Eccellenza Femminile
09 Ottobre 2022
DOVERESE: Giorgia Zanaboni, ha portato i tre punti alla sua squadra
E' bastato un colpo di testa di Zanaboni per regalare una vittoria risicata alla Doverese, che a sorpresa vince 1-0 contro le padroni di casa del Minerva e torna con tre punti in più e consolida la seconda posizione in campionato, a caccia del Monterosso. Battuta d'arresto che darà da pensare sicuramente al tecnico Cantalupo.
Nemmeno il tempo di cominciare e la Doverese si presenta già nell'area del Minerva con un corner pericoloso. Pallone allontanato, ma il segnale è chiaro. La Doverese è a trazione offensiva e prova subito a condurre il ritmo della gara. L'atteggiamento dà i suoi frutti e infatti, al 7' minuto, gli ospiti trovano il gol del vantaggio: azione impostata da Mandelli sulla sinistra, la 9 scarica un tiro potente verso la porta, il pallone finisce sulla traversa e arriva a Zanaboni, che di testa segna il gol che sblocca il match. 0-1. Il Minerva è annichilito e fa fatica a costruire azioni pericolose. Anzi, rischia addirittura il gol dello 0-2: Zanetti riceve palla in area di rigore, controlla il pallone e prova a scavalcare Berini con un tocco morbido che termina di poco a lato. Per la prima vera azione del Minerva bisogna aspettare il 21', quando Belletti , da fuori area, prova il tiro a giro che termina a lato di un paio di metri. La squadra sembra essersi però svegliata e dieci minuti dopo costruisce un'azione corale che porta al tiro Belletti, che scalda i guantoni di Arzeno. La prima frazione finisce con un'occasione clamorosa per la Doverese, con Zanetti che si invola verso la porta, prova un dribbling a rientrare su Nuzzo, che è bravissima nel disinnescare il pericolo e a rilanciare il pallone in avanti. L'ultima azione è un calcio di punizione ospite battuto da Cappella, che impegna Berini che smanaccia in angolo. Triplice fischio dell'arbitro che manda le squadre a riposo.
Secondo tempo che inizia sulla falsa riga del primo: i padroni di casa commettono un errore in appoggio e spianano la strada a Zanetti, che si invola verso la porta, lasciando partire un sinistro smanacciato in angolo da Berini, in grande spolvero oggi. Il Minerva si fa vedere in avanti con i calci piazzati, che non creano però pericoli alla retroguardia ospite. La Doverese ha un'altra potenziale occasione su un corner: Mandelli viene trovata libera al limite dell'area, prova il tiro al volo che finisce però altissimo sulla traversa. Il Minerva prova a cambiare assetto, ma manca sempre meno. Gli ospiti trovano l'ultima occasione sullo scadere del recupero: Gatti galoppa verso la porta con una prateria liberissima, arriva a tu per tu con il portiere che, con un intervento impossibile, nega il doppio vantaggio agli ospiti. Match che termina sull'onda dell'entusiasmo per la Doverese, che ha creato molto e concesso poco. Il Minerva, invece, deve rimproverarsi una scarsa fantasia dalla trequarti in su, confermando le sue difficoltà in zona offensiva.
MINERVA-DOVERESE 0-1
RETE: 7' Zanaboni (D).
MINERVA (4-3-3): Berini 7, Florio 6, Dadati 6.5, Malatesta 6 (16' st Gerosa 6), Vestito 6 (30' st Viganò 6), Nuzzo 6.5, Agosta 5.5, Sonnessa 7.5, Belletti 5.5 (26' st Colombo Caterina 6), Mugavero 6 (44' st Croci sv), Cappella 6.5 (24' st Nitri 6). A disp. Vignati, Redaelli. All. Cantalupo 6.5.
DOVERESE (4-3-3): Arzeno 6.5, Di Giulio 7, Veluti 7, Zanaboni 7.5 (12' st Seveso 6.5), Balistrieri 7, Vicini 6.5, Zanetti 7 (29' st Sessantini 6), Pagliari 7 (12' st Bosco 6.5), Mandelli 7, Gatti 7, Maioli 7 (22' st Bellandi 6.5). A disp. Villa Gaia, Sales, Tiziani, Miffoleri, Amatulli. All. Maraschi 7.
ARBITRO: Biffi di Milano 7.
AMMONITI: Veluti (D), Di Giulio (D).
MINERVA
Berini 7 Non può nulla sul gol, ma è bravissima a disinnescare molte altre occasioni degli ospiti.
Florio 5.5 Sul gol non è perfetta. Per il resto, mette una pezza dove può.
Dadati 6.5 Spinge con costanza sulla fascia destra e offre molti palloni interessanti in area di rigore.
Malatesta 6 Un po' appannata in fase difensiva, gioca con troppa fretta i palloni che gli arrivano. In avanti, però, il suo apporto è importante.
17' st Gerosa 6 Buona guardia sulla fascia sinistra.
Vestito 6 Fatica a giocare il pallone in mezzo al campo. Buon lavoro di interdizione
Nuzzo 6.5 Anche lei non esente da colpe sul gol, ma salva almeno due occasioni nitide che avrebbero chiuso la partita.
Agosta 5.5 Non riesce a pungere sulla fascia destra. Tocca pochi palloni.
Sonnessa 7.5 Ancora una volta, la giocatrice che da sempre qualcosa in più. Sguscia via dalle marcature ed è un pericolo costante per la retroguardia ospite.
Belletti 5.5 La grande assente della partita. E' ingabbiata nel muro difensivo della Doveretese, senza riuscire mai a sfondarlo.
Mugavero 6 Prova a liberarsi sulla trequarti, ma anche qui non c'è storia. Impegno apprezzabile.
Cappella 6.5 Tecnicamente è lei che comincia la maggior parte delle azioni della squadra. Apre il gioco sugli esterni con pulizia e precisione.
29' st Nitri 6 Fa il compitino in mezzo al campo.
All. Cantalupo 6 La sua squadra ci prova, ma sbaglia troppo tecnicamente. Gara comunque buona.
DOVERESE
Arzeno 6.5 Mantiene la porta inviolata, e gran parte del merito è suo. Compie parate efficaci e dà sicurezza alla difesa.
Di Giulio 7 Perfetta in fase difensiva. Non fa passare nulla.
Veluti 7 E' bravissima nel contenere Agosta e anche in avanti non sfigura.
Zanaboni 7.5 Segna il gol partita, con un colpo di testa facile facile. Ha il merito però di trovarsi nel posto giusto al momento giusto.
Balistrieri 7 Ottima gara in difesa. Buona gara anche in fase di costruzione.
Vicini 6.5 Dietro chiude tutto. In avanti è meno presente.
Zanetti 7 Tecnicamente sopraffina. Peccato per il gol mangiato in contropiede.
31' st Sessantini 6 Prova a creare qualche pericolo sulla fascia destra
Pagliari 7 Bene in mezzo al campo, smista bene i palloni che gli arrivano.
Mandelli 7 Frizzante sulla fascia sinistra. Rientra sempre sul destro e tira, creando molte difficoltà alla difesa del Minerva.
Gatti 7 Le azioni offensive della sua squadra passano dai suoi piedi. Si mette al centro dell'attacco e inventa per le compagne.
Maioli 7 Fisico possente in mezzo al campo. Non si tira mai indietro e lotta come una tigre.
All. Maraschi 7 Squadra ben organizzata e difensivamente perfetta. Gara positiva.
ARBITRO
Biffi di Milano 6.5 Dirige con tranquillità una gara a basso ritmo.