Cerca

Eccellenza Femminile

Dalla possibile beffa nel primo tempo alla goia sconfinata: Lesmo è espugnata

In svantaggio di una rete all'intervallo, le ragazze di Calderola ribaltano il match nella ripresa prima di rischiare la contro-rimonta brianzola nel finale

Crema, Eccellenza Femminile

CREMA ECCELLENZA FEMMINILE: Tutta la goia delle calciatrici di Calderola

Cinque gol, grande agonismo e cambi di scenario frequenti. Il match fra Lesmo e Crema non lesina emozioni e diverte il pubblico presente in questa grigia domenica brianzola. Il risultato finale di 2-3 premia la grande rimonta delle bianconere che, dopo aver metabolizzato uno svantaggio per loro immeritato, hanno saputo riprendere in mano il match e lo hanno incanalato nella giusta direzione. Ad un primo tempo aggressivo ma inconcludente, le ospiti hanno risposto con una ripresa gagliarda ed efficace, coronata dalle reti in sequenza di Massussi, Prederi e Pedrini. Le ragazze di Ruggeri, invece, si sono dimostrate più ciniche nel tramutare in occasioni da gol la mole di gioco prodotta nella prima frazione, ma sono state sopraffate nella zona nevralgica del campo per buoni tratti del match. I tre gol presi in fila, però, non hanno scalfito la determinazione delle grigiobianche che nel finale hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo andando a riaprire una gara che sembrava chiusa con il gol di Possenti, regalandoci così un finale non adatto ai deboli di cuore.


CREMA COSTRUISCE, LESMO PUNISCE


Le prime battute di gioco mettono subito in evidenza la voglia di vittoria del Crema, determinata ad affrontare la difficile trasferta con il piglio giusto. Al 5' si accende Massussi che si accentra palla al piede ed incrocia sul primo palo, Colombo non si fa sorprendere e devia in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Dolfini svetta più in alto di tutte ed incorna, Colombo ancora una volta è reattiva e con un gran colpo di reni salva il risultato. Cremasche vicine al gol al 11' con Dossi, abile nel girare di prima intenzione una punizione corta battuta da Pedrini, la sua conclusione termina però a lato di poco. Scoccato il quarto d'ora, arriva il primo squillo delle padrone di casa con la discesa a tutta fascia di Possenti che, giunta al limite, rientra sul mancino e conclude senza trovare la potenza giusta. Pochi minuti più tardi il Lesmo scalda ancora i guantoni di Ceriani con una punizione dalla distanza di Boffi, l'estremo difensore delle bianconere respinge in angolo. Il Crema vuole fare la partita e la parte centrale della frazione è tutta in mano alle ragazze di Calderola che creano grande densità in mezzo al campo e si affidano alle incursioni veloci negli spazi concessi sulle fasce dalle avversarie.

Il forcing delle cremasche è intenso ma produce una sola occasione da rete, quando Belli si gira attorno a Redaelli prima di vedersi murare il tiro dalla chiusura tempestiva di Vismara. Le ospiti allora arretrano e concedono un attimo di respiro alla manovra del Lesmo, un attimo che si rivela letale: Possenti effettua un traversone dalla destra, la difesa cremasca si lascia sorprendere alle spalle ed è costretta ad allontanare malamente sui piedi di Caspani, che raccoglie la sfera e dai 20 metri lascia partire una bordata che s'infila nel sette. Il gol galvanizza le grigie mentre le bianconere sbandano vistosamente: al 37' un'altra incomprensione della difesa cremasca rischia di mandare in porta Possenti che, fermata dall'uscita coraggiosa di Ceriani, per poco non ne approfitta. Al 40' Ostini si libera in area ma calcia debolmente, sul ribaltamento di fronte Massussi sgasa a tutta birra ma pecca di precisione nel momento clou.

CREMA SPIEGA LE ALI E PRENDE IL VOLO


La seconda frazione ci regala tutta un'altra musica. Il Crema, infatti, non ci sta e al 5' pareggia con un gran tiro a giro dal vertice alto dell'area di rigore di Massussi, brava nel costruirsi lo spazio per la girata e a sorprendere Colombo sul secondo palo. Al 7' Belli lancia la ripartenza, Massussi apparecchia per l'accorrente Prederi che calcia trovando il muro della difesa brianzola. Ancora Crema all'arrembaggio con Massussi che punta la porta di Colombo ma si fa rimontare da Ostini sul più bello. Il predominio territoriale delle ospiti è netto e al 12' Belli imbuca per Pedreri che, di punta, ruba il tempo alle dirette avversarie e spedisce la sfera in buca per il meritato vantaggio. La reazione delle brianzole è affidata alle solite iniziative di Pirovano Rotini ma Caspani questa volta è poco precisa e spreca l'assist della compagna. Al 17' l'episodio che rischia di chiudere il match: Castelli frana su Massussi e concede un penalty che Pedrini trasforma senza esitazione spiazzando Colombo. Il doppio svantaggio si fa sentire, fra le padroni di casa Ostini prova ad accendersi ma per ben due volte non riesce a centrare la conclusione giusta, mentre per le ospiti è sempre Massussi a sfiorare la doppietta con una bella accelerazione seguita da un pallonetto che termina di poco alto.

La partita perde di ritmo e intensità, con un Crema ora preoccupato di preservare il risultato e un Lesmo che attacca con orgoglio ma con poca lucidità. Quando, però, l'incontro sembra scivolare verso il novantesimo senza ulteriori squilli, Possenti si mette la tuta da super woman e con una bella serpentina entra in area e, da pochi passi, infilza Ugge per la gioia del pubblico di casa che risponde dedicando un coro alla propria beniamina. Il gol riaccende il Lesmo che, preso dalla troppa foga, al 44' rischia l'autogol con un retropassaggio avventato, Colombo evita la frittata con un gran balzo. Le grigiobianche attaccano e concedono tanto campo, il Crema ne approfitta con Nappo che è molto abile nel lavorare un pallone sull'esterno e a pescare l'inserimento di Pedreri, la girata di prima intenzione del numero 15 lambisce il palo ed esce di un soffio. Gli ultimi attimi di gara sono molto caldi e concitati e nell'ultimo giro di lancetta il pallone finisce sui piedi della neoentrata Romeo che calcia con forza dal limite ma vede infrangersi le speranze del Lesmo sul volto di Dolfini. Al Triplice fischio scatta la festa grande per il Crema che riceve il giusto omaggio dai propri tifosi giunti in trasferta. Al Lesmo resta il rammarico per una contro-rimonta possibile ma la consapevolezza di aver venduta cara la pelle. 

IL TABELLINO

FC LESMO-CREMA 2-3
RETI (1-0, 1-1, 1-3, 2-3): 34' Caspani (L), 5' st Massussi (C), 12' st Prederi (C), 17' st Pedrini (C), 39' st Possenti (L).
FC LESMO (4-3-3): Colombo 7.5, Redaelli 6, Spagna 6, Vismara 7, Postiglione 6.5, Boffi 6, Caspani (31' st Boldini 6), Castelli 6 (31' st Romeo 6), Pirovano Rotini 6.5, Ostini 6.5, Possenti 7. A disp. Olivieri Beatrice, Ciambrone, Ambrosoni. All. Ruggeri 6.
CREMA (4-2-3-1): Ceriani 6.5 (1' st Uggè 6.5), Zamarra 6.5, Pedrini 7.5, Pernigoni 7, Brevi 6.5, Massussi 7.5, Dossi 7 (20' st Nappo 6.5), Cirillo 6.5, Prederi 7, Belli 7 (44' st Cremonesi sv), Dolfini 6.5. A disp. Corbari, Brognoli, Grossi, Rubagotti, Mori. All. Calderola. 7.5
ARBITRO: Passoni di Monza 7
AMMONITO: Castelli (L).
ESPULSO: 46' st Possenti (L).

LE PAGELLE


LESMO


Colombo 7.5 Reattiva e scattante, tiene a galla il Lesmo in più occasioni. Si fa sorprendere dalla girata di Massussi in occasione del pareggio, nel finale rimedia ai pasticci delle compagne.
Redaelli 6 Il copione tattico le concede poco margine per spingere, deve più che altro contenere. Parte forte poi inizia a subire la vivacità delle attaccanti rivali.
Spagna 6 Come la propria dirimpettaia sul lato opposto deve limitarsi a proteggere la propria zona. Non sempre ci riesce e in qualche occasione paga dazio alla velocità delle cremasche.
Vismara 7 Prima frazione impeccabile per la centrale brianzola, che chiude tutti i buchi e libera l'area senza troppi fronzoli. Nella ripresa si lascia attirare fuori dalla linea dai movimenti di Belli e la retroguardia sbanda e prende gol. Piedi sulla linea d'area oggi è comunque insuperabile.
Postiglione 6.5 Fatica ad imporre le proprie geometrie quando il centrocampo è in mano alle avversarie, fa vedere le proprie qualità nei momenti in cui il Lesmo trova campo per avanzare
Boffi 6 Contiene Belli con discreto successo nella prima parte di gara, soccombe insieme a tutto il reparto quando il Crema spinge sull'acceleratore
Caspani 6.5 Segna il gol che illude il Lesmo con una bella conclusione da fuori, potrebbe rifarsi ma non è altrettanto chirurgica.
31' st Boldini 6 Entra con tanta voglia di fare e non smette di correre un secondo ma non riesce a lasciare la propria impronta sul match
Castelli 6 Il centrocampo brianzolo va spesso in difficoltà e lei si trova costretta ad inseguire. Tanti interventi in ritardo compreso quello del calcio di rigore. Si fa apprezzare di più nella fase di circolazione della sfera.
31' st Romeo 6 Si ritrova sui piedi la palla del possibile pareggio, lei calcia con tutta la forza che riesce a radunare ma non è fortunata e centra il volto dell'avversaria.
Pirovano Rotini 6.5 Boa instancabile, viene incontro alla compagne e per loro lavora e ricicla una quantità incredibile di palloni. Oggi però non viene servita a dovere e non può pungere.
Ostini 6.5 Ha qualità da vendere, non guasterebbe un pizzico di cattiveria in più. Cresce alla lunga e nel finale di gara è la più in palla delle sue.
Possenti 7 Ha una marcia in più e si vede ogni volta che punta l'avversaria. Si applica in fase di ripiegamento, crea occasioni per le compagne e trova la via del gol. Nel finale non controlla la delusione e rimedia un cartellino rosso evitabile.
All. Ruggeri 6 Prova ad imbrigliare le avversarie andando ad infoltire la mediana ma non riesce a contenere la dinamicità delle palleggiatrici del Crema. Cambia posizione a Possenti e viene premiato ma non basta.

 
CREMA


Ceriani 6.5 Precisa e attenta quando viene chiamata in causa.
1' st Uggè 6.5 Non deve compiere miracoli ma è sicura in tutti gli interventi. Non può nulla sol gol.
Zamarra 6.5 Decisa e tigliosa, resta concentranta fino alla fine.
Pedrini 7.5 Avanza il proprio raggio d'azione e la squadra beneficia della sua regia illuminata. Glaciale dal dischetto, corona con il gol una prestazione da incorniciare.
Pernigoni 7 Una sicurezza, scherma tutto quello che passa davanti all'area di rigore. Fa sentire la propria presenza anche in fase propositiva.
Brevi 6.5 Pirovano Rotini le dà del filo da torcere, lei non sempre riesce a contenerla ma nel complesso limita i danni ed esce a testa alta
Massussi 7.5 Semplicemente devastante quando parte alla piede, fa impazzire la retroguardia avversaria. Pecca di precisione nei momenti clou ma il gol del pareggio da solo vale il biglietto. Ispirata.
Dossi 7 Prestazione di lotta e di governo per la capitana delle cremasche. Poco appariscente ma sempre nel vivo del gioco.
20' st Nappo 6.5 Entra con l'atteggiamento giusto aiutando la squadra a tenere alta la sfera e a ripartire coi tempi giusti.
Cirillo 6.5 Gestisce bene la sfera nelle fasi calde del match, si destreggia bene in mezzo al campo
Prederi 7 Dimostra una dote spiccata negli inserimenti per vie centrali. Segna il gol del vantaggio e sfiora un palo clamoroso all'ultimo.
Belli 7 Gioca gran parte dei palloni spalle alla porta, i suoi movimenti sono preziosi per liberare gli spazi giusti per le compagne. Le manca solo il gol.
44' st Cremonesi sv
Dolfini 6.5 Possenti è un cliente scomodo. Lei non può che patire sulla velocità, rimedia con fisico ed esperienza.
All. Calderola. 7.5 Il suo Crema approccia benissimo la gara e non si scompone neanche dopo il vantaggio del Lesmo. Le sue ragazze, a tratti, dominano il campo e quando ripartono sembrano giocare a memoria. Vittoria meritata, può essere soddisfatta.


ARBITRO
Passoni di Monza 7 Lascia correre fin che può, deve intervenire con più frequenza nel concitato finale. Rigore per il Crema ineccepibile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter