Under 19 élite
20 Febbraio 2026
UNDER 19 ÉLITE • Luca Soncini e Luca Mazza, centrocampisti di Aurora Travagliato e Ciliverghe
Osservando le prime posizioni della classifica marcatori del girone D della categoria Under 19 élite, si notano due "intrusi" tra gli attaccanti che occupano le prime dieci caselle: sono due centrocampisti, due Luca, Soncini - dell'Aurora Travagliato - e Mazza - membro della capolista Ciliverghe - rispettivamente a quota 12 e 9 reti, entrambi con 19 presenze stagionali. Numeri da capogiro per chi, di mestiere, non occupa la parte finale del campo, ma preferisce lottare nella zona centrale. Tuttavia, dietro i freddi numeri delle marcature, si nasconde molto di più a livello calcistico.
Miglior marcatore della sua compagine, Soncini è stato decisivo soprattutto negli ultimi due successi dell'Aurora, importantissimi poiché la squadra di Travagliato, dopo una gloriosa cavalcata iniziata l'8 novembre con i tre punti ottenuti in casa della Rigamonti e terminata il 20 dicembre dopo sei risultati utili consecutivi, era stata risucchiata in un vortice negativo che sembrava aver messo fine ai sogni delle Furie rosse (cinque sconfitte di fila). Il centrocampista è stato sicuramente uno dei principali attori di questo rinnovato momento positivo, ma, al di là dei gol, l'impatto di Soncini sulla squadra è molto più significativo. Come sottolinea il suo ex allenatore Magrone: «Soncini è un giocatore con cambio passo, dribbling e calcia bene; in più segna anche i rigori»; questa completezza tecnica gli permette di essere schierato principalmente come interno di centrocampo, ma anche di ricoprire i ruoli di trequartista, seconda punta ed esterno. La sua maturità calcistica e la capacità di mantenere la lucidità dentro l'area di rigore hanno portato Soncini a essere convocato in prima squadra, scendendo in campo due volte da titolare in Promozione. Magrone sottolinea, comunque, l'ampio panorama di miglioramento del ragazzo: «È un giocatore di livello, con una possibilità di crescita importante, duttile e dinamico».
Capocannoniere della squadra che guida il girone è Luca Mazza, a quota 9 reti e cuore pulsante della mediana della compagine allenata da Luca Paghera. Cresciuto nella Castenedolese e poi passato per il settore giovanile del Ghedi - dal 2022 al 2024 - nella scorsa stagione è arrivato al Cili, e quest'anno sta mostrando tutta la sua concretezza sul prato verde; destro di piede e schierabile sia da regista sia da mezzala, il suo allenatore lo descrive come uno dei «punti fermi della squadra». Il ritratto che emerge dalle parole di Paghera è quello di un centrocampista moderno, presente in entrambe le fasi di gioco e sempre intenso nell'arco dei novanta minuti: «Ha un buon lancio e gli piace anche l'inserimento senza palla per andare al tiro». Inoltre, il bagaglio tecnico di Mazza è accompagnato da un ottimo spirito di abnegazione: «È un giocatore molto generoso a livello di corsa e di pressione offensiva», pregi fondamentali per un centrocampista che ambisce a ritagliarsi un posto importante nel mondo calcistico dei grandi. Come Soncini, anche Mazza si presenta spesso sul dischetto: in questa stagione sono già 3 i rigori messi a segno dal giocatore al servizio di Paghera.