Eccellenza
09 Ottobre 2022
CBS PRO DRONERO ECCELLENZA: Marco Nicolini e Mirko Ricci, monumentali contro la Pro Dronero
Cinismo, grinta e… Nicolini, grazie a questi tre fattori chiave la Cbs di Rubino reagisce subito all’immeritata sconfitta subita sul campo del Vanchiglia e porta a tre le vittorie consecutive sul territorio amico di c.so Sicilia. 1-0 alla Pro Dronero firmato Nicolini basta ai rossoneri, solidi e ben messi in campo, per portarsi a casa tre punti in una partita che per agonismo e clima in cui si è disputata è sembrata a tutti gli effetti una vera e propria battaglia. Rammarico per Caridi per non essere riuscito a portare a casa almeno un punto, che per intraprendenza la Pro Dronero avrebbe forse meritato, ma come sottolineato dal tecnico a questi livelli certi errori li paghi.
TASSA NICOLINI
Il match inizia subito con ritmi alti e squadre votate all’attacco in cerca del gol di apertura. Ad andarci vicino allo scoccare dei cinque minuti è la Cbs grazie ad una bella azione personale sulla destra di Bara, bravo poi a mettere in mezzo un pallone delizioso sul quale però Favale non arriva, mancando di un soffio l’appuntamento col pallone. Qualche minuto più tardi sale in cattedra Nicolini che intraprende in solitaria una pregevole azione seguita da un bel cross il quale trova il destro di Perna, palla sulla traversa e poi sulla linea, il direttore di gara vede bene e segnala che la sfera non ha oltrepassato del tutto la linea.
La Pro Dronero non ci sta e al 12’ risponde prontamente ai rossoneri con una gran botta da fuori area di Andrada, ma Pezzoli si distende in tuffo e devia in corner. Due minuti più tardi sempre su situazione di corner, Toscano svetta su tutte le maglie bianche dei padroni di casa ma colpisce in modo impreciso mandando di poco alto. Il ritmo forsennato delle due squadre si fa sentire già al 20’ e la partita diventa meno bella. Nel momento probabilmente più opaco e meno atteso ecco che la partita si sblocca. Il preludio all'1-0 dei padroni di casa arriva al 36' quando Barrella, alla prima vera occasione personale non trova per pochi centimetri la rete con un velenoso tiro da fuori. Un minuto dopo, un disimpegno errato della difesa dei draghi biancorossi dà il via ad un ottimo recupero palla della Cbs, Barrella serve Favale che alza la testa e trova Nicolini tutto solo e libero di colpire di piattone destro spiazzando Rosano e portando la Cbs in vantaggio in finale di primo tempo. Tante le energie spese nei primi 45 minuti da entrambe le squadre, scese in campo per portarsi a casa la completa posta in palio senza fare calcoli e perdersi in attendismi.
PEZZOLI SALVA TUTTO
La ripresa vede l'intensificarsi della pioggia e il conseguente abbassamento ulteriore dei ritmi dovuto ad un campo scivoloso. Rubino capisce il momento e opta per un assetto più coperto inserendo Zilli e Linsalata al posto degli ottimi Lika e Perna. Al 16’ i rossoneri son fortunati perché il guardialinee annulla la rete del pareggio a Galfrè per un presunto fuorigioco che lascia increduli tutti i giocatori biancorossi. Caridi le prova tutte per provare a sfondare la linea difensiva rossonera ma un super Ricci e il solito Ferrarese tengono bene sulle sfuriate dei draghi che si affidano all’estro di De Peralta e alla dinamicità del neoentrato Rrotani ma senza colpo ferire. Se le decisioni del guardialinee non soddisfano la Pro Dronero, lo stesso si può dire per la Cbs perchè prima Favale e poi Linsalata, entrato con grande impegno e voglia di incidere, si vedono sventolare la bandierina per due presunti fuorigioco i quali lasciano molti dubbi sull’interpretazione dell’assistente.
In pieno recupero la Pro Dronero porta tutti gli uomini in attacco per provare a strappare un punto ma l’unica vera occasione arriva all’ultimo giro di lancette del match quando De Peralta gira col mancino a botta sicura in area un pallone vacante, ma Pezzoli si supera e con un gran colpo di reni riesce a deviare il pallone, spazzato in un secondo momento da Ricci.
Termina cosi 1-0 Cbs – Pro Dronero dopo 90’ di battaglia tra due squadre che se garantiranno continuità potranno togliersi diverse soddisfazioni durante l'arco del campionato. Rubino esulta ed elogia la forza del gruppo, composto da ragazzi che interpretano al meglio la sua idea di calcio e hanno voglia di sacrificarsi. Caridi esce da corso Sicilia a mani vuote ma nessun allarmismo, la squadra ha mostrato ottime qualità e le sconfitte cosi non lasciano quasi mai il segno, ma bensì la consapevolezza che affinando alcuni automatismi tecnici e tattici saranno ben poche le sconfitte.
CBS-PRO DRONERO 1-0
RETI: 37' Nicolini (C).
CBS (4-3-3): Pezzoli 7, Bara 6.5, Ferrero 6, Rignanese 6.5, Ferrarese 6.5, Ricci 7, Favale 6.5, Nicolini 7.5, Perna 6.5 (17' st Linsalata 6.5), Barrella 6 (42' st Tursi sv), Lika 6.5 (17' st Zilli 6). A disp. Hajdari, Ferrando, Principalli, Todella, Culotta, Vander Elst. All. Rubino 7.5.
PRO DRONERO (4-3-1-2): Rosano R. 6 (20' st Piazzolla sv), Bertoglio 6.5, Isoardi L. 6, Caridi 6, Toscano G. 6.5, Maki Donha 6.5 (40' st Segovia sv), Cordoba 6 (20' st Bosio 6), Galfrè 6.5 (34' st Gerthoux sv), Andrada 6, De Peralta 6.5, Rinaudo L. 6 (20' st Rrotani 6.5). A disp. Sapia, Rivero, Lardo. All. Caridi 6.5.
ARBITRO: Leoni di Pisa 6.5.
COLLABORATORI: Lo Chiatto e Giaveno.
AMMONITI: 15' Andrada (P), 32' Rignanese (C), 7' st Galfrè (P), 21' st Zilli[03] (C), 32' st Favale (C).
CBS
Pezzoli 7 Nel primo tempo risponde presente su Andrada distendendosi in tuffo, ma nei minuti di recupero compie un miracolo su De Peralta che di fatto salva il risultato.
Bara 6.5 Parte con grande intraprendenza sgroppando sulla destra poi rimane un po’ più conservativo.
Ferrero 6 Soffre un po’ le incursioni di Bertoglio nei primi 20 minuti poi gli prende le misure e fa il suo senza errori.
Rignanese 6.5 Comanda il centrocampo rossonero con la solita personalità che lo contraddistingue e la tecnica inconfondibile.
Ferrarese 6.5 Partita di grande attenzione condotta con intelligenza e ordine, qualità che lui ha da vendere.
Ricci 7 Un muro, sempre pulito negli interventi e capace di prendere palla al piede e affacciarsi con coraggio in zona offensiva.
Favale 6.5 Sul dizionario sotto la voce ‘’esperienza’’ si trova la sua faccia, lotta come un leone su ogni pallone e non sbaglia mai una scelta.
Nicolini 7.5 Uomo tuttofare della Cbs, Rubino stravede per lui e per le sue qualità e tutti gli spettatori possono capire il perché. Onnipresente su tutti i palloni e in ogni zona di campo.
Perna 6.5 Fa a sportellate per tutti i minuti in cui è in campo con i rocciosi difensori biancorossi. Sfortunato nel vedersi negare la prima gioia del gol dalla traversa.
17’st Linsalata 6.5 Entra facendo vedere una gran voglia di incidere, i suoi movimenti tengono in apprensione la difesa dei draghi.
Barrella 6 Meno ispirato rispetto al solito ma con il suo mancino delicato gli ospiti non possono mai star tranquilli.
42’st Tursi sv.
Lika 6.5 Prova di personalità e di sacrificio, non ruba l’occhio ma fa tanto lavoro di filtro a centrocampo.
17’st Zilli 6 Subito deciso, tanto da prendere un giallo inutile.
A disposizione: Hajdari, Ferrando, Principalli, Todella, Culotta, Vander Elst.
All: Rubino 7.5 La forza di questa squadra è il gruppo e lui lo ha sottolineato, mostrandosi contento di quanto fatto vedere dai suoi fin’ora, 3 vittorie su 3 in casa sono un ottimo ruolino di marca.
PRO DRONERO
Rosano 6 Non deve compiere grandi interventi, la traversa lo aiuta sul colpo di testa di Perna.
20’st Piazzolla 6 Mai chiamato in causa.
Bertoglio 6.5 Spinge tanto sulla destra specialmente nel primo tempo dove risulta più pungente, nella ripresa Ferrero gli prende meglio le misure.
Isoardi 6 Qualche buon lancio e piazzati battuti bene, per il resto va a fasi alterne.
Caridi 6 Non sempre perfetto su Perna prima e Linsalata poi ma si fa rispettare risultando comunque decisivo in più di una occasione a sbrigliare il pallone.
Toscano 6.5 Sceglie sempre bene il tempo nei duelli aerei nonostante qualche centimetro in meno. Grintoso e duro da superare nell’1vs1.
Maki Donha 6.5 Lotta con grande intensità in ogni zona del campo dando tutto e arrivando stremato all’80’.
40’st Segovia sv.
Cordoba 6 Mai realmente nel vivo della partita anche per demeriti dei compagni che non ne sfruttano al meglio le sue qualità.
20’st Bosio 6 Entra bene cercando di fare il suo.
Galfrè 6.5 Il migliore dei suoi per tutto l’arco della partita. Dà continuità alla manovra dei draghi e va anche in gol, ma il guardialinee gli annulla la rete per presunto fuorigioco.
34’st Gerthoux sv.
Andrada 6 Una sola palla giocabile con la quale impegna seriamente Pezzoli, poi finisce nelle grinfie di Ricci e Ferrarese.
De Peralta 6.5 Nel finale Pezzoli gli strozza in gola la gioia del gol del pareggio che stava per arrivare grazie ad una giocata delle sue.
Rinaudo 6 Troppo altalenante nell’arco della sua partita, può e deve fare meglio di cosi per incidere di più.
20’st Rrotani 6.5 Dinamico e pungente, entra e semina subito il panico sulla fascia destra.
A disposizione: Sapia, Rivero, Lardo.
All: Caridi 6.5 La sua Pro Dronero è stata imbrigliata ottimamente da Rubino e complice qualche errore in fase di possesso, una scarsa cattiveria sottoporta e una giornata storta non è arrivato almeno un punto che per impegno la squadra avrebbe meritato.
Rubino (CBS): ‘’ Nel primo tempo abbiamo fatto benissimo e forse meritavamo più di un gol, abbiamo fatto calcio, poi nel secondo tempo siamo calati ma abbiamo lottato. I ragazzi volevano e vincere e sono contento per loro perchè non mollano niente.''
Caridi (PRO DRONERO): '' Oggi non ci dovrebbero essere nè vincitori nè vinti per la partita che è stata. In qualche situazione abbiamo commesso degli errori, come in quella del gol della Cbs dove abbiamo perso un pallone che non esiste perdere, poi ci abbiamo provato ma la Cbs ha fatto una buona partita e meritano i complimenti.''