Cerca

Eccellenza

Finale al cardiopalma, Pelle salva al fotofinish il Club Milano

Finisce 2-2 il match tra i biancorossi e la Virtus Binasco, il vantaggio degli ospiti viene annullato allo scadere grazie a un tiro al volo del 10 che salva Scavo

Federico Pelle Club Milano

ECCELLENZA CLUB MILANO Federico Pelle trova il gol che evita la sconfitta alla compagine di Scavo

I padroni di casa, forti della differenza di ben venti punti in classifica, sono nettamente favoriti, almeno sulla carta. Ma nel calcio non esistono partite semplici e la Virtus Binasco si presenta agguerrita e non vuole partire già sconfitta. Il Club Milano passa in vantaggio al 13' grazie a un colpo di testa di Sorrenti, ma gli ospiti non hanno intenzione di arrendersi. Al 29' arriva il gol del pari firmato dal numero 10 Damo e sull'1-1 la partita si innervosisce. Nella ripresa vediamo un match sicuramente più fisico che tecnico e la Virtus sembra trarre vantaggio da questa situazione. Al 34' della ripresa Damo sigla il gol del 2-1 su punizione, ma il Club Milano sa che non può perdere dei punti così importanti. Dopo un forcing finale molto intenso, Pelle riesce a bucare la stoica linea difensiva degli ospiti e al 5' di recupero segna il gol del definitivo 2-2.

A SORRENTI RISPONDE DAMO

Le due squadre si schierano a specchio con un 4-3-3, i ragazzi di Scavo cercano di creare superiorità sugli esterni facendo avanzare il terzini mentre gli ospiti si affidano principalmente alle giocate di Damo e della prima punta Modoni. Al 13' si sblocca già il match dopo un azione bellissima del Club: Pelle apre sulla fascia vedendo la discesa del terzino Carnevale che mette un cross al bacio per il numero 9, Sorrenti non spreca l'assist del compagno e con un bel colpo di testa sigla l'1-0. I padroni di casa cercano di tenere il pallino del gioco ma ciononostante non riescono a ritagliarsi occasioni importanti per raddoppiare. Ad approfittarne è Damo che al 29' calcia verso la porta in area di rigore dopo un bellissimo velo di Modoni, il tiro viene respinto e il numero 10 ci prova di nuovo sulla ribattuta e al secondo tentativo non sbaglia, 1-1. I crociati continuano a spingere per cercare il gol del nuovo vantaggio ma il tecnico Imbriaco sembra aver preparato molto bene la partita a livello difensivo, si va all'intervallo sul risultato di 1-1.

PELLE INFRANGE L'IMPRESA ROSSOBLU'

L' inizio della ripresa è caratterizzato dal baricentro avanzato dei padroni di casa. La linea difensiva è alta e i laterali di difesa sono ormai degli esterni aggiunti. Nonostante le occasioni non manchino, il Club Milano non riesce a rendersi pericoloso se non con un bel tiro da fuori al 11': Cuoco impatta benissimo al volo e il numero 1 avversario si supera con uno splendido tuffo. Contro tutti i pronostici un calcio di punizione cambia il match: alla mezz'ora Damo calcia direttamente in porta da posizione defilata, e complice una leggera deviazione Monzani non può intervenire, la Virtus Binasco è in vantaggio. Da questo momento la partita offre un livello tecnico più basso, a favore di un aumento di agonismo e di intensità in mezzo al campo. Il tecnico Scavo predilige far giocare i suoi ragazzi palla a terra costruendo dal basso ma questa situazione non sembra favorire i padroni di casa. Ma quando tutto sembra finito al 50' arriva grazie al pesante forcing finale ospite il clamoroso gol del pareggio: Pelle senza pensarci due volte calcia di prima intenzione un pallone vagante in area di rigore, la palla si insacca nell'angolino basso, 2-2. Ormai siamo nel recupero inoltrato ma il Club Milano ci crede, vuole i tre punti, al 52' il subentrato Panzani si mette in proprio e dopo una bellissima serpentina in area di rigore tra due avversari calcia in porta, sulla respinta del portiere arriva Costa che da due passi fallisce il tap-in vincente calciando alto. Dopo una finale al cardiopalma la partita termina 1-1, un pareggio che forse pesa su entrambe le squadre.

