Cerca

Eccellenza

I Gemelli del Gol sono straordinari, ben 5 reti per il 1° hurrà in casa

Nell'importante sfida salvezza primo tempo equilibrato, mentre la ripresa è un monologo del team di Mellano

Massimiliano Fiorenza Alessandro Diadoro Thomas Angeli

Massimiliano Fiorenza, Alessandro Diadoro e Thomas Angeli, loro le 5 reti totali che hanno sconfitto il Baveno

In un solo colpo l’Alicese Orizzonti trova la prima vittoria stagionale tra le mura amiche, segna ben 5 reti e sale a soli 3 punti dalla salvezza diretta scacciando allo stesso tempo a 6 punti l'ultimo posto. La formazione di Marco Mellano è stata molto brava a sbloccare la gara contro il fanalino di coda Baveno sul finire del primo tempo grazie all’asse Fiorenza-Diadoro, mentre la ripresa dopo la rete del 2-0 è stata un’autentica apoteosi, con sempre i due attaccanti a farla da padrona, spalleggiati da un grande Angeli, in versione uomo assist ed anche a segno per il provvisorio 4-0. Molto morale ora per Malune e compagni, che possono guardare con ottimismo al girone di ritorno. Di contro la squadra di Rino Molle è letteralmente svanita nel secondo tempo dopo una prima parte di gara sostanzialmente giocata alla pari. Ora sono grossi guai, dal momento che diventa difficile pensare ad una rimonta dopo i soli 9 punti in 15 partite. 

Alla pari Per vedere la prima vera occasione da gol, dopo una fase ricca di punizioni calciate in area senza esito e fuorigiochi fischiati, bisogna attendere il 18': palla filtrante orizzontale per Fiorenza che la difende ma è stretto dalla marcatura di un avversario, subentra Moussaif che però calcia alto da buona posizione in area. Passa appena un minuto e dalla parte opposta taglio in profondità per Sarr che a tu per tu con Malune prova il diagobale rasoterra ma centra in pieno le gambe del portiere che respinge. L'Alicese Orizzonti si rivede poi dalle parti di Beltrami al 27' con un'azione insistita sugli sviluppi di un corner battuto da Schettino, lo stesso portiere deve allontanare di pugno un controcross di Angeli e dal limite ci provano per due volte Mane e Clerici ma entrambe le volte i tiri sono ribattuti dagli avversari. Come la volta precedente la reazione del Baveno è istantanea e al 29' diagonale di Di Leva da destra e Malune tocca quel tanto che basta per mandare in corner.


La sblocca Diadoro Sul finire del tempo la squadra di Mellano reclama un rigore per un contrasto aereo tra Keita e Corti ma l'arbitro concede solo un corner. Il punteggio si sblocca poi a 3' dall'intervallo. Su una punizione calciata in area verso Fiorenza, c'è l'ottima difesa della palla da parte dell'attaccante (che avrebbe anche potuto tirare) che da sinistra mette in mezzo e trova Diadoro libero a tu per tu con Beltrami: controllo e centro. 1-0. Nella ripresa una conclusione a lato per il Baveno (del solito Di Leva al 3'), poi prende piede l'Alicese Orizzonti.

Si dilaga Che va a segno già al 10': Fiorenza si presenta a tu per tu con Beltrami sulla sinistra e lo infila di precisione. 2-0. Il team di Mellano sembra avere in mano la partita e al 14' gran discesa da sinistra di Moussaif e scivolata a deviare in corner all'ultimo di Corti. Poi un paio di punizioni che avrebbero anche potuto aver miglior sorte con Gai e Schettino. Il Baveno nel frattempo diventa più offensivo con l'inserimento di Austoni. E il centravanti neo entrato al 23' gestisce bene palla, la dà dietro all'accorrente Piana che arriva di gran carriera e spara in porta costringendo Malune alla respinta. Pericolo scampato e l'Alicese Orizzonti poco prima della mezz'ora la chiude: gran cross di controbalzo di Angeli da sinistra e il colpo di testa sotto porta di Diadoro che va a bersaglio. 3-0. Il Baveno resta inconcludente e si demoralizza allo stesso tempo, ed il team di Mellano arrotonda anche il punteggio al 39' con questa volta Angeli a infilare direttamente la porta da sinistra con la difesa del Baveno ormai in disarmo. 4-0. Sempre da sinistra arriva anche il pokerissimo, realizzato da Fiorenza che controlla palla e scarica nell'angolino lontano dove Beltrami non ci può arrivare. 5-0. Alicese Orizzonti che chiude l’andata con 15 punti e guarda con buone prospettive il ritorno.

IL TABELLINO

c c c c c c c

La terna che ha diretto l'incontro del Salussolia-Ravetto: il guardalinee Maccarrone, l'arbitro Manno e il guardalinee Zanin

 

ALICESE ORIZZONTI-BAVENO 5-0
RETI:
42' Diadoro (A), 10' st Fiorenza (A), 26' st Diadoro (A), 39' st Angeli (A), 43' st Fiorenza (A).
ALICESE ORIZZONTI (4-3-1-2):
Malune 7 (33' st Mastrorillo 7), Angeli 8, Schettino 7 (41' st Edalili 7), Moussaif 7.5, Pasinato 7, Caamano 7 (25' st Pelle 7), Diadoro 8 (31' st Franchin 7), Keita 7 (37' st Petrocelli 7), Gai 7.5, Clerici S. 7, Fiorenza 8. A disp. Berruti, Imberti, Mane, Verna. All. Mellano 8.
BAVENO (4-2-3-1):
Beltrami 6, Tasin 4, Ramalho 6, Di Leva 6, Corti 5 (21' st Austoni 5.5), Donzelli 5, Marchionini 5 (21' st Piana 5.5), Prandini 5.5, Sarr 4.5, Romano 5 (33' st Calessi 5), Mariniello 4.5 (4' st Piccini 5). A disp. Travaglio, Danzo, Tortora, Garoni A., Russo. All. Molle 5.
ARBITRO:
Manno di Torino  6.5.
COLLABORATORI:
Maccarrone  e Zanin.
AMMONITI:
Corti (B), Sarr (B).

LE PAGELLE (in lavorazione)

ALICESE ORIZZONTI

a a a a a a a

L'undici di partenza scelto dal tecnico Marco Mellano per la prima del 2023 dell'Alicese Orizzonti

 

Malune 7 Un’ottima parata per tempo quando la gara era ancora in bilico. Fuori dopo un colpo alla mano subito durante un uscita a mezz'altezza.
33’ st Mastrorillo 7
Bravo nelle respinte in uscita alta.
Angeli 8
Un assist capolavoro per il 3-0 di Diadoro e pure un gol personale. Domenica da ricordare.
Schettino 7
Mette dentro qualche corner pericoloso da sinistra. Abbastanza vigile in difesa.
41’ st Edalili 7
Buona gestione a sinistra nel finale.
Moussaif 7.5
Scende ottimamente in fascia fin quando sta a sinistra.
Pasinato 7
Preciso in retroguardia, crea anche pericoli quando va a saltare di testa in area avversaria.
Caamano Pigozzi 7
Buona gara sul centrodestra a centrocampo, azzecca vari filtranti per le punte.
25’ st Pelle 7
Entra e riesce a chiudere praticamente ogni varco sulla fascia destra.
Diadoro 8
Colpito duramente nella prima mezz’ora, resta in campo e sotto porta capitalizza ogni occasione che ha. Top di giornata.
31' st Franchin 7
Dà una mano sulla destra.
Keita 7
Grintoso sulla tre quarti, si avventa su ogni pallone e tenta di farlo suo.
37’ st Petrocelli 7
Tiene bene la posizione negli ultimi minuti senza sbagliare.
Gai 7.5
Molto vivace sul centro-sinistra sia nel primo tempo, che in varie parti del campo nella ripresa.
Clerici 7
Fa bene filtro davanti alla difesa andando anche ad aiutare davanti quando si è in fase offensiva.
Fiorenza 8
Doppietta e assist tanto per ricevere i primi applausi del 2023. Taglia in più parti la difesa del Baveno con i suoi affondi ed è devastante.
All. Mellano 8
Squadra ben disposta e anche prontissima a battagliare per i primi punti stagionali.

BAVENO

b b b b b b b b b

La formazione partita dal 1' in casa Baveno, scelta dall'allenatore Guerino Molle per provare il colpo in casa dell'Alicese Orizzonti



Beltrami 6
Tasin 4
Ramalho 6
Di Leva 6
Corti 5
21' st Austoni 5.5
Donzelli 5
Marchionini 5
21' st Piana 5.5
Prandini 5.5
Sarr 4.5
Romano 5
33' st Calessi 5
Mariniello 4.5
4' st Piccini 5
All. Molle 5

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter