Prima Categoria
18 Febbraio 2026
PRIMA CATEGORIA PIEMONTE - Rivoluzione in casa Cenisia: Antonio Caprì sarà il nuovo allenatore delle Violette, esonerato dopo 8 mesi dal suo arrivo Alessandro Chisari
Un vero terremoto in casa del Cenisia: una decisione che scuote via Revello e rivoluziona la lotta ai Playoff. Dopo 21 giornate, Alessandro Chisari non sarà più l’allenatore del Cenisia. Le Violette non proseguiranno con lui la corsa alla Promozione: attualmente quinte in classifica, pagano un 2026 che ha portato soltanto 4 punti nelle ultime 6 giornate e troppi punti persi rispetto alla vetta. Una scelta forte da parte della società, che ha deciso di affidare la panchina a un allenatore che è un dolce ritorno, che per tante stagioni ha lottato per un’unica maglia e che più di tutti ha sognato l’approdo in Promozione.
L’obiettivo del Cenisia è sempre stato chiaro: tornare subito in Promozione, lottando per i Playoff contro avversarie più attrezzate anche dal punto di vista economico. Le Violette sono riuscite a restare in corsa anche per la vetta fino alla fine del 2025, grazie a una prima metà di stagione di grande livello: 32 punti in 15 partite, con ben 10 vittorie. Il dato più impressionante riguarda il rendimento casalingo: il Cenisia aveva infatti vinto tutte e 7 le partite disputate tra le mura amiche. Secondo posto a -2 dal Villarbasse, in una lotta alla vetta che, dopo la caduta del Moncalieri, sembrava ormai affare a tre con gli arancioblù e il Cavour. Tutto questo con Alessandro Chisari in panchina, 29 anni e arrivato dopo un biennio tra Prima e Seconda Categoria con il Collegno Paradiso.
Un 4-3-3 rodato, tanta qualità sulle fasce e Gabriele Palazzo, numero 10 classe 2005, al centro del gioco. Percorso netto anche in Coppa, con il tecnico capace di trasmettere alla squadra la solita passione e grinta dalla panchina. Il 2026 racconta però un’altra storia: l'annata si apre con la prima sconfitta casalinga contro il Cavour. Da lì in poi arrivano settimane complicate, tra rinvii per il maltempo e campi in erba in condizioni difficili. Il Cenisia crolla contro Vigone, Perosa e Moncalieri, raccogliendo punti soltanto nel pareggio con il Piossasco e nella vittoria all’ultimo minuto contro la Bruinese. In molte di queste gare le prestazioni sono anche convincenti, ma la squadra spreca troppo senza riuscire a capitalizzare. Quattro punti in sei partite: le Violette precipitano al quinto posto, rischiano di uscire dalla zona Playoff e scivolano a 11 punti dalla vetta.
«Mi spiace perchè in una situazione come questa, in lotta Playoff, una società dovrebbe aggiungere e non togliere. Da gennaio mi è stato tolto il preparatore atletico e l'allenatore in seconda. Prima eravamo uno staff, poi sono rimasto da solo. Mi spiace perchè lavoro a questa squadra da giugno, seguendo anche la Juniores e con un'ottimo rapporto con i ragazzi che andava al di fuori del campo. Sono però tranquillo con me stesso, perchè lascio la squadra in zona Playoff». Il commento del tecnico Alessandro Chisari, dopo l'esonero.
La scelta della società è dunque quella di esonerare il tecnico, nel tentativo di dare una svolta in vista delle ultime nove partite. Il club non ha perso tempo e ha già accolto il nuovo allenatore, che ha presenziato al primo allenamento serale di martedì 17 febbraio. Il nome è un volto noto in categoria e all’interno della stessa società, colui che era considerato "l'Alex Ferguson" della Prima Categoria. Dopo quasi otto stagioni, Antonio Caprì torna sulla panchina del Cenisia e vestirà nuovamente il viola.
Diversi anni alla guida delle giovanili delle Violette, poi tre stagioni sulla panchina della prima squadra, in un’esperienza conclusa nel 2017/18. L’anno successivo l’approdo al Mirafiori, da cui nasce un amore lungo sette anni, tra la retrocessione nel 2021/22 e il sogno/obiettivo di risalire. Le strade si separano al termine della stagione 2024/25; poi i rumors su un possibile approdo al Vinovo Sport, ma nulla di fatto. Ora, invece, un dolce ritorno. «Tornare al Cenisia dopo 10 anni è come tornare a casa», il primo commento del tecnico, che adesso dovrà invertire immediatamente la rotta e conservare almeno l’obiettivo Playoff.