Serie D
22 Febbraio 2026
SERIE D NUOVA SONDRIO • Marco Amelia
Un fulmine a ciel sereno, quasi inaspettato visti gli ultimi risultati, ma divenuto realtà dopo la scialba prestazione della Nuova Sondrio nel cruciale scontro play-out con il Pavia, vinto dai rossocrociati con un 1-2 in rimonta: Stefano Brognoli non è più l'allenatore della Nuova Sondrio. Penultimi in classifica, i valtellinesi, che ad oggi si ritrovano condannati alla retrocessione diretta, si ritrovano a -4 dalla zona play-out e a 9 punti di distacco dal Breno, e dunque anche fuori da quella forbice che permetterebbe loro di giocare gli spareggi.
Insediatosi sulla panchina biancoazzurra nel novembre scorso al posto di Marco Amelia, Brognoli ha dovuto far fronte ad una situazione complicata sia a livello di classifica, che societario e di organico. Dopo delle iniziali difficoltà, il tecnico lodigiano, forte anche di una buona campagna acquisti, era riuscito ad inanellare dei discreti risultati che avevano riacceso a Sondrio l'euforia nel poter conquistare un'insperata salvezza; tuttavia, la sconfitta di oggi contro il Pavia, arrivata peraltro a seguito di una prestazione deludente, ha convinto il patron Rigamonti a operare un clamoroso dietrofront, esonerando l'ex Brusaporto e provando a compiere quello che sarebbe un miracolo sportivo affidandosi nuovamente all'ex Campione del Mondo, chiamato ora ad una disperata rincorsa.
Di seguito il comunicato della società: «La Nuova Sondrio Calcio comunica che il signor Stefano Brognoli non è più l'allenatore della prima squadra. Al tecnico vanno i ringraziamenti per la serietà e la professionalità dimostrata durante il periodo di lavoro con la società. Il club augura le migliori fortune per il futuro sportivo e professionale. Sulla panchina biancazzurra torna Marco Amelia, a cui la società augura buon lavoro per il prosieguo del campionato».