Eccellenza
19 Febbraio 2026
ECCELLENZA FULGOR CHIAVAZZESE • Ahmed Mouatamid, classe 2010, esordisce in Eccellenza a 16 anni
In molti ricordano l'esordio del primo calciatore nato nel nuovo millennio in Serie A: era il 19 novembre 2016 e Moise Kean, attuale attaccante della Fiorentina e della Nazionale Italiana, faceva il suo ingresso in campo a 16 anni e 9 mesi, in un Juventus - Pescara, scrivendo una nuova pagina di storia dei Bianconeri e del calcio italiano. I calciatori nati nel 2000 cominciavano ad affacciarsi al calcio dei grandi.
Sono passati quasi 10 anni e il nome che ha fatto scalpore negli ultimi giorni non ha fatto la storia del calcio nazionale, ma sicuramente di quello regionale piemontese. Domenica 15 febbraio 2026 ha esordito in Eccellenza il primo calciatore nato nel secondo decennio del ventunesimo secolo: Ahmed Mouatamid, attaccante classe 2010, ha debuttato con la maglia della Fulgor Chiavazzese.
Ahmed Mouatamid ha messo la sua firma su una pagina di storia calcistica del Piemonte intero. Facendo il suo ingresso in campo al 93' della sfida tra Aygreville e Fulgor Chiavazzese, vinta dai biellesi con il risultato di 2-0, il sedicenne è diventato il primo giocatore del decennio 2010-2020 a giocare una partita nel massimo campionato dilettantistico regionale. Sul fatto che Mouatamid fosse un predestinato, c'erano pochi dubbi: esterno d'attacco dalla rapidità travolgente, ha mosso i primi passi nel settore giovanile della Chiavazzese, facendo capire a tutti di essere dotato di un talento fuori dal comune. Nel 2023-24 disputa (e vince) con i biellesi il campionato provinciale di Vercelli Under 14, mettendo a segno addirittura 64 gol in 26 presenze nel girone e 7 reti in 5 presenze nelle Qualificazioni Regionali. Così il talentino si è meritato la convocazione con la Rappresentativa Provinciale di Biella al Torneo delle Province: in una selezione che vantava anche Tommaso Lunardon, figlio d'arte e primo 2010 ad esordire in Serie D lo scorso 14 dicembre, Mouatamid si mette in mostra con 4 centri nelle 3 gare del girone, dovendo poi salutare la manifestazione in semifinale.
La stagione successiva vede Mouatamid proseguire nel nuovo progetto di fusione tra la Chiavazzese e la Fulgor Ronco Valdengo, che uniscono le forze e danno vita alla Fulgor Chiavazzese. Con la maglia blucremisi l'attaccante esordisce nei Regionali e la sua è un altra ottima annata: conclude da vice-capocannoniere con 27 reti in 25 presenze ed esordisce anche in Under 16, dove sta dando spettacolo anche nella stagione attuale.
Facendo la spola tra l'annata dei 2010 e l'Under 17 dei 2009, la stella della Fulgor sta dando un grande apporto ad entrambe le formazioni in piena lotta per il terzo posto in entrambe la categorie. 15 gol in 20 presenze con i coetanei, 2 in 8 da sotto età con i più grandi. Che il futuro sia brillante non c'è dubbio, ma a certificarlo ci ha pensato Giuseppe Albertini, tecnico della prima squadra, impegnato nell'ardua missione salvezza dei biellesi, alla prima annata in Eccellenza dopo la fusione. Albertini ha già allenato Mouatamid nel settore giovanile e domenica 15 febbraio lo ha convocato per la trasferta di Montjovet contro l'Aygreville: con il risultato messo in cassaforte al 92' grazie alla rete del 2-0, ecco l'ingresso in campo del primo 2010 nella storia dell'Eccellenza piemontese. Un regalo che il giovane Ahmed Mouatamid non dimenticherà mai.