Cerca

Eccellenza

L'esperto tecnico esonerato a 8 giornate dalla fine, secondo cambio in panchina per la società Viola

Un esonero che può sembrare improvviso, ma che cela spaccature presenti da mesi nei rapporti tra allenatore, squadra e società

ECCELLENZA PIEMONTE SETTIMO

ECCELLENZA SETTIMO • Davide Gamba esonerato dalla panchina delle Violette

Solo 8 giornate al termine del campionato, ma gli scossoni nel girone A di Eccellenza non sono finiti. Come un fulmine a ciel sereno, il Settimo decide di esonerare Davide Gamba, tecnico casalese di grande esperienza, che ha condotto fin qui le Violette al sesto posto a ridosso della zona playoff. Una scelta paradossale da parte della dirigenza, capeggiata dal presidente Emiddio Ursillo, che ancor prima dell'inizio del campionato aveva stroncato sul nascere il progetto cominciato da poche settimane con Dario Dighera, proprio per mettere sulla panchina l'ex tecnico della Volpiano Pianese.

LA ROTTURA

Si tratta del secondo esonero stagionale di fatto in casa Settimo: a maggio la dirigenza aveva annunciato l'inizio della collaborazione con l'esperto Dighera, per poi cambiare idea a distanza di neanche un mese ed ingaggiare Davide Gamba. Il feeling con il gruppo è da subito importante, ma ci sono alcuni fattori che rendono la fine di questo rapporto, durato poco più di 7 mesi, non così improvvisa.

In primis, la società del direttore Vito Bellantuono avrebbe chiesto a tutti i costi di terminare il campionato in zona playoff: un obiettivo che sarebbe in linea con quanto speso sul mercato per presentare ai nastri di partenza una rosa rivoluzionata, ma forte del suo storico zoccolo duro. Al 22 febbraio, il Settimo è in settima posizione con 29 punti, con un gap di 6 lunghezze dalla Pro Eureka e 9 dalla Volpiano Pianese, in zona playoff. Mai come quest'anno forse le Violette hanno disputato un campionato equilibrato, fatto di 7 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte: per le aspettative societarie, però, non è abbastanza.

Da non sottovalutare anche la questione campo: i settimesi hanno disputato praticamente tutta la stagione in trasferta, disputando le gare in casa sul terreno sintetico dei rivali della Pro Eureka (eccezion fatta per la sfida al Volpiano, giocata a Grugliasco). Questo per via dei lavori di rifacimento dei campi dell'impianto sportivo Primo Levi, vera casa delle Violette, che però hanno impedito di avere una propria tana di riferimento.

Infine, potrebbe aver influito anche il poco minutaggio concesso ad alcuni dei pilastri della squadra degli scorsi anni, come Dansu, che a gennaio si è trasferito al Venaus, in Prima Categoria. 

Effettivamente, non si tratta di una rottura priva di motivazioni, ma in questo momento della stagione rischia di avere l'effetto contrario a quanto sperato. Il Settimo si trova in un limbo, a metà classifica ma non ancora sicuro della salvezza: la zona playout dista 5 punti e privare il gruppo di un riferimento importante come il tecnico casalese potrebbe togliere certezze e motivazioni ai calciatori. Al momento non si parla neanche di un papabile successore, la soluzione dovrebbe essere interna: a condurre la squadra, almeno per ora, sarà il vice allenatore Massimiliano Marchino. I primi impegni per il nuovo staff ad interim sono la trasferta di Druento (finita in pareggio a reti bianche) e il derby con la Pro Eureka, da disputarsi sul campo di Volpiano nonostante le Violette siano formalmente in casa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter