Cerca

Promozione

Un terremoto improvviso: i risultati latitano e la salvezza si complica, staffetta tra due volti noti

La scelta di esonerare l'allenatore arriva dopo un duro KO in casa: torna ad affacciarsi in categoria un profilo espertissimo

CALCIO DILETTANTI PIEMONTE PROMOZIONE ORBASSANO

PROMOZIONE PIEMONTE • Esonerato Marcello Meloni da Orbassano, Max Frattolillo scelto come suo erede

Un cambio improvviso, un vero passo deciso a caccia di un obiettivo delicato come la salvezza. Essere una neopromossa in un campionato che non si frequentava da anni in città è complicatissimo, soprattutto dopo una vera rivoluzione arrivata in estate, con una nuova direzione sportiva e soprattutto una nuova guida tecnica. Arrivati a marzo, è arrivato però il momento di scelte drastiche, decise, per provare a dare una scossa. L'Orbassano, club dell'omonima città in provincia di Torino, ha deciso di cambiare allenatore, dopo che questa prima parte di girone di ritorno non ha portato i risultati sperati. La squadra rossoblù ha infatti esonerato Marcello Meloni, allenatore scelto in estate per guidare, con una linea decisamente giovane, la squadra verso una salvezza serena in campionato. I risultati però non hanno soddisfatto la dirigenza, che ha deciso di prendere una scelta diversa.


CAMBIO NETTO

L'Orbassano, inserito nel girone C di Promozione a inizio stagione, arrivava da una stagione da record in Prima Categoria, con un girone stravinto e con grandi aspettative sulle spalle. Il gruppo prettamente cuneese è sempre una insidia, ma la scelta di Marcello Meloni (che il girone C l'aveva vinto due stagioni fa con la CBS) è stata chiara e ambiziosa. L'Orbassano per non ha mai realmente decollato: una rosa giovanissima con qualche conferma dall'anno scorso e una linea chiara che poteva nascondere qualche difficoltà nel raggiungimento dei risultati in tempi brevi. Nel girone d'andata l'Orbassano chiude a 17 punti al 12° posto, in zona playout come poteva realmente succedere a inizio stagione, ma nel girone di ritorno i rossoblù non hanno trovato la svolta sperata, con una sola vittoria in 9 partite, 2 pareggi e addirittura 6 sconfitte, come quelli dolorosi in tre scontri diretti con Villafranca, Boves e Infernotto.

Da qui la scelta maturata di esonerare Marcello Meloni: 6 gol fatti e 16 subiti nel girone di ritorno non sono piaciuti alla società, che nonostante una corsa salvezza ancora molto aperta ha preferito allontanare l'allenatore scelto in estate con grande fiducia e speranza nel futuro della stagione.


RITORNO IN PISTA

Al posto di Meloni l'Orbassano ha virato su un profilo che conosce bene la Promozione piemontese. Torna in pista Max Frattolillo, tecnico esperto che dal 2020 allena in categoria ininterrottamente, avendo cambiato nel corso della sua recente esperienza 3 società. Frattolillo ha infatti guidato il BSR Grugliasco dal 2020 al 2022, il Trofarello nella seconda parte della stagione 2022/23 e il PSG dal 2023 al 2025, allenando in tre diversi gironi (B, C e D) della categoria. Nel gruppo C ha guidato il Grugliasco nella stagione 2021/22, chiusa con una salvezza senza playout con 35 punti conquistati, facendo valere la sua esperienza maturata anche precedentemente sulle panchine regionali, nazionali e della Rappresentativa Piemonte Valle d'Aosta. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter