Eccellenza
30 Gennaio 2022
Gran doppietta per Simone De Riggi, attaccante 2001 del Pinerolo (foto Cunazza)
Il Pinerolo non fallisce l’appuntamento in corso Sicilia, travolgendo letteralmente la Cbs con un inappellabile 6-1. Il gruppo di Pier Paolo Rignanese conferma dunque il buon momento di forma, dopo la vittoria della scorsa giornata nello scontro diretto con l’Alba Calcio. Il risultato in realtà è forse bugiardo nei confronti dei rossoneri, che nel primo tempo se la sono giocata alla grande ed erano anche riusciti a passare in vantaggio con una belle rete di Lorenzo Barrella. Il pareggio immediato di Marco Tonini ha subito rimesso in carreggiata i pinerolesi, che hanno poi dilagato nel secondo tempo. Al festival del gol hanno partecipato Maio, Bosco, Lupo e De Riggi, autore di una bella doppietta e sempre più a suo agio in biancoblù dopo il suo arrivo dal Fossano (3 gol in 4 partite per lui).
Barrella velenoso, Tonini imperioso. Parte subito forte la Cbs, prima con una punizione di Rignanese che termina di poco alto sopra la traversa, poi con una buona chance costruita da Barbera che però calcia male da dentro l’area. I rossoneri provano a manovrare il gioco palla a terra sin dalle prime battute, mentre il Pinerolo agisce di rimessa e prova principalmente a ripartire in contropiede sfruttando le combinazioni tra Ciliberto e Micelotta. Dopo una prima fase di studio, al 20’, secondo vero affondo della gara la Cbs passa: da un batti e ribatti nato da un calcio d’angolo battuto da Rignanese per la testa di capitan Ferrarese, la palla arriva al limite dell’area sui piedi di Barrella, che con un sinistro preciso la infila nell’angolino basso alla destra di Cammarota. Gli ospiti non si lasciano abbattere, ma anzi reagiscono subito. È il 24’ quando Micelotta, il più attivo dei biancoblù, guadagna una punizione interessante: il terzino Campagna scodella in mezzo, torre di capitan Moracchiato e zuccata vincente di Tonini sul secondo palo. La partita improvvisamente si accende, con occasioni da una parte e dall’altra. Prima uno slalom di Favale viene fermato da Moracchiato, mentre sul ribaltamento di fronte Bosco manda in porta Ciliberto, il cui tentativo viene però murato da uno strepitoso intervento di Giorgio Cantele. A numero 1 risponde numero 1: alla mezz’ora infatti è Cammarota a salvare il risultato, respingendo in maniera efficace una conclusione di Mirko Ricci, imbucato in maniera geniale da Barrella. Le folate offensive della parte centrale di primo tempo non trovano sfogo anche negli ultimi minuti, dove le squadre sembrano voler gestire le energie e portano a termine il primo parziale sull’1-1.
Uragano Pine. Subito un cambio per Rignanese, che aveva giá dovuto rinunciare all’infortunato Viretto a fine primo tempo (al suo posto era stato inserito Manuali) ad inizio ripresa: out Barbaro e dentro Del Buono; non cambia comunque nulla a livello di schieramento tattico, con i biancoblù che continuano con il 4-4-1-1 del primo tempo, con Ciliberto a svariare sulla trequarti alle spalle di De Riggi. È sempre il classe 2004 uno dei più pericolosi del Pinerolo, ma Cantele al 7’ risponde sempre presente, prima di compiere un altro miracolo sul tiro da due passi di Maio. Il portierone rossonero è dunque nuovamente decisivo, e non manca di strigliare a dovere i suoi, dato che gruppo allenato di Rignanese spinge con molta più convinzione rispetto al primo tempo, mettendo molta più pressione ai padroni di casa. Il gol è però nell’aria, e al 16’ persino Cantele deve alzare bandiera bianca: altro angolo di Campagna, il primo tentativo di Ciliberte finisce sulla traversa, ma Maio è più lesto di tutti a ribadire in rete, sempre di testa, portando a termine la rimonta biancoblù, che ora conducono per 2-1. Il nuovo vantaggio acquisito galvanizza ulteriormente il Pinerolo, che dopo pochi minuti trova addirittura il tris: lancio millimetrico dalle retrovie di Tonini, che pesca in posizione regolare Bosco, che tutto solo davanti a Cantele piazza il pallone nell’angolino basso e firma il 3-1. L’uno-due è troppo pesante da assorbire per la Cbs di Fornello, che già dopo il gol di Maio aveva fatto intravedere pericolosi segni di cedimento. Il Pinerolo sa di aver praticamente messo in ghiaccio il risultato, ma non si esime dal continuare ad attaccare, e al 25’ ecco arrivare il poker: palla filtrante in profondità di Micelotta per De Riggi, che fredda ancora Cantele e segna il gol che chiude virtualmente le ostilità. La Cbs smette praticamente di giocare, mentre il Pinerolo non ha nessuna intenzione di togliere il piede dall’acceleratore, per cui nel finale c’è ancora gloria per i biancoblù. A prendersi la scena negli ultimi minuti è il classe 2000 Lupo, entrato in campo al posto di Micelotta: prima si invola da solo e segna il 5-1, poi serve l’assist a De Riggi, che firma così la sua doppietta personale (terzo gol in quattro presenze da quando è arrivato dal Fossano) e mette definitivamente fine alla contesa.
IL TABELLINO
CBS-PINEROLO 1-6
RETI (1-0, 1-6): 20' Barrella (C), 24' Tonini (P), 16' st Maio (P), 20' st Bosco (P), 24' st De Riggi (P), 38' st Lupo (P), 43' st De Riggi (P).
CBS (3-5-2): Cantele 7, Bara 6, Gallazzi 6, Rignanese 6, Ferrarese 5.5, Ricci 6, Favale 5.5, Nicolini 5.5 (33' st Nazeraj sv), Barbera 5, Barrella 6.5, Principalli 6 (23' st Vander Elst 6). A disp. De Marco, Ferrando, Cacaci, De Iaco, Bellato. All. Fornello 6.
PINEROLO (4-4-1-1): Cammarota 6.5, Campagna 7.5, Viretto 6.5 (47' Manuali 6.5), Barbaro 6.5 (1' st Del Buono 6.5), Moracchiato 7, Tonini 7.5, Ciliberto 7.5 (31' st Picotto 6.5), Maio 7 (33' st Dedominici sv), De Riggi 8, Bosco 7, Micelotta D. 7 (26' st Lupo 7). A disp. Bonissoni, Sinopoli, Tonello, Todaro. All. Rignanese 7.
ARBITRO: Amigliarini di Vco 7.
COLLABORATORI: Manzari e Fracasso.
AMMONITI: 5' Principalli[01] (C), 23' Gallazzi[03] (C), 28' Ricci[01] (C), 32' De Riggi[01] (P), 39' Barrella[01] (C), 41' st Rignanese (C).
NOTE: Angoli 4-6.
LE PAGELLE
LE VIDEO INTERVISTE