Cerca

Prima Categoria

Doppia svolta salvezza: lo storico club saluta un veterano, si dimette il tecnico della matricola

Un effetto domino tra i vari gironi, gli Oronero ripartono da chi che è stato esonerato dopo 4 giornate

PRIMACATEGORIA PIEMONTE MASSIMILIANO LOT TORINESE DIEGO CRAVERO ACADEMY TORINESE

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE - Le panchine di Academy Bacigalupo e Torinese si intrecciano: Diego Cravero prende il posto di Paolo Tribuna, Massimiliano Lot ai saluti e sostituito da Claudio Rizzo

Una svolta per rilanciarsi in ottica salvezza. Anzi, due. Una società storica e una nuova matricola della Prima Categoria cambiano guida tecnica, intrecciando i rispettivi destini in panchina. A essere interessati dai cambi sono il girone D e il girone E, con due squadre impegnate nella lotta per mantenere la categoria. La Torinese, oggi invischiata nella zona retrocessione, decide di voltare pagina salutando Massimiliano Lot, tecnico che, dopo cinque anni trascorsi in società, era riuscito ad arrivare alla guida della prima squadra. Spostandoci nel girone E, ma restando sempre a Torino, aria di cambiamento anche in casa Academy Bacigalupo. La nuova matricola del girone cambia per la seconda volta allenatore: questa volta è Paolo Tribuna a rassegnare le dimissioni, dopo una pesante sconfitta in uno scontro diretto per la salvezza.

CAMBIO ORONERO

Con sole dieci partite ancora da disputare, la Torinese sceglie di cambiare allenatore. A salutare è Massimiliano Lot, che ha legato gran parte della sua carriera alla maglia oronera. Quattro anni trascorsi nel settore giovanile della società, soprattutto alla guida dell’Under 19, con cui nella stagione 2024/25 ha sfiorato il primo posto nel girone dei Provinciali. Nella recente stagione è arrivata la promozione in prima squadra, con una rosa giovane e diversi nuovi innesti. Dopo 20 giornate, però, il bottino è di 19 punti e una posizione in zona retrocessione, complice anche la penalizzazione di 6 punti inflitta a novembre in seguito ai fatti avvenuti durante il derby casalingo di Juniores tra Torinese e la propria Academy.

La decisione della società è maturata dopo il pareggio con il Venaus, terminato 1-1, ed è stata ufficializzata con un post sui social. Il nuovo tecnico non è un volto nuovo per la categoria: si tratta di Claudio Rizzo. L’allenatore vanta un’esperienza decennale in Prima Categoria sulle panchine di Bacigalupo, Cambiano, Garino, Orbassano, Villastellone e dell’Academy Bacigalupo. Rizzo aveva iniziato la stagione alla guida della nuova matricola, ma i 4 punti raccolti in 7 partite non avevano convinto la società, che aveva optato per l’esonero. Ora per lui si apre una nuova opportunità, con lo stesso obiettivo: conquistare la salvezza.

UN PASSO INDIETRO

Incredibile ma vero: i percorsi di Torinese e Academy Bacigalupo si intrecciano. Anche i torinesi di via Carlo Bossoli cambiano allenatore, per la seconda volta in stagione, dopo l’esonero di Rizzo arrivato alla settima giornata. Al suo posto era arrivato Paolo Tribuna, figura ben conosciuta nell’ambiente Bacigalupo, avendo guidato la prima squadra nelle ultime due stagioni. Al suo insediamento trova una situazione complicata, tutt’altro che semplice da risolvere, ma riesce comunque a creare il giusto legame con il gruppo e a migliorare le prestazioni. Sotto la sua gestione arrivano tre vittorie, tutte in casa, accompagnate da prove convincenti anche contro avversarie di alta classifica.

Il mese di febbraio si apre con due sconfitte contro Vigone e Perosa. Dopo il KO casalingo, il tecnico prova già a rassegnare le dimissioni, ma la società lo convince a proseguire. La situazione precipita definitivamente con la sconfitta per 3-0 a Bruino, in uno scontro diretto per la salvezza: un punto di non ritorno, come dichiarato dallo stesso allenatore nel post partita. A quel punto Tribuna sceglie nuovamente di farsi da parte, per il bene della squadra e nel tentativo di dare una scossa all’ambiente. Questa volta la società accetta la decisione e annuncia il sostituto, optando per una soluzione interna: a guidare la matricola sarà Diego Cravero, attuale tecnico dell’Under 15, seconda nel girone di Torino. Un «un vero uomo della società», come definito dal posto pubblicato sui social del club, chiamato ora a centrare l’obiettivo salvezza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter