Cerca

Eccellenza Femminile

Le migliori giocatrici della Lombardia: lo scan delle statistiche di Eccellenza

Citaristi dominatrice, stagione monstre per il kraken del Monterosso; Luna Arzeno la meno battuta tra i pali

Le migliori giocatrici della Lombardia: lo scan delle statistiche di Eccellenza

Quattordici giornate di campionato rappresentano già una buona fetta di stagione per osservare le statistiche del campionato e scoprire, parametro per parametro, chi sono le giocatrici più in evidenza. Dai gol al minutaggio, dalla media voto alle presenze da subentrate, ecco un primo bilancio dell'Eccellenza Femminile ricordando che tutti i dati di tutte le singole ragazze sono disponibili sull'applicazione ufficiale di Sprint e Sport (abbonamento in speciale promozione natalizia sulla nostra EDICOLA DIGITALE)

Le bomber. Per quanto riguarda i gol segnati, questo campionato d'Eccellenza è dominato da Lisa Citaristi del Monterosso. Un kraken distruttore da due gol netti a partita (28 in 14 presenze). Un passo incredibile per la ventiduenne ex Brescia, punto fermo anche della Rappresentativa di Giacomo Mignani che in primavera sarà impegnata al Torneo delle Regioni. Numeri, quelli della Citaristi, che riescono a mettere in secondo piano anche il rendimento eccellente di Alice "Wonderland" Martani del 3Team - 16 gol in 14 presenze - e di Michela "Moonstar" Lunardi, stella del Città di Varese, autrice di 14 reti in 13 apparizioni.

Le più presenti. Andando a osservare il minutaggio complessivo della stagione, ci sono solo undici ragazze che hanno giocato tutto il tempo a disposizione nelle prime quattordici giornate di campionato. Praticamente una squadra titolare al completo. Due giocatrici appartengono al Crema di Elena Calderola, una formazione che da un certo punto in avanti ha cambiato marcia e ora sta viaggiando a tavoletta. Si tratta della classe '96 Alida Pernigoni, e della '92 Jenny Dossi. Due rappresentanti nella lista delle inamovibili anche per le virgiliane del Casalmartino. Sia Sofia Mari ('99) che Aurora Mantovani (anche lei ventitreenne), sono sempre scese in campo da titolari e non sono mai state sostituite dal tecnico Arvani. La panoramica sulle higlander continua con Elena Cascarano, perno del Lecco di Monica Iustoni, in campo per 1260 minuti come la compagna e pupilla bluceleste Camilla Galbusera. All'appello anche la veterana Francesca Vaccaro del Città di Varese, l'esterna di difesa del Lesmo, Mara Boffi, e Camilla Lambertini della Polisportiva 2B. Stanno facendo più fatica di tutte fino ad ora, Riozzese e Vighignolo, ma entrambe contano sulle loro paladine che sicuramente avranno una grande responsabilità nella corsa verso la salvezza. Per le rosanero si tratta di Eleonora Pea; per le giallofluo la più inamovibile dallo scacchiere è Clara Sguinzi.

Rossi e rigori. Ritorna Lisa Citaristi nella statistica dei calci di rigore trasformati (quattro), ma accanto a lei, con la stessa cifra di realizzazioni dal dischetto, c'è anche la 2001 della Doverese Noemi Vicini. Del Crema, invece, la calciatrice con più cartellini rossi: Michele Pedrini, a quota 2 red cards. Quella con più gialli è invece Giada Colantuono della Riozzese, 5.

Porta inviolata. Qui in cima alla statistica troviamo l'ottima Luna Arzeno della Doverese, che per cinque volte ha mantenuto il "clean sheet" tra i pali delle giallonere, sfoggiando una prestazione eccellente anche nell'ultimo scontro diretto contro il Lecco. Dietro di lei, con 4 reti inviolate, Sara Colombo del Lesmo, Sara Ghio del Casalmartino e Deborah Picco del Monterosso.

La miglior dodicesima. Un dato interessante è anche quello che segnala quali sono le giocatrici più schierate a partita in corso. Qui il primato spetta a Sara Cono del CUS Bicocca, impiegata per 11 volte in stagione dopo essere partita inizialmente in panchina. Dietro di lei, con 10 apparizioni "from the bench", Elena Gerosa del Minerva.

Celine Bonini del Lecco

La media voto assoluta. Premettendo che i voti assegnati per le partite non seguite direttamente sono un dato indicativo offerto sulla base degli eventi partita e del confronto con gli addetti ai lavori delle diverse squadre, andiamo a scoprire quali sono le giocatrici più performanti in assoluto. Al primo posto, con una media di 7.6, c'è ancora una volta lei, Lisa Citaristi. 7.3 per l'altra regina del gol, Alice Martani, mentre sul gradino basso del podio si piazza con 7.2 una delle giocatrici più determinanti della Doverese: Giulia Gatti. Quattro giocatrici possono vantare una valutazione di 7.1, e sono Chiara Pedemonti del 3Team, Veronica Volonterio del Monterosso, Cecilia Cavallin del Città di Varese e Camilla Galbusera del Lecco. Stagione da 7 pieno per una carrellata di protagoniste come Denise Alemanni (Monterosso), Sara Savazzi (Casalmartino), Celine Bonini (Lecco), Erika Magni (Lecco), Erica Bertolini (Città di Brugherio), Giulia Mandelli (Doverese), Chiara Bonacina (Monterosso), Lara Messali (Crema), Michela Lunardi (Città di Varese), Stefania Del Miglio (Crema), Serena Galli (Lecco), Stefania Bellandi (Doverese), Rebecca Vismara (Monterosso), Benedetta Sonnessa (Minerva) e Valentina Seveso (Doverese).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter