Cerca

Eccellenza Femminile

L'esperienza fa la differenza: Trapani e compagne fanno sorridere il Moncalieri

Le ragazze di Baccino mettono un piede e mezzo al passaggio del turno

Play Off Eccellenza Femminile, Cit Turin-Moncalieri 2-10: Giulia Trapani, Erika Ponzio e Giulia Pasquariello protagoniste del Moncalieri

Play Off Eccellenza Femminile, Cit Turin-Moncalieri 2-10: Giulia Trapani, Erika Ponzio e Giulia Pasquariello protagoniste del Moncalieri

Il calcio regala spesso sorprese che solo in pochi avrebbero scommesso. È il caso del Cit Turin: una squadra giovane, unita e ricca di entusiasmo che ha strappato il pass per il playoff sfida in casa il Moncalieri di Simone Baccino. Gli ospiti vantano dalla loro parte una rosa più esperta che ha già giocato partite di questa caratura; Fulvio Frisullo lo sa, ma vuole giocarsela a viso aperto.

IL CIT CI CREDE Alle ore 13 in punto il fischio di Manuel Pasca dà il via alla gara ed è il Moncalieri che parte subito forte con un pressing alto e con giocate veloci nello stretto. Il Cit cerca di arginare le avanzate dei biancoblù facendo densità nel mezzo con il loro rombo a centrocampo molto mobile e anche grazie all'aiuto delle due punte Martina Manglaviti e Sara Biolatto che spesso si sacrificano per aiutare in difesa.

Il primo quarto d'ora è di studio, le due squadre palleggiano provando a creare spazi tra le difese. Il possesso palla del Moncalieri è più rapido e se c'è Aurora Baccino che dirige i tempi di gioco liberandosi sempre dalla marcatura è tutto più facile. La costruzione dal basso può essere rischiosa, come al minuto numero 12'. con un tentativo di pressing di Manglaviti in agguato in area, ma Stefania Fiordispina allontana senza badare alla precisione.

Fondamentali sono anche i quinti del centrocampo dei biancoblù che offrono la sovrapposizione e spesso creano pericoli per la difesa del Cit. Proprio cosi che al 18' nasce la prima occasione della partita con un tentativo di Daljona Tahiraj che si era liberata bene tra le linee, Susanna Gindri è attenta a deviare in calcio d'angolo. Il Moncalieri mette in atto un bello schema con il quale ha sorpreso la difesa del Cit Turin che si è dimenticata del pericolo numero uno in area: Giulia Trapani, la quale si trova libera e appoggia di testa il pallone in rete. 

Questo gol non demoralizza le ragazze di Frisullo che si compattano ancora di più e il centrocampo alza i giri del motore, soprattutto Giulia Lo Presti che ricopre una posizione molto offensiva.

Al 27' il Cit Turin si guadagna una punizione apparentemente innocua battuta velocemente proprio da Lo Presti che trova la classe 2006 Sara Biolato, la più giovane tra le titolari, la quale si era mossa molto bene tra le due centrali di difesa e infila in rete la palla con un pallonetto dolce e preciso con Gindri sorpresa fuori dai pali. La speranza del Cit è riaccesa.

La gioia dei ragazzi di Braccino, però. vede spegnersi solo due minuti dopo grazie al super gol di Giulia Pasquariello che, tutta sola in mezzo a tre, riesce ad ubriacare la difesa facendo partire un tiro con una traiettoria insidiosa dal limite dell'area.

Da questo momento in poi, la squadra di casa proverà ad affidarsi alle giocate di Manglaviti che spesso riceve il pallone senza il supporto delle sue compagne rischiando di perdere la sfera anche in zone pericolose di campo. Il suo sacrificio e la dura lotta in mezzo al campo la porteranno a scontrarsi duramente e resterà a terra dolorante per vari minuti, ma gli applausi da entrambe le tribune la faranno riprendere. 

Il palleggio del Moncalieri è troppo veloce per il Cit e subirà la terza e la quarta rete della partita in rapida successione grazie ad un uno-due targato dal binomio che domina l'attacco biancoblù: Ponzio-Pasquariello.

Nei primi 45 minuti gli ospiti sono in vantaggio anche se hanno sbagliato tanti passaggi e sprecato diverse occasioni e dunque sono chiamati a fare meglio nonostante il risultato.

LA DECIDE L'ESPERIENZA Il secondo tempo inizia con le stesse 22 sul terreno di gioco e il canovaccio tattico è pressoché lo stesso con il Cit Turin che prova a ripartire in contropiede provando a recuperare palloni in mezzo al campo, ma il Moncalieri gioca decisamente più in scioltezza. La qualità di Ponzio è impressionante ed è spesso libera di inventare e di bruciare tutte in velocità. L'azione del 5-1 avviene in questo modo con la 10 che salta tutte per poi appoggiare a Trapani che è implacabile e batte Gindri la quale non riesce ad intervenire.

Non finisce qui perché Ponzio è scatenata e con un tocco sotto trova Pasquariello sul filo del fuorigioco che non esita davanti al portiere battezzando l'angolo alla sua destra iscrivendosi per la seconda volta sul tabellino dei marcatori.

La gioia arriva anche per Francesca Chiappino: la rete del 7-1 porta la sua firma ribadendo il pallone in rete dopo una spizzata di testa di Trapani nata da un corner.

Il Cit, ormai a risultato scritto, non molla e si fa vedere nei pressi di Fiordispina con un bel fraseggio tra Manglaviti e Elisa Ziliani che si era inserita sulla fascia sinistra e ha provato a rendersi pericolosa in area, ma il capitano Elisa Leoni dimostra sicurezza anticipando ogni tipo di tentativo.

Tanti nuovi volti in campo con gli ingressi di Alessia Gentile e Giulia Crisantino fra tutte. La numero 17 giocherà in una posizione più laterale rispetto a Pasquariello che le ha lasciato il posto e questa sarà una mossa vincente: con la sua freschezza brucia in velocità la difesa avversaria conquistando un calcio di rigore che batterà proprio lei. Dagli 11 metri non parte un tiro angolato, ma centrale, la risposta dell'estremo difensore del Moncalieri non è però impeccabile nonostante non avesse scelto un lato.

Non si seguono più gli schemi e la partita finisce in goleada con Trapani protagonista: segna la sua tripletta personale ancora di testa e ancora libera di colpire la palla in solitaria dopo il bel cross di Gentile da calcio piazzato e poi il quarto dei suoi gol è da rapace d'area di rigore, è infatti abile ad approfittare del mezzo pasticcio di Gindri che le offre un tap-in a porta sguarnita al 37'.

Come durante il primo tempo, una delle più attive del Cit è Lo Presti la quale ci prova al 40' con un tiro da fuori molto angolato, ma la risposta di Fiordispina ad evitare il gol è fenomenale. Riesce a trovare la gloria personale al 43' con un pallonetto da capogiri da fuori area con l'estremo difensore meno attento rispetto a pochi minuti prima.

Questa rete chiude una partita decisa dalla qualità delle giocatrici di Baccino che si dimostrano di una categoria superiore, ma nessuno può togliere il forte orgoglio del Cit Turin che non ha mollato nemmeno sull'ampio risultato e questo fa onore alle ragazze di Frisullo che hanno giocato una stagione al di sopra di ogni aspettativa.

IL TABELLINO

CIT TURIN-MONCALIERI 2-10
RETI (0-1, 1-1, 1-10, 2-10): 18' Trapani (M), 27' Biolatto (C), 29' Pasquariello (M), 40' Pasquariello (M), 47' Ponzio (M), 5' st Trapani (M), 7' st Ponzio (M), 9' st Chiappino (M), 15' st rig. Crisantino (M), 33' st Trapani (M), 37' st Trapani (M), 43' st Lo Presti (C).
CIT TURIN (4-3-1-2): Gindri 6, Milone 6, Varacalli 6, Carlevaris 6, Ziliani 6, Bazzano 6.5, Lo Presti 7, Seye 6.5, Bucci 6 (16' st Severino 6), Manglaviti 7, Biolatto 7 (6' st Amerio 6). A disp. Rinaudo. All. Frisullo 6. Dir. Cioce.
MONCALIERI (3-5-2): Fiordispina 6.5, Rullo 7, Leone 7, Chiappino 7 (10' st Gentile 6.5), Garabello 7, Bonanno 7, Baccino 7 (28' st Botta 6.5), Trapani 9, Tahiraj 7, Ponzio 8.5 (25' st Canzoneri 6.5), Pasquariello 8 (13' st Crisantino 7). A disp. Olivetti, Rattazzi, Stranieri, Lardino, Seren Rosso. All. Baccino 7.5. Dir. Spano.
ARBITRO: Pasca di Torino 6.5
AMMONITE: 47' Carlevaris (C), 39 st Seye (C).                   
NOTE: Calci d'angolo 3-5; Crisantino ha realizzato un calcio di rigore.

LE PAGELLE

CIT TURIN

Gindri 6 Nonostante il largo risultato, salva più volte la sua squadra evitando un passivo ancora più pesante.

Milone 6 Non riesce a spingere tanto dato che sulla fascia deve preoccuparsi di contenere il quinto opposto che spinge sempre, lo fa e spesso evita il cross.

Varacalli 6 Contro due attaccanti esperte non era facile, lei prova ad arginare e preoccuparsi marcandole a uomo. Anche se la differenza fisica è notevole, si porta a casa la sufficienza per il suo impegno.

Carlevaris 6 Come la sua compagna, prova a coprire gli spazi alle sue spalle, tuttavia soffre il giropalla e i palloni in veritcale avversarie, mentre sulle palle alte è molto attenta.

Ziliani 6 A fine gara prova a spingere sulla sua fascia, ma nel primo tempo gioca una partita più difensiva visto che è bloccata per coprire le avanzate avversarie.

Bazzano 6.5 Sul finale è pericolosa con un'azione che ha messo in seria difficoltà la difesa del Moncalieri e che cercava per tutta la partita.

Lo Presti 7 Dà tutta se stessa per la sua squadra. Pressa alto e si inserisce in area e quando esce Manglaviti è lei la trequartista della squadra trovando il gol che cercava.

Seye 6.5 Chiude, intercetta e corre per due. È il polmone della sua squadra dato che è abile nel chiudere gli spazi per poi lanciarsi subito in area. A fine partita gioca anche in difesa e questo la condiziona poiché avrebbe potuto fare scelte diverse, ma nel complesso gioca una buona partita.

Bucci 6 Prova ad essere il riferimento centrale della sua squadra alzandosi e abbassandosi in base al momento della partita, ma viene dominata dalla mole fisica del centrocampo avversario.

16' st Severino 6  Non cambia la situazione, è sempre marcata stretta dall'attenta mediana biancoblