Cerca

Coppa Eccellenza

Belotti e Marzullo spiccano in difesa, Sofia è l'arma principale di Ramella

Tra le fila dei padroni di casa si afferma anche la diga Aldè, mentre per gli ospiti delude Okaigni

Quartesan Lillo Vergiatese AC Leon

COPPA ECCELLENZA AC LEON-VERGIATESE • Il duello in velocità tra il numero 10 di casa Salvatore Lillo e il biancorosso Antonio Quartesan

Un gol per tempo di capitan Bonseri e la Leon si aggiudica l'andata della semifinale di Coppa Italia con la Vergiatese. Il numero 9 prima spedisce nell'angolino un assist al bacio di Marzullo, poi da due passi ribadisce in rete un tentativo di Belotti su punizione di Lillo, continuando a migliorare lo score di una stagione dai numeri ormai indescrivibili (10 reti in Coppa e 21 in campionato).

LE PAGELLE

AC LEON

Sgura 7 Ringrazia il palo sul meraviglioso destro di Sofia, poi accoglie tra le sue braccia una conclusione da fuori di Quartesan. Nel secondo tempo è chiamato in causa più volte e, senza dover strafare, dimostra una gran sicurezza bloccando praticamente ogni tentativo. L'ultimo intervento è quello più importante, perché tenendo la sfera tra le sue braccia non lo lascia a portata degli avvoltoi avversari pronti per il tap in che avrebbe riaperto la qualificazione.

Marzullo 7 Il gol del momentaneo 1-0 è principalmente merito suo: recupera palla, si inserisce coi tempi giusti e serve un assist perfetto. A inizio partita tiene testa a Okaigni in velocità, poi deve riprendere le misure su un Sofia più vivace.
Frigerio 6.5 Braccio di sinistra, fa bene il fuorigioco in un'occasione e spazza un paio di sfere di testa. (44' st Portaro sv).
Aldè 7 A centrocampo è quello più va a contrastare l'avversario, cosa che gli riesce bene, unita a un'ottima capacità di arrivare spesso per primo sul pallone. (29' st Romeo sv).
Morganti 6.5 È l'altro pendolo della difesa a tre, dove per vie centrali se non si passa è anche merito suo e dei suoi interventi puntuali.
Belotti 7 Megafono della difesa, dove vanno le sue onde vocali vanno i compagni. Una voce che arriva dalle retrovie e per 90 minuti dà indicazioni ai compagni e, soprattutto, alla linea difensiva dei brianzoli, che pendono dalle sue labbra. Sa come farsi sentire anche con gli scarpini.
Ferrè A. 6.5 Titolare nonostante un fastidio muscolare alla coscia sinistra alla fine deve gettare la spugna dopo un contrasto a metacampo che pone fine a una partita senza troppi spunti offensivi, ma con tanti palloni sempre ben giocati e ripuliti.
13' st Veneruso 6 Entra e si va a posizionare come esterno sinistro basso, lato dal quale nascono un paio di tentativi della Vergiatese verso fine gara. Nonostante ciò si immedesima subito nel ruolo.
Ferrè J. 6.5 Ordine e geometrie le sue parole d'ordine. Il filtrante per Marzullo sull'1-0 è col contagiri, così come un altro paio di palloni.
Bonseri 8 Ormai sempre che al posto dei piedi abbia una calamita per il gol. Sblocca la partita al terzo tentativo nel primo tempo, dopo un tiro al volo da posizione complicata e un'occasione sul primo palo costruita creandosi lo spazio tra tre avversari, poi nella ripresa colpisce subito facendosi trovare ancora una volta al posto giusto nel momento giusto. Come se non bastasse, sfiora la tripletta di testa.
Lillo 7 Le qualità palla al piede non si discutono, anche se a volte non gli riesce la giocata. Quando l'azzecca, però, crea sempre un pericolo, come in occasione del tiro a lato di Aldè su assist di Bonseri, o della punizione da cui nasce proprio la doppietta del capitano.  (41' st Cicciù sv).
Ruggeri 6.5 In fase difensiva vince più di qualche duello, dimostrando anche una certa maturità nella gestione del pallone. Si intestardisce giusto in un paio d'occasioni, mentre quando viene spostato ala destra ha meno chance per brillare.  (44' st Fumagalli sv).
All. Quartuccio 7 Al di là del legno colpito dalla Vergiatese, i suoi ragazzi hanno il merito di rispondere sempre a tono alle iniziative degli avversari. Davanti c'è un Bonseri in più, ma in generale la squadra si muove all'uniscono quando c'è da difendere e quando bisogna affondare il colpo. Il doppio vantaggio non vuol dire finale certa, però è sicuramente un bel vantaggio.

L'undici titolare dell'AC Leon

VERGIATESE

Guddo 6.5 Attento sui primi due tentativi del numero 9 di casa, sul terzo servirebbe un braccio allungabile per andare a prenderla nell'angolino. Nella ripresa nega la tripletta a Bonseri con un gran riflesso sul potente colpo di testa, mentre è rivedibile la smanacciata da cui nasce il raddoppio di casa.
Crispo 6 Inizia abbastanza bene con un cross da cui nasce il primo tiro in area degli ospiti, poi però lascia un paio di pertugi in più a Lillo.
Ghilardi 6 Si fa sentire su Bonseri quando se lo ritrova sull'esterno, ma viene infilato da Marzullo in occasione dell'1-0.
Bertoli 6.5 A centrocampo è quello che più si mantiene costante nel corso della partita. Tesse qualche buona trama rivolgendosi principalmente agli esterni.
Tumino 5.5 Si prende qualche rischio in fase d'impostazione, ma riuscendo nell'intento. Sui due gol di Bonseri le colpe vanno condivise con il compagno centrale.
Brondani 6 Come Tumino fatica nella gestione del capitano avversario, però è uno di quelli che più va vicino alla rete della speranza con un colpo di testa prontamente gestito da Sgura.
Okaigni 5.5 È quello da cui ci si aspetta la giocata in più per scardinare la linea di casa, ma a sinistra non trova spazi e a destra il risultato non cambia, se non per un mancino a lato sul primo palo.
Mhaimer 6 Nel centrocampo varesotto è quello che si abbassa a prender palla per dar via alla fase di costruzione. Lo fa con i tempi giusti, senza spiccare per particolari iniziative.
15' st Bruni 6 Il suo ingresso non va a stravolgere i piani della Vergiatese. È attento e commette poche sbavature.
Bonina 6 Ha una sola occasione, spalle alla porta, e prova a tirarne fuori il massimo, poi è difficile uscire dalla gabbia costruita da Belotti, uno che di esperienza ne ha decisamente più del classe 2004.
21' st Moussafir 6.5 Crea uno dei primi pericoli dell'offensiva finale dei Galletti. Ha un bel passo e lo sfrutta bene.
Sofia 7 L'occasione principale degli ospiti porta il suo nome, ma il gran destro a giro di metà primo tempo si ferma sul palo. Anche nella ripresa si conferma quello che più di tutti prova a cavare il ragno dal buco, solo che il destro non ha lo stesso giro dei primi 45 minuti.
Quartesan 6.5 Suoi gli spunti principali a destra, dove ingaggia un bel duello con Ruggeri. Spostato più verso il centro impensierisce di meno, anche se nel finale si riporta sull'esterno e trova una buona conclusione. Dopo Sofia è il più attivo là davanti.
All. Ramella 6 Ribaltare il pronostico non era facile, ma chissà se quel tiro di Sofia fosse entrato come sarebbe andata la partita. I suoi dimostrano un buon palleggio nel primo tempo, però concedono spazi a uno come Bonseri, che dopo un po' non si fa più perdonare. Nella ripresa il 2-0 rivitalizza la squadra, che aumenta forse un po' tardi l'inerzia offensiva.

La formazione di partenza della Vergiatese

ARBITRO

Riboli di Crema 7 Sventola subito un paio di cartellini e non si lascia sfuggire la gara di mano. Il metro di giudizio sembra coerente e le chiamate degli assistenti sul fuorigioco o su un tocco di mano completano la buona direzione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter