Torneo delle Regioni
26 Marzo 2026
TORNEO DELLE REGIONI • Quattro atleti rappresenteranno la Valle d'Aosta nella selezione piemontese e valdostana tra Under 19 e Under 21 Femminile
Quando si parla del Torneo delle Regioni si parla di una settimana di calcio speciale: l'Italia del calcio giovanile e dilettantistico si ferma, tutte le regioni d'Italia presentano una propria selezione dedicata e i tanti talenti della penisola si preparano a uno dei palcoscenici più prestigiosi del calcio locale. Come ormai si sa, l'edizione del 2026 si terrà in Puglia, con 79 squadre pronte a partire: 20 selezioni ciascuna per le categorie maschili Under 19, Under 17 e Under 15 e 19 selezioni per il Femminile Under 21.
Eppure, nonostante le squadre siano 20, non tutte le regioni hanno una loro selezione dedicata. Il Trentino Alto Adige infatti presenta due squadre, una del Comitato Provinciale di Trento e una del Comitato Provinciale di Bolzano, pareggiando il conto con un'altra regione che invece è aggregata ad un'altra: la Valle d'Aosta. Infatti la più piccola regione d'Italia non ha una sua squadra, visto il ridotto numero di atleti e di società calcistiche, venendo aggregata al Piemonte come se fosse una provincia in più. Spesso succede che la Valle d'Aosta non riesce a mandare dei rappresentanti al Torneo delle Regioni, ma mai come nell'edizione pugliese del 2026 ci saranno ad arricchire la lista di piemontesi ben 4 valdostani, di cui uno militante proprio in Valle d'Aosta.
TORNEO DELLE REGIONI 2026 • Andrè Bieller ed Elia Bionaz
Il gruppo che vanterà più valdostani presenti in rosa sarà quello dell'Under 19 di Licio Russo, che ha deciso di convocarne addirittura 3. Saranno tre elementi fondamentali nelle gerarchie e nello scacchiere del tecnico, visto e considerato che due di questi si sono resi protagonisti già a novembre 2025 con la Rapp nello spareggio per la UEFA Regions' Cup vinto contro il Friuli Venezia Giulia. Parliamo di Andrè Bieller ed Elia Bionaz, due talenti offensivi che potrebbero serenamente partire titolari nell'undici titolare scelto da Licio Russo.
Bieller è una mezzala con spiccate doti offensive: classe 2007, Andrè era già entrato lo scorso anno tra i possibili convocati al Torneo delle Regioni in Sicilia, venendo però preferito ad altri per via di un talento cristallino ma ancora acerbo. I numeri però li aveva già e con il passaggio dallo Charvensod (club valdostano dove è cresciuto, oltre agli inizi al Grand Paradis) al Borgosesia, attuale capolista del girone A di Eccellenza piemontese. Bieller si è distinto con 30 presenze e 10 gol complessivi tra coppa e campionato, numeri che gli sono valsi l'entrata immediata nelle gerarchie e nelle idee di Licio Russo, che dai primi raduni di settembre non ha più voluto fare a meno di lui. Bieller può giocare titolare sia da mezzala nel 4-3-3 che da esterno alto, come vero elemento duttile ed imprevedibile.
Bionaz ha invece dalla sua un preziosissimo record: è l'unico valdostano a giocare in Valle d'Aosta e ad essere stato convocato in Rappresentativa. Un vero e proprio simbolo della regione, vista la sua militanza nello Charvensod, società valdostana di Promozione allenata da Claudio Fermanelli, ex calciatore con un passato tra Inter, Como, Palermo, Parma e Padova tra le tante. Così come Bieller, Elia è entrato già da subito nelle idee di Licio Russo. Punta centrale classe 2008, cresce anche lui in Valle tra Grand Combin e Aygreville, diventando il primo 2008 a esordire in Eccellenza Piemonte Valle d'Aosta, nella stagione 2023/24 a soli 16 anni. Bionaz passa poi allo Charvensod l'anno successivo, giocando per lo più in Under 17, fino al passaggio definitivo in prima squadra nella stagione corrente. Bionaz si è rivelato utilissimo in ben tre categorie gialloblù, giocando e segnando sia in Promozione che in Under 19 e in Under 18.
Chiude il terzetto dei valdostani in Rapp Under 19 Andrea Pellicone, entrato nelle gerarchie di Licio Russo post spareggio per la Regions' Cup. Terzino classe 2007, Andrea gioca anche lui nel Borgosesia come Bieller, dopo essere arrivato all'inizio di questa stagione dall'Aygreville, uno dei club valdostani più blasonati e florido a livello giovanile. Pellicone cresce nel settore giovanile rossonero, compiendo tutta la trafila fino all'esordio in prima squadra in Eccellenza, arrivato nella stagione 2023/24. Conta già 43 presenze in Eccellenza tra Aygreville e Borgosesia nonostante la giovane età.
Uscendo dai confini dell'Under 19, il Piemonte VDA conterà un quarto elemento valdostano, ovvero Sophie Careri. Per la giovane calciatrice. Come Elia Bionaz, anche Sophie è un'attaccante classe 2008 e la sua è una bellissima storia di riscatto: dopo aver sfiorato la convocazione lo scorso anno, questa volta la valdostana è rientrata a pieno diritto tra le convocate di Gianluca Chessa, come grande talento proveniente dall'Accademia Torino, dove milita nella selezione Under 19. I numeri parlano chiaro: 15 gol fatti in 18 presenze, per una ragazza cresciuta tra Aosta 511 e Charvensod, giocando spesso con i ragazzi sia del 2010 che del 2011.
Attualità e cultura Ultime news