Seconda Categoria
20 Febbraio 2026
SECONDA CATEGORIA NUOVA LANZESE: La squadra di Pavani festeggia il pass per la finale dopo aver eliminato il Pralormo in semifinale
Sarà una finale tutta da vivere. Nella serata di giovedì 19 febbraio è andato in scena il secondo atto delle semifinali di Coppa Seconda e Terza del comitato di Torino, che ha proclamato le due squadre che si contenderanno il titolo di campioni provinciali. La Nuova Lanzese ha ribaltato il risultato dell'andata (1-2) eliminando di fatto il Pralormo: la squadra di Pavani vince con un largo 3-0 grazie alla doppietta di Matteo Lekaj (due gol in appena diciannove minuti) e alla rete di Daniele Lekaj durante il secondo minuto di recupero. Un risultato che conferma la forza biancorossa in questa stagione, già vista nel girone C di Seconda Categoria: la Nuova Lanzese è infatti prima in classifica con dodici punti di vantaggio sul Pertusio, terzo; solamente la Sangiustese, a -1, sta sostenendo il passo della capolista.
Ben più equilibrata è invece stata l'altra semifinale. Onnisport e Sisport erano reduci dall'1-1 dei primi novanta minuti e la qualificazione si è infatti decisa solamente nei minuti finali della sfida di ritorno: Lo Bascio porta in vantaggio a metà primo tempo i nichelinesi ma Lo, al 39' della ripresa, pareggia i conti riaccendendo di fatto le speranze degli ospiti; proprio quando ormai il match sembrava destinato ad essere prolungato ai tempi supplementari ecco che Onza trova il gol vittoria durante il primo minuti di recupero con il quale spedisce l'Onnisport in finale del comitato di Torino. La squadra di Davide Buonomo affronterà quindi la Nuova Lanzese nell'atto conclusivo in una sfida di andata e ritorno che si giocheranno rispettivamente il 12 e 19 marzo, prima in casa dei biancorossi e poi a Nichelino. Questa partita vale anche come semifinale della Final Four che decreterà la squadra campione dell'intera provincia di Torino: l'altro match vedrà affrontarsi il Tetti Rivalta, fresco vincitore della Coppa nel comitato di Pinerolo, contro la vincente tra Chivasso e Locana in quello di Ivrea. Chi alzerà il trofeo nella finalissima della Final Four accederà infine alla fase regionale.