Cerca

Coppa Seconda Terza

3 anni e mezzo dopo tornano campioni: una finale indimenticabile fa esultare la città di 20 mila abitanti

La finalissima in uno stadio iconico si decide negli ultimi minuti: servono i rigori per assegnare una coppa tanto ambita

CALCIO DILETTANTI PIEMONTE COPPA SECONDA TERZA CATEGORIA PINEROLO foto migliori

COPPA SECONDA TERZA CATEGORIA PINEROLO • Promio e Giambarresi sono ancora protagonisti: la coppa di Pinerolo va al Tetti Rivalta

Era una fredda serata di novembre del 2022 quando la città di Rivalta si godeva una festa calcistica poi ricordata a lungo. Sono passati quasi 3 anni e mezzo da quel giorno, quando il Tetti Rivalta vince la coppa Piemonte di Pinerolo, un trofeo ostico quanto ambito, che in un'altra fredda serata, questa volta a febbraio 2026, è stato nuovamente vinto dalla stessa squadra. In una vera e propria finale indimenticabile, il Tetti vince ai rigori contro un gran Villar Perosa, festeggiando così la seconda coppa vinta nelle ultime 4 edizioni, garantendo così l'accesso alla Final Four per puntare al titolo della provincia di Torino. Una finale tutta da rivivere, capitolo per capitolo, parola per parola.


LA PARTITA

Al Barbieri di Pinerolo le tribune sono gremite, i tifosi di entrambe le squadre cantano, fanno cori e accendono fumogeni, l’atmosfera è da finale di Champions League e le attese per la finale sono al massimo, entra il Villar Perosa che si schiera con un 4-3-3: Caffaratto in porta, Lagana, Massello, Balmas e Piton a formare il reparto difensivo, a centrocampo Mensa, Garis con Micol poco più arretrato, Fiorletta e Tosello vengono messi sulle fasce a supporto di Fabio Bonan unica punta, stesso discorso per il Rivalta che si schiera allo stesso modo: Peria in porta, Marvelli, Cata, Vartolo e Termine a comporre la retroguardia, con Cattozzi, Gutuleac a centrocampo, con Sferruzzi leggermente più avanzato, Scaccuto e Bonello sulle fasce a supporto di bomber Giambarresi.

MASSELLO LA SBLOCCA, GIAMBARRESI PAREGGIA

Giovannini fischia e la partita ha inizio, parte subito forte il Villar con Fiorletta che tenta il colpo di testa dal limite dell’area, Peria sembra battuto, ma con un tuffo all’indietro sventa la minaccia con un grande intervento, palla in angolo, alla bandierina va Tosello che mette in mezzo, la difesa ribatte, ma il pallone arriva sui piedi di Massello che con un gran tiro fulmina Peria e segna il gol del vantaggio, dopo appena due minuti dal fischio d’inizio; il gol è come un secchio d’acqua gelida in faccia per Rivalta che incassa il colpo, ma ribatte a spada tratta, infatti al minuto 8’ Scaccuto batte un calcio di punizione dal limite, il tiro è perfetto, ma il pallone colpisce la traversa e finisce sulla linea, sulla ribattuta arriva Sferruzzi che calcia, il pallone colpisce la faccia di un difensore, pericolo sventato dalla retroguardia della Val Chisone.

Al minuto 15’ Peria sbaglia l’uscita e svirgola il pallone, su cui si avventa Fiorletta che prende palla si libera del difensore e calcia di sinistro, il tiro è impreciso e si perde sul fondo, occasione ghiotta non sfruttata da parte del Villar; dopo quest’ultima occasione entrambe le squadre provano ad attaccare, ma entrambe le difese sono ben schierate e fanno passare poco o niente, fino al minuto 29’ quando Marvelli crossa in mezzo, dove su tutti svetta Giambarresi, che con uno stacco alla Cristiano Ronaldo colpisce perfettamente e mette in rete il gol del pareggio, la finale è ancora tutta da vivere!

Sei minuti dopo il Rivalta ha un’altra occasione con Scaccuto, che crossa in mezzo per bomber Giambarresi, che si coordina e tenta la rovesciata, l’impatto è buono, ma il pallone esce non di molto alla sinistra di Caffaratto; Al minuto 40’ Vartolo si fa rubare palla in area di rigore da Fiorletta, il 7 stoppa e tenta di liberarsi al tiro, lo stesso Vartolo lo tocca e l’arbitro indica il dischetto, piovono proteste dagli spalti, il contatto sembrava dubbio, alla battuta va Tosello, che apre, il tiro è diretto verso l’incrocio, ma Peria con un volo prodigioso para il rigore e manda in angolo, l’arbitro fischia e indica di nuovo il dischetto, rigore da ribattere, Peria molto probabilmente non aveva il piede sulla linea, alla battuta va di nuovo Tosello che colpisce clamorosamente la traversa e il pallone termina fuori, qualche minuto dopo l’arbitro fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi. 

POCHE EMOZIONI, SI VA AI SUPPLEMENTARI

Le squadre rientrano in campo, l’arbitro Giovannini controlla se è tutto ok e fischia l’inizio della ripresa, i primi venti minuti sono caotici, le squadre ragionano poco e finalizzano ancora meno, infatti è solo al minuto 18’ che il Rivalta si rende pericoloso, con Marvelli che appoggia a Promio, con quest’ultimo mette in mezzo sempre per Giambarresi,  che colpisce di testa, tiro impreciso che esce fuori, passano tre minuti ed è Promio che avanza, il 19 tenta di allargare verso Gutuleac, ma il passaggio viene intercettato dalla difesa, il pallone, però arriva sui piedi di Giambarresi, che tenta il tiro al volo, conclusione molto impreciso che si perde sul fondo; al minuto 23’ Cata prende palla sull’out sinistra e scarica a Promio, il 19 si accentra e calcia a giro, il pallone esce fuori di poco.

Al minuto 35’ il Villar ha la prima occasione del secondo tempo, Massello crossa per Tosello, che tenta il tiro con un incredibile colpo di tacco volante, che viene bloccato non senza difficoltà da Peria, gli ultimi minuti del secondo tempo sono di nuovo caotici, dove nessuna squadra riesce a trovare l’episodio decisivo per portare la coppa a casa, dopo qualche minuto di recupero senza spunti, l’arbitro fischia tre volte, saranno tempi supplementari. 

SUPPLEMENTARI: PROMIO E BARALE INCANTANO

Pronti e via, passano due minuti e Promio porta palla al limite dell'area dopo un’azione confusa, il 19 prova un tiro diagonale perfetto che si insacca alle spalle di Caffaratto, portando il Tetti Rivalta a più 1, il gol subito risveglia gli animi del Villar Perosa, infatti al minuto 5’ Caffaratto lancia lungo per Barale, il 18 spizza di testa, il pallone arriva sui piedi di Fiorletta, che salta in velocità due difensori e arriva a tu per tu con Peria, con quest’utlimo che si supera sul tiro di Fiorletta e mantiene le distanze, grandissimo intervento da parte della Saracinesca di Rivalta. Passano veloci i minuti e arriviamo agli sgoccioli del primo tempo supplementare, dove diminuiscono le azioni e aumenta il nervosismo in campo, infatti al minuto 18’ Piton viene ammonito per la seconda volta e viene mandato anzitempo sotto la doccia, Villar Perosa in dieci!

Il Rivalta riparte forte, con l’obiettivo di chiudere la partita il prima possibile con Cata, che lancia lungo Giambarresi, il 9 sponda per Sannoun, che si allarga e calcia, il pallone esce alla sinistra del portiere; al minuto 11’ Massello crossa in mezzo per Buzzi, il numero 16 fa da sponda per Barale, che di controbalzo calcia, il tiro è imparabile e si insacca sotto l’incrocio, Peria è rimasto immobile, è 2-2 al Barbieri a quattro minuti dalla fine. Nel primo minuto di recupero Cata mette in mezzo per Giambarresi, il 9 appoggia a Cattozzi che ha seguito l’azione e si trova al limite dell’area, il tiro è quasi perfetto, ma esce di un soffio, facendo la barba al palo, il Villar Perosa può tirare un respiro di sollievo, hanno rischiato davvero tanto, poco dopo l’arbitra fischia di nuovo per tre volte, la finale si deciderà ai calci di rigore!

TETTI RIVALTA CAMPIONE!

La tensione è alle stelle per gli ultimi tiri della partita. Parte il Tetti, che la sblocca con Merino e si prende il vantaggio grazie a Peria, che neutralizza Fiorletta. Promio allunga sul 2-0 e Pregliato tiene vivo il Villar, con Zagni che fissa il risultato sul 3-1 per il Tetti dopo 5 rigori. Incredibilmente, sarà l'ultimo gol segnato della partita: prima sbaglia Belletta, poi fallisce clamorosamente Giambarresi, che si fa parare il rigore, ma alla fine la gioia del Tetti scatta dopo il rigore sbagliato da Massello: la festa del Tetti Rivalta può partire!

CALCIO DILETTANTI PIEMONTE COPPA SECONDA TERZA CATEGORIA PINEROLO foto FESTA


IL TABELLINO

VILLAR PEROSA-TETTI RIVALTA 3-5 d.c.r.
RETI (1-0, 1-2, 2-2): 2' Massello (V), 29' Giambarresi (T), 2' pts Promio (T), 11' its Barale (V).
SEQUENZA RIGORI: 1° rig. Merino (T) GOL, 2° rig. Fiorletta (V) PARATO, 3° rig. Promio (T) GOL, 4° rig. Pregliato (V) GOL, 5° rig. Zagni (T) GOL, 6° rig. Belletta (V) FUORI, 7° rig. Giambarresi (T) PARATO, 8° rig. Massello (V) FUORI.
VILLAR PEROSA (4-3-3): Caffaratto 6.5, Laganà 6.5 (3' sts Coello sv), Massello 7, Mensa 6.5, Balmas 6, Piton 5.5, Fiorletta 6.5, Garis 6.5 (26' st Belletta 6), Bonan F. 7 (7' pts Pregliato 6), Micol 6.5 (15' st Buzzi 6.5), Tosello 5.5 (41' st Barale 7.5). A disp. Glauco, Peyronel, Gaido, Artus. All. Navone 6.5. Dir. Bosco - Santiano.
TETTI RIVALTA (4-3-3): Peria 7, Marvelli 6.5, Cata 6.5, Cattozzi 6.5, Vartolo 6, Termine 6.5 (10' pts Zagni 6.5), Sferruzzi 6 (26' st Merino 6.5), Gutuleac 6.5 (48' st Pilotto 6.5), Giambarresi 7.5, Scaccuto 6 (5' st Promio 7.5), Bonello 6.5 (42' st Sannoun 6.5). A disp. Floris, Galati, Arrigo, Marletta. All. Boscolo 7. Dir. Bruno - Galati.
ARBITRO: Giovannini di Pinerolo 6.5.
AMMONITI: 7' Piton (V), 25' st Sferruzzi (T), 31' st Bonello (T), 6' pts Mensa (V), 18' pts Piton (V), 6' sts Belletta (V).
ESPULSI: 18' pts Piton (V).


I MIGLIORI

VILLAR PEROSA

CALCIO DILETTANTI PIEMONTE COPPA SECONDA TERZA CATEGORIA PINEROLO foto villar perosa

Fiorletta 6.5 E’ uno dei protagonisti del match: ha sui piedi molte occasioni, crea gioco e mette in difficoltà la retroguardia di Rivalta, si vede parare un gol già fatto nel primo tempo supplementare, dove Peria si è davvero superato in quel frangente, nel complesso ottima prestazione la sua, dove conferma si essere uno dei giocatori più importanti del Villar.

Bonan 7 La davanti è il faro dei Gialloblù, oggi di arancio vestiti, tutte le palle alte sono sue e quando arretra per lasciare spazio alle ali di far male, fa un lavoro davvero utile per la squadra; dimostra di sbattersi per i suoi compagni tenendo alta la linea al meglio delle sue possibilità.

Laganà 6.5 Tra i ventidue titolari è il più giovane in campo, ma lotta con una grinta da giocatore esperto, riesce a tenere abbastanza a bada Scaccuto e ogni tanto fa partire anche qualche azione di contropiede, gioca una partita da vero leone, dove si sacrifica in campo fino alle fine del match, mister Navone potrebbe aver trovato il suo terzino destro del futuro?

Barale 7.5 Entra e segna il gol del pareggio, che porta il Villar almeno fino ai rigori, dà tanta fisicità all’attacco dei valligiani e porta muscoli in area, nel primo tempo supplementare rischia di confezionare l’assist per Fiorletta, che però si vede parare il tiro, nel secondo invece trova il gol del pareggio con una gran bordata in area di rigore, il suo arrivo in squadra è servito.

TETTI RIVALTA

CALCIO DILETTANTI PIEMONTE COPPA SECONDA TERZA CATEGORIA PINEROLO foto TETTI RIVALTA

Peria 7 Come non iniziare da lui? Compie due parate da applausi, para un rigore, poi revocato e di nuovo sbagliato, e ipnotizza Fiorletta ai calci di rigore, partita superlativa per la saracinesca di Rivalta, che dimostra di essere un ottimo tassello per la squadra di Boscolo, ricordiamo che è la squadra con meno gol subiti nel Girone E, bisognerà ringraziare anche lui.

Promio 7.5 Il suo ingresso dà quel tocco di imprevedibilità che mancava all’attacco Gialloblù, ottimo nello stretto e ottimo nel filtrare palloni, segna anche un gran gol nel primo tempo supplementare e segna anche nella lotteria dei calci di rigore, ingresso a dir poco perfetto il suo, dove dimostra di che pasta è fatto.

Sannoun 6.5 Nei tempi supplementari ha sui piedi qualche occasione, che, però non capitalizza al massimo, nonostante questo però si muove bene tra gli spazi e protegge bene palla per poi partire in velocità, gioca trenta minuti infuocati dove dimostra di avere buone qualità.

Giambarresi 7.5 Nonostante la carta d’identità riporti il fatto che ha compiuto da poco 37 anni dimostra ancora di essere il terminale offensivo della sua squadra, facendo vedere che le sue qualità sono rimaste quelle di un tempo, ha sui piedi molte occasioni per segnare, ma con la testa gli viene meglio, infatti segna il gol del pareggio con una splendida esecuzione, che si insacca in rete dopo aver colpito la traversa, il Capitano si dimostra ancora una volta impeccabile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter