Cerca

Castiglione Eccellenza, parola al bomber Ekuban:«Lavoro tutte le settimane per migliorare, il salto di categoria è una grande occasione oltre che un grande stimolo»

Ekuban castiglione

Arrivato dallo Sporting Club, qualche settimana prima dell’inizio del campionato Timothy Ekuban non ha impiegato molto a scalare le gerarchie del tecnico Manini, guadagnarsi la maglia da titolare e ad iniziare a segnare, sono già due i gol segnati da lui in questo campionato, uno contro il Prevalle valido per il momentaneo 2-1 in favore dei Mastini, l’altro contro la Zingonia Verdellino, match vinto dal Castiglione per 2-3.  Niente male per un giocatore che è praticamente appena arrivato dalla Promozione, queste le parole di Ekuban in merito al nuovo ambiente e al salto di categoria: «Qui mi sono trovato bene fin da subito, ho trovato un gruppo sano composto da tanti bravi ragazzi che mi hanno aiutato ad integrarmi il che non è così scontato come generalmente si può pensare. Riguardo l’impatto con la categoria ancora non mi sento di dare un giudizio, è chiaro che il livello è ben più alto che in Promozione e questo si vede, ci sono veramente tanti giocatori forti che anche se non al massimo della condizione, vista la situazione particolare, fanno la differenza con un tocco. Io lavoro tutte le settimane per avvicinarmi al loro livello».

 

Ripercorrendo il percorso fatto fino ad ora dalla squadra l’attaccante si esprime così: «Tranne contro il Castegnato, che è stato uno scivolone clamoroso ma ci può anche stare, direi che abbiamo dato del filo da torcere a tutte le squadre che abbiamo incontrato giocandocela fino alla fine. Gli episodi devo dire che non ci sono stati molto favorevoli e abbiamo raccolto meno di quello che avremmo potuto probabilmente, contro il Ciliverghe abbiamo sbagliato un rigore all’ultimo minuto, contro la Leon dopo un primo tempo in svantaggio nella ripresa ce la siamo giocata e sfiorato il gol del pareggio e coì via nelle partite successive». Anche riguardo la gara contro il Prevalle, nella quale Ekuban ha segnato il suo primo gol stagionale e la squadra ha guadagnato il primo punto i Mastini hanno qualcosa da recriminare: «Oltre gli episodi, nel primo tempo eravamo un po’ troppo bloccati, volevamo aspettarli e provare a ripartire sfruttando le nostre qualità. Poi siamo andati sotto a fine primo tempo e nella ripresa è uscita fuori tutta la forza di volontà della squadra e siamo riusciti a creare buone occasioni, sfortunatamente insufficienti per vincere però». Con la Zingonia è arrivata invece la prima, tanto agognata vittoria, nel quale c’è lo zampino di Ekuban ovviamente, così l’attaccante descrive il proprio gol: «Il loro portiere ha rinviato e l’ha presa Mangili di testa respingendo lungo, Ghirardi ha protetto bene il pallone lasciandolo per me che arrivavo a rimorchio, a quel punto ho fatto una finta per disorientare i difensori e subito dopo ho calciato segnando devo dire un bel gol». I due gol fin qui segnati sono la sintesi delle principali qualità di questo giocatore:  velocità e forza impressionanti, un giocatore dunque che una volta raggiunta la migliore condizione potrà dimostrarsi davvero devastante.

 

Nonostante la sconfitta subita contro la Valcalepio di Delpiano né Ekuban né tutto il Castiglione ha sfigurato anzi, solo un gran gol in rovesciata di Montalbano ha sbloccato una partita altrimenti destinata a terminare a reti bianche. Queste le parole dell’attaccante riguardo la partita:«Loro si sono difesi molto bene, nel primo tempo avevamo pochi spazi perché la loro difesa rimaneva spesso bassa. Nel secondo tempo abbiamo provato a cambiare qualcosa giocando a tre punte con me centrale, Hassan da una parte e Salomoni dall’altra. Inizialmente abbiamo fatto qualche buon fraseggio ma a lungo andare si sono schiacciati sempre di più ed era difficile giocare. Noi abbiamo fatto la nostra buona prestazione secondo me, siamo stati secondo me sfortunati anche per come è arrivato il gol subito». Frasi che lasciano ben sperare per il futuro dunque, nella prossima sfida i Mastini andranno in casa del Lemine Almenno, squadra sulla carta abbordabile contro la quale i tre punti dovranno essere obbiettivo obbligatorio anche e sopratutto per dare morale ad una squadra che fino ad ora ha raccolto davvero poco rispetto a quanto seminato, sono solo quattro infatti i punti raccolti fino ad ora dai rossoblù a fronte delle sei partite disputate. Otto i gol fatti, di cui tre segnati di testa da Mangili e due da Ekuban, mentre sono ben 13 le reti subite, su questa statistica ovviamente pesano le cinque reti subite dal Castegnato alla seconda di campionato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter