Coppa Eccellenza Femminile
13 Gennaio 2023
Lesmo vuole un'altra esultanza
Tra i temi del calcio femminile di questo weekend uno dei più interessanti è sicuramente il terzo turno del girone preliminare di Coppa Eccellenza. Una partita, in particolare, è il vero piatto forte di giornata in quanto sostanziale spareggio per accedere alle semifinali della competizione (date ancora da definire)
Lo scenario. Dei quattro raggruppamenti ce ne sono due che hanno già emesso il proprio verdetto; un terzo dove il pendolino del pronostico pende fortemente da una parte; un ultimo che, come anticipato, è ancora incerto. Sedriano e Doverese hanno già staccato il pass battendo rispettivamente Città di Varese e Vighignolo (che si affronteranno questa domenica) e la coppia Crema-Riozzese. E se le giallonere di Maraschi hanno confermato il trend eccezionale del campionato (confezionando una grande rimonta sulle bianconere di Elena Calderola), le leonesse di Recchia hanno offerto prestazioni importanti mettendo in mostra il nuovo acquisto Aidil Bettale, autrice di ottime performaces.
Vicino alla qualificazione è il Lesmo di Andrea Ruggeri. Ostini e compagne hanno fatto la voce grossa contro il Lecco nel primo turno, con le Aquile che hanno poi battuto per 4-1 la Polisportiva 2B nella gara di domenica 8 gennaio. Al Lesmo basta quindi un punto nella trasferta di Brivio per accedere alla Final Four; obiettivo che pare ampiamente alla portata considerato il rendimento delle due squadre nel girone d'andata e il relativo potenziale. Attenzione però, perché proprio la 2B ha mostrato comunque segnali incoraggianti nella partita del Bione, promettendo una seconda parte di stagione di altro tenore rispetto alla prima.
Arriviamo così alla partitissima del girone mancate. 3Team Brescia e Monterosso ha entrambe avuto la meglio sulle mantovane del Casalmartino, e ora saranno l'una di fronte all'altra per contendersi il primato. Sulla carta le bergamasche sono favorite per diversi motivi. Il primo è che in classifica le due squadre sono distanziate di 11 punti in classifica. Il Monterosso ha tenuto un passo da schiacciasassi, ottenendo solo vittorie e una sola sconfitta rimediata contro la Doverese. I 3Team, invece, pur dimostrandosi formazione quotata e pericolosa, non ha saputo tenere la stessa continuità di rendimento. Il secondo è che il Monterosso ha a disposizione due risultati su tre avendo battuto per 6-0 il Casalmartino mentre il 3Team aveva colto un successo di misura. La terza ragione sono le acque più agitate in quel di Brescia, con le recenti dimissioni del direttore generale Francesco Sardi de Letto per divergenze con la società. Anche se questo potrebbe sul campo tramutarsi in uno stimolo in più per Martani e compagne, desiderose di porre l'attenzione solo sul campo e sulla prestazione.