusione che stavolta non crea grattacapi a Giroletti. In classifica, la Castellanzese sale al decimo posto a quota 32, scavalcando l’Oltrepò e staccando la zona play-out di tre lunghezze; per il Villa Valle, invece, la battuta d’arresto odierna non pregiudica il quinto posto in classifica, grazie al contemporaneo scivolone del Caldiero. Nel prossimo turno, i neroverdi faranno visita al Brusaporto, mentre il Villa Valle proverà a riprendere il discorso con la vittoria, che manca ormai da tre turni, ovvero dal colpaccio esterno in casa del Sondrio.

IL TABELLINO

CASTELLANZESE-VILLA VALLE 2-0
RETI:
22' Chessa (C), 34' st Castelletto (C).
CASTELLANZESE (3-4-1-2): Giroletti 6, Gritti 7, Chessa 7 (41' st Merkaj sv), Castelletto 7, Vernocchi 6.5 (25' st Foglio 6), Lacchini 6, Rusconi 7, Oleoni 6, Tordini 7, Boccadamo 6.5, Guerrisi 6 (44' st Giuliani sv). A disp. Poli, Rausa, Robbiati, Bianchi, Airaghi, Micheri. All. Delprato 7.
VILLA VALLE (4-3-1-2): Passeri 6, Carminati 5.5, Ravasi 5.5, Serena 6, Semprini 5.5, Perrotti 5.5, Lancini 5.5, Valenti 5.5, Paganessi 6 (11' st Menegatti 6), Martinelli 5.5 (36' st Brais sv), Beretta 6 (44' st Rossi sv). A disp. Moroni, Gambirasio, Malacarne, Filipponi, Valoti, Manzinali. All. Sgrò 5.
ARBITRO: Borghi di Modena  7.
COLLABORATORI: Muca di Alessandria e Russo di Torre Annunziata.
AMMONITI: Tordini (C), Carminati (V), Lancini (V), Beretta (V).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter