Prima Categoria
05 Marzo 2026
PRIMA CATEGORIA PIEMONTE - La rete di Amedeo Lacitignola regala la prima gioia al Leinì e allontana gli spettri di un record negativo
Un record negativo che nessuno avrebbe voluto stabilire, un sussulto d’orgoglio per evitare di entrare nella storia dalla parte sbagliata. Il Leinì, squadra neopromossa in Prima Categoria, ha conquistato i primi punti della stagione vincendo la sua prima partita di campionato. Una piccola gioia in un’annata complicata, segnata da numerose difficoltà, che ha regalato il primo sorriso solo a marzo, quasi sei mesi dopo l’inizio del campionato. Tre punti che sembravano non voler arrivare mai, eppure c’è chi, negli ultimi 15 anni, è riuscito a fare persino peggio, totalizzando un bottino ancora più magro.
Una stagione iniziata in salita, senza nessuna fortuna. Il ritorno in Prima Categoria del Leinì è arrivato tramite ripescaggio, con la società che si era mossa in anticipo sul mercato, inserendo elementi di esperienza in una rosa molto giovane. L’impatto con la nuova categoria non è stato dei migliori e la situazione ha faticato a migliorare. Alle difficoltà sul campo si è aggiunto anche il cambio di allenatore: il passo indietro di Sponzilli e l’arrivo di Chiapino, che però non è bastato a invertire la rotta dei risultati. Sconfitte in serie, peggior difesa e attacco raccontano un cammino complicato in campionato, a fronte di un percorso opposto in Coppa, con il superamento del primo turno contro avversarie come il Caselle e il San Maurizio.
Tra infortuni e l’utilizzo forzato di diversi ragazzi della Juniores, il mese di marzo si apre con la vittoria tanto attesa. Una vera rivincita per il gruppo e anche per il tecnico Chiapino, capace di lavorare soprattutto sulla mentalità e sull’atteggiamento di una squadra che ha raccolto la sua piccola soddisfazione. Un successo arrivato in trasferta, contro una Bosconerese in piena corsa per i Playoff, con un solo giocatore in campo nato prima del 2000. La rete decisiva porta la firma di Amedeo Lacitignola, classe 2005, bravo a girare di testa in porta l’ottimo cross dalla fascia di Andrea D’Antuono, classe 2008. Una piccola gioia, quanto basta per scongiurare un record negativo.
Per gli amanti della statistica la domanda sorge spontanea: chi ha fatto peggio? Scorrendo negli annali della categoria si scopre che qualcuno, dalla stagione 2011/12 in poi, è riuscito a fare anche peggio. Il record negativo è di un solo punto, frutto di un unico pareggio ottenuto nel corso della stagione e nessuna vittoria. Il peggior rendimento appartiene alla Polisportiva Dilettantistica FC Biella che, nella stagione 2018/19, conquistò il suo unico punto all’ultima giornata, evitando così di chiudere il campionato a quota zero. In tempi più recenti sono diverse le squadre che non sono riuscite a vincere neppure una partita, fermandosi a soli 2 punti. Nel 2023/24 è stato il caso della Virtus Accademia del tecnico Tunno, con due soli pareggi nel girone C, mentre a Torino si ricorda il caso del Rapid Torino, che chiuse la stagione 2021/22 con ben 175 reti subite.
Questa è una stagione difficile per il Luserna, impegnato nella lotta per non retrocedere, ma mai quanto quella del 2016/17, quando i pinerolesi si fermarono a soli due punti in 30 partite. Salendo leggermente in classifica si trova la Pro Molare, con 3 punti in altrettanti pareggi nella stagione 2016/17, e l’Aosta 511, che raccolse 5 punti con due vittorie nel solo girone d’andata. Annate storte e dove trovarle. Per completezza, qui di seguito tutte le squadre che hanno ottenuto meno di 10 punti negli ultimi 15 anni della categoria.
9 PUNTI: TROFARELLO 2023/24, SAVOIA 2018/19, ARDOR SF 2013/14
8 PUNTI: BORGATA CIT TURIN 2021/22, PIEMONTE SPORT 2017/18, LA ROMANESE 2015/16, AUDACE BOSCHESE 2015/16, PECETTO 2013/14, COOP DRUENTO 2012/13
7 PUNTI: CASSINE 2017/18, KL CALCIO 2017/18
6 PUNTI: PVF 2014/15, POLLONE 2013/14, TRE VALLI 2012/13
5 PUNTI: AOSTA 511 2023/24
3 PUNTI: PRO MOLARE 2016/17
2 PUNTI: VIRTUS ACCADEMIA 2023/24, RAPID TORINO 2021/22, LUSERNA 2016/17
1 PUNTI: POLISPORTIVA DILETTANTISTICA FC BIELLA 2018/19