Eccellenza
15 Dicembre 2022
ECCELLENZA ALPIGNANO: Alessandro Geografo passa dall'As Torino Calcio ai biancazzurri guidati da Roberta Berta
Gran fermento nel mercato del girone A di Eccellenza. Tra le squadre più attive c'è l'Alpignano: Alessandro Geografo, Nicolò Galietta e Diego Liberti vestiranno i colori biancazzurri mentre Daniele Giardini, portiere classe 2004, va in prestito all'As Torino Calcio nell'altro raggruppamento del massimo campionato regionale. Per la squadra di Roberto Berta si tratta di tre ottimi acquisti per tentare di conquistare la salvezza: Geografo è infatti un attaccante di grande esperienza (ha indossato le maglie di Atletico Torino, La Pianese, Torinese, Lascaris, Borgaro nel corso della sua carriera) che può portare un buon supporto in fase realizzativa, in dieci presenze con l'As Torino Calcio ha segnato sei gol. Galietta arriva invece dalla Pro Eureka, squadra in cui ha sempre giocato fin dai tempi dei pulcini. Liberti (che ha un passato nel settore giovanile della Juventus) ha invece disputato la prima parte della stagione con il Chisola in Serie D dove ha collezionato una sola presenza: il classe 2003 tenterà di trovare maggiore spazio a disposizione di Berta. Carlo Pesce, direttore sportivo: «Il team manager Francesco Spagnolo ha fatto un gran lavoro, si è superato con queste operazioni di mercato».
Da Vinovo arriva anche il neo acquisto del Settimo, l'attaccante Michele Spoto: il classe 1996 è esploso nella stagione 2018/2019 in cui ha realizzato addirittura 22 gol in ventotto presenze con il Sanmauro in Promozione. La punta è poi passata al Derthona: ha segnato 8 reti in Eccellenza e 10 in Serie D. Con il Chisola è invece andato in gol tre volte in diciassette presenze. Spoto arriva così a disposizione di Mario Gatta e potrà formare una buona coppia d'attacco al fianco di Niang.
Movimenti in uscita per la Pro Eureka: oltre a Galietta trasferitosi all'Alpignano, Dario Petrullo e Loris Golfarelli (classe 2003 in blucerchiato dal 2014/2015) vanno al Caselle in Promozione mentre il portiere Fabrizio Rusu passa alla CBS di Marcello Meloni. Strada inversa invece per Marco Nicolini, esperto centrocampista che ha giocato anche con Volpiano, Pinerolo, Lucento e Settimo oltre ad Albese, Bra e Chieri in Serie D.
Non si ferma invece il mercato del RG Ticino: Edoardo Tassi, classe 1998, è infatti un nuovo attaccante verdegranata dopo una lunga militanza tra i professionisti con le maglie di Fano, Fermana, Reggina e Viterbese in Serie C. La punta va così ad arricchire già un ottimo reparto avanzato, composto da Gianluca Sansone e Niccolò Colombo su tutti.