Seconda Categoria
20 Febbraio 2026
SECONDA CATEGORIA PIEMONTE BRICHERASIO: Michele Giustetto prende il posto di Gianluca Riccardi sulla panchina biancazzurra
Terremoto in casa Bricherasio. I biancazzurri hanno infatti esonerato il tecnico Gianluca Riccardi dopo le tre sconfitte consecutive rimediate tra l'8 e il 15 febbraio: due in campionato (con Roletto e Polisport Castagnole) e una in Coppa Seconda e Terza (con il Villar Perosa), ko che hanno rallentato la rincorsa verso le prime due posizioni della classifica e soprattutto non hanno permesso il passaggio nella finale disputata a Pinerolo e vinta poi dal Tetti Rivalta. Assolutamente comunque non negativo il percorso dell'allenatore sulla panchina del Bricherasio: terzo posto in classifica a pari merito proprio con il Villar Perosa con 26 punti conquistati, frutto di sette vittorie e cinque pareggi, oltre alla già citata semifinale raggiunta in Coppa. Riccardi lascia così la panchina biancazzurra dopo una stagione e mezza, di cui una condizionata dalla retrocessione in Seconda Categoria attraverso i playoff (fatale il 3-1 con la Pro Polonghera di Enrico Consales, ora alla Piscinese Riva).
Al suo posto arriva Michele Giustetto, reduce dall'esperienza con il Luserna, terminata anzitempo con le dimissioni rassegnate dopo la sfida pareggiata con l'Academy Bacigalupo lo scorso 23 novembre: una scelta dettata dalla volontà di dare una scossa all'ambiente dopo un inizio di stagione al di sotto delle aspettative. Il tecnico era spettatore nel recupero vinto con il Beiborg mercoledì 18 febbraio, un largo 3-0 grazie alle reti di Bolla, Fervier e Falcone. Tre punti che rilanciano i biancazzurri verso la conquista di un posto nei playoff: ora la sua squadra è in terza posizione solitaria, a -8 dalla capolista Airaschese (che ha però una gara in meno) e a -7 dal Tetti Rivalta. Il Bricherasio si deve però guardare alle spalle considerando che il Villar Perosa sta a tre punti di distanza mentre Villastellone e Vinovo Sport sono a quattro lunghezza. Sarà pertanto un finale di stagione piuttosto intenso per Michele Giustetto, per il quale si tratta di un ritorno sulla panchina biancazzurra dopo l'esperienza in Prima Categoria nel 2018-2019 e la lunga parentesi da calciatore dal 2012 fino proprio al 2018.
BRICHERASIO-BEIBORG 3-0
RETI: 23' Bolla A. (Br), 39' Fervier (Br), 40' st Falcone F. (Br).
BRICHERASIO (4-3-3): Ricca A. 6.5, Re 6 (36' Dora 6.5), Falcone F. 7, Bolla A. 7, Bruno 6.5, Fervier 7, Solito D. 6.5 (29' st Tundo 6), Lo Gioco A. 6 (1' st Turina 6.5), Giuffrida S. 6.5 (42' st Borno sv), Bottale 6.5, Porcaro 6 (15' st Di Marco 6). A disp. Manzo, Galetto F., Malano. All. Giustetto Mi. 7.
BEIBORG (4-4-2): Polizzi 6, Monacelli 5.5 (35' st Di Mase sv), Piccinino 5.5 (1' st Piovan 6), Vairo 5.5 (15' st Giannini 6), De Bilio 5.5, Ariodante 5.5, Colantuono 6, Calvi 6 (31' st Pennella sv), Napolitano 6 (35' st Dame sv), Godino 6, Pislor 6. A disp. Dal Corso, Gagliardi. All. Testa 5.5.
ARBITRO: Puntillo di Pinerolo 6.
AMMONITI: Di Marco (Br), Monacelli (Be), Piccinino (Be), Colantuono (Be), Calvi (Be), Pislor (Be).