News
19 Febbraio 2026
ECCELLENZA PIEMONTE • Il giovane Giovanni Barletto, calciatore dell'Ovadese, è il primo 2009 di sempre a segnare un gol in Eccellenza in Piemonte
24 gennaio 2009. Sembra l'alto ieri, ma in verità parliamo di una vita fa: il mondo cantava Poker Face di Lady Gaga, in Serie A dominava l'Inter di Josè Mourinho, Leo Messi e Cristiano Ronaldo stavano riscrivendo a suon di record la storia del calcio mondiale, Lamine Jamal aveva 1 anno e mezzo e l'iPhone 3G era il telefono di riferimento della Apple. Insomma, è passato parecchio tempo da quel giorno, la data in cui nasceva un ragazzo in provincia di Alessandria, in Piemonte, che ancora non sapeva che avrebbe scritto la storia del calcio locale con una doppietta iconica. Il 24 gennaio 2009 nasceva Giovanni Barletto, calciatore tesserato per l'Ovadese, club della città di Ovada, al confine tra Piemonte e Liguria, che per molti non ha niente di speciale, se non fosse che è il primo 2009 della storia del campionato di Eccellenza Piemonte/Valle d'Aosta ad aver segnato un gol. E questo, neanche tra 17 anni, non glielo toglierà nessuno.
Poche settimane fa veniva promosso in prima squadra con l’orgoglio di una società intera, ora parte da titolare e segna i primi due gol in Eccellenza. La storia di Giovanni Barletto è la classica di un ragazzo che ha sudato la maglia, si è sbattuto e ha ottenuto traguardi importanti passo dopo passo. L'Ovadese si tiene stretta la sua stella, dopo averlo riportato in città dopo 4 stagioni nella vicina Acqui Terme: cresciuto nella scuola calcio del Boys Calcio, la seconda società cittadina e associata all'Ovadese stessa, Barletto gioca poi l'intero settore giovanile nell'Acqui, dove spicca la stagione 2023/24 con 11 reti in Under 15 da centrocampista. Il fiuto del gol ce l'ha, si inserisce, svaria e fa vedere numeri interessanti, al punto che l'Ovadese lo richiama all'inizio della stagione 2025/26, per giocare in Juniores Regionale, da sotto età.
Giovanni gioca le prime partite in Under 19 e lo fa alla grande: 5 presenze nelle qualificazioni, poi 12 presenze e 3 reti ai regionali, numeri importanti per un ragazzo pronto a bruciare le tappe da sotto età. Al punto che Luca Carosio, tecnico della prima squadra biancostellata, militante in Eccellenza, arriva alla decisione fatidica di volerlo fortemente nella rosa della prima squadra. Una scelta consapevole per un ragazzo del 2009, visto però già pronto per scendere in campo con calciatori ben più grandi.
Il 25 gennaio 2026 arriva il regalo di compleanno più bello: il giorno dopo aver fatto 17 anni, Giovanni Barletto esordisce in Eccellenza, entrando nella ristretta cerchia dei 2009 esordienti in categoria in questa stagione (solo altri 10 ragazzi ci sono riusciti) nella sfida persa dall'Ovadese contro il Fossano. Giovanni parte titolare e lo farà anche nelle 3 gare successive, a conferma di come Carosio voglia dargli davvero fiducia e lanciarlo nella mischia. La fiducia è presto ripagata: il 15 febbraio 2026, nella gara interna dell'Ovadese contro il Pinerolo, Giovanni scrive la storia, perché al minuto 13 della partita segna l'1-0 per l'Ovadese e diventa il primo 2009 di sempre a segnare in Eccellenza in Piemonte. Storia scritta e riscritta 7 minuti dopo, perché Giovanni diventa pure il primo a fare doppietta, bissando il gol al 20' in un pomeriggio indimenticabile.
La storia di Giovanni Barletto è destinata ad allargarsi in altre categorie. I suoi gol sono i primi per un 2009 in Eccellenza e anche nella categoria inferiore, in Promozione, dove hanno esordito parecchi ragazzi di pari età ma senza segnare. Diverso invece in Prima Categoria, dove Gabriel Stranges l'ha battuto, in quanto ha siglato due gol ed è diventato il primo 2010 a segnare in un campionato dilettantistico piemontese. Per quanto riguarda i 2009, Mattia Boccaccio della Fulvius ha segnato prima di Giovanni, ma in Prima Categoria, nel girone C.
Tornando all'Eccellenza, nei due gironi piemontesi sono undici in totale i 2009 che hanno esordito e Barletto è il terzo per minuti complessivi dopo solo 4 presenze. Davanti a lui il suo compagno di squadra Francesco Forno, che ha collezionato 14 presenze per un totale di 561 minuti (alla 21ª giornata di campionato) e soprattutto Michele Fazio, portiere interessantissimo del Fossano che ha giocato 17 partite, tutte da titolare e tutte per 90', per un totale di 1530 minuti.