Eccellenza Femminile
28 Novembre 2022
Sonnessa, che con una doppietta ha regalato la vittoria alla sua squadra.
Il Minerva porta a casa la partita grazie alla doppietta di Sonnessa e mantiene il quinto posto in classifica. Sedriano che conferma invece il suo momento poco brillante, risultando poco efficace in avanti e andando spesso in sofferenza nella fase difensiva.
Nemmeno il tempo di cominciare e il Minerva passa già in vantaggio al 6': Sonnessa riceve palla sulla sinistra, converge verso il centro e scarica in porta un destro potentissimo che scavalca Fassina. 1-0. 5 minuti più tardi arriva un'altra occasione per le padrone di casa. Mugavero porta palla, serve Colombo sulla corsa che prova a sorprendere Fassina sul primo palo. Palla a lato di poco. C'è una squadra sola in campo. Il Sedriano arranca, poche di idee e dietro si traballa. Al 25' il Minerva ha una grande possibilità per raddoppiare con Belletti, che riceve palla in area di rigore e prova a battere Fassina, che stavolta però blocca. Al 29' Recchia comincia già a cambiare le proprie pedine, togliendo Di Gaetano e inserendo Cazzaniga.La prima palla gol per il Sedriano arriva sullo scadere del primo tempo. Alluvi allarga sulla sinistra per Fedrigo, che mette al centro il pallone per Bragagnolo che però sbaglia clamorosamente davanti a Berini. Si resta sullo 0-0 e l'arbitro manda tutti negli spogliatoi.
La seconda frazione si apre in modo diverso rispetto ai primi 45': il Sedriano è più aggressivo e prova a schiacciare il Minerva nella propria metà campo. Al 14', però, le neroverdi hanno l'occasione del raddoppio: Belletti prende palla sulla trequarti e mette Sonnessa davanti al portiere, che però si fa ipnotizzare dall'estremo difensore del Sedriano. Arrivano i primi cambi anche per il Minerva, che da spazio a tutti i suoi elementi offensivi. Il cambiamento sembra dare i suoi frutti, e al 44' le padrone di casa trovano il raddoppio con una combinazione perfetta: Agosta scarica il pallone sulla destra per Belletti, che vede libera Sonnessa e la serve per il gol definitivo 2-0. Il Sedriano ha poco tempo per rispondere. Il fischio finale arriva al 50'. Minerva che esplode di gioia e festeggia sotto la sua curva. Sedriano che rientra mestamente negli spogliatoi, dopo una prestazione sicuramente al di sotto del potenziale.
TABELLINO
Minerva-Sedriano 2-0
RETI: 6' Sonnessa (M), 44' st Sonnessa (M).
MINERVA (4-3-3): Berini 6.5, Florio 7, Dadati 7 (47' st Croci sv), Gerosa 7, Cappella 7.5, Nuzzo 7 (17' st Nitri 6.5), Colombo Caterina 7.5 (17' st Agosta 6.5), Sonnessa 8.5, Belletti 6.5, Mugavero 6.5, Valente 7 (17' st Vestito 6.5). A disp. Vignati, Fattarelli, Redaelli, Viganò. All. Cantalupo 7.5.
SEDRIANO (4-3-1-2): Fassina Marta 5.5, Di Gaetano 5.5 (28' Cazzaniga 6), Pinzin 5.5, Lino 5, Panarelli 5.5, Vitrano 5.5 (7' st Penna 6), Bragagnolo 6.5 (23' st Djegesina 5.5), Alluvi 5.5, Samarati 6, Majone 6, Fedrigo 5.5. A disp. Veneziani, Loi, Olivari, Carnovali. All. Recchia 5.
ARBITRO: Zerbi di Milano 5.5.
AMMONITI: Lino (S).
LE PAGELLE
MINERVA
Berini 6.5 Risponde presente sulle -poche- sortite offensive della squadra ospite.
Florio 7 Attentissima in difesa, non rischia mai nulla.
Dadati 7 Un motorino sulla fascia sinistra. Appoggi semplici ma precisi, conditi da una grande copertura in fase difensiva. (47' st Croci sv).
Gerosa 7 Schierata sulla fascia destra, tiene bene la posizione e non rischia.
Cappella 7.5 Che grinta in mezzo al campo! Rincorre tutti i palloni e non si da mai per vinta. Atteggiamento perfetto.
Nuzzo 7 Ottima, non sbaglia niente e offre anche una buona impostazione di gioco. (17' st Nitri 6.5).
Colombo Caterina 7.5 Spina nel fianco sulla destra. Lo schema è sempre quello: prendere palla e puntare. Lei lo fa molto bene. (17' st Agosta 6.5 Buon apporto alla squadra).
Sonnessa 8.5 L'anima della sua squadra. Corsa, forza fisica e giocate funamboliche. Segna una doppietta di forza e intelligenza.
Belletti 6.5 Serve a Sonnessa il pallone del 2-0 e in generale, quando riceve palla, la gioca sempre bene.
Mugavero 6.5 Giocate intelligenti e passaggi smarcanti. Bella prova.
Valente 7 Corre tantissimo e si fa trovare sempre pronta. Gara di sostanza. (17' st Vestito 6.5).
All. Cantalupo 7.5 Partita impostata alla grande. Squadra offensiva e stretta, che si affida alla tecnica e agli scambi veloci. Bravo.
SEDRIANO
Fassina 6 Sul primo gol si fa sorprendere su un tiro apparentemente velleitario di Sonnessa. Incolpevole sulla seconda rete. e ricordiamo che non è un portiere di ruolo.
Di Gaetano 5.5 Viene tolta prima dell'intervallo. Non una prima frazione perfetta, ma non si meritava di uscire. (28' Cazzaniga 6 Attenta in fase difensiva).
Pinzin 5.5 Qualche buona azione offensiva, ma dietro fatica.
Lino 5 Si fa prendere molte volte alle spalle. Lascia un brutto buco sul secondo gol.
Panarelli 5.5 Leggermente meglio della compagna di reparto, ma è responsabile sulla seconda rete avversaria.
Vitrano 5.5 Poco efficace in mezzo al campo. Nel secondo tempo si sposta sulla destra, ma non incide. (7' st Penna sv)
Bragagnolo 6.5 Il riferimento tecnico della squadra. Si impegna, prova il tiro da tante posizioni, ma non è giornata. Esce per infortunio. (23' st Djegesina 5.5)
Alluvi 5.5 A tratti è brava nell'orchestrare il gioco, ma rischia troppo davanti alla difesa.
Samarati 6 Si abbassa a centrocampo per impostare. Non fa cose incredibili, ma trova qualche bella traccia per le compagne.
Majone 6 Qualche bella giocata sulla trequarti. Troppo poco, però, per incidere sul match.
Fedrigo 5.5 Si mette vicino a Samarati in zona offensiva. Non dà però un contributo determinante alla squadra.
All. Recchia 5 Squadra apparsa piuttosto scarica, in affanno in tutti i reparti. Forse il momento più difficile della stagione.