IL TABELLINO

RETI (1-0, 1-2, 2-2): 13' Sorrenti (C), 30' Damo (V), 35' st Damo (V), 51' st Pelle (C).
CLUB MILANO (4-3-3): Monzani 6, Carnevale 6.5 (37' st Tota sv), Saronni 6 (25' st Panzani 7), Costa 5.5, Di Maggio 6.5,   Diouck 6.5, Cominetti 6.5 (35' st Arioli sv), Cuoco 6, Sorrenti 7 (35' st Locati sv), Pelle 7.5, Natale 6(37' st Priori sv). A disp. Sabeddu, Benatti, Lo Monaco, Minelli. All. Scavo 6.
VIRTUS BINASCO (4-3-3): Picone 7, Calvio 6 (49' st Alberizzi sv), Rizzo 6.5, Caldarone 6.5, Italiano 6.5, Chiaromonte 6, Robbiati 6, Castelli 6.5, Modoni 6.5(21' st Cavallotti 6), Damo 8, Dell'Era 6(21' st Grossi 6). A disp. Tabaglio, De Stefanis, Mormino, Volta, Carenini, Leone. All. Imbriaco 6.5.
ARBITRO: Gambirasio di Bergamo 6 .
ASSISTENTI: Cogrossi e Calabrese.
AMMONITI: Italiano (V), Damo (V), Chiaromonte (V), Calvio(V), Panzani(C), Castelli (V).

LE PAGELLE

CLUB MILANO

Monzani 6 In entrambi i gol subiti aveva diversi uomini davanti che gli impedivano di vedere il pallone, sfortunato.
Carnevale 6.5 Spinge tantissimo nella prima frazione i suoi cross sono l'arma in più, suo l'assist del vantaggio (37'st Tota sv)
Saronni 6 Meno propositivo rispetto al suo compagno di reparto, viene sostituito perchè c'è bisogno di più spinta.
25' st Panzani 7 Entra benissimo in partita, punta sempre l'uomo e lo salta creando in continuazione superiorità numerica.
Costa 5.5 Bene nel primo tempo, nella ripresa cala perdendo anche un pallone sanguinoso in una zona delicata del campo, prestazione comunque sufficiente, mezzo punto in meno per il tap-in nel finale, poteva fare meglio.
Di Maggio 6.5 Centrale roccioso ma dotato di una grande tecnica ottima risorsa per costruire dal basso.
Diouck 6.5 Fisicamente è straripante, gli viene annullato per una spinta un gran gol nella prima frazione.
Cominetti 6.5 Velocissimo, prova per tutta la partita a infilare la difesa avversaria senza risparmiarsi (35' st Arioli sv)
Cuoco 6 Sfiora un gran gol da fuori area, per il resto partita sufficiente.
Sorrenti 7 Gol da vero 9 taglia in mezzo ai difensori e di testa la mette all'angolino. (35' st Locati sv)
Pelle 7.5 Lega attacco e difesa con la sua tecnica, le azioni pericolose passano tutte dai suoi piedi e sul finale ci crede più di tutti siglando il gol al fotofinish.
Natale 6 Alla lunga cala, dopo una buona partenza. (37' st Priori sv)

All. Scavo 6 Un mezzo passo falso non pregiudica assolutamente l'ottimo lavoro che sta svolgendo, i suoi ragazzi hanno le carte in regola per fare benissimo.

VIRTUS BINASCO

Picone 7 Si fa trovare pronto nella ripresa effettua delle belle parate.
Calvio 6 Sulla sua corsia a dei clienti ostici, nella ripresa oltre a Pelle anche Panzani gli da filo da torcere. (49' st Alberizzi sv)
Rizzo 6.5 Si da da fare tutta la partita non mollando centimetri.
Caldarone 6.5 Lotta su ogni pallone davanti alla difesa, fondamentale.
Italiano 6.5 Fa valere la sua forza fisica, 
Chiaromonte 6 Cominetti non è un cliente facile, prova ad arginarlo in parte riuscendoci.
Robbiati 6 Non riesce a sfruttare al meglio la sua velocità, viene anche servito poco.
Castelli 6.5 Fa bene entrambe le fasi correndo per tutta la partita.
Modoni 6.5 Attaccante esperto, riesce a tenere su la palla nonostante abbia i difensori avversari francobollati, il velo sul gol è una grandissima giocata.
21' st Cavallotti 6 Fa rifiatare il compagno più esperto, ci prova.
Damo 8 Leader tecnico della squadra, il suo voto va oltre ai due gol segnati, sbaglia pochissimi passaggi e riesce sempre a districarsi da situazioni difficili con dei dribbling ubriacanti.
Dell'Era 6 Non riesce a dare un grande apporto offensivo perchè aiuta la squadra a difendere, partita di sacrificio.
21' st Grossi 6 Anche lui deve fare la doppia fase, aiuta la squadra.

All. Imbriaco 6.5 Forse i suoi ragazzi meritano più di quello che dice la classifica, la lotta per la salvezza è ancora lunga devono crederci.

ARBITRO: Gambirasio di Bergamo 6 arbitraggio sufficiente, fischia molto per impedire di perdere il controllo del match, le perdite di tempo vengono vanificate da un maxi-recupero stile mondiali 2022.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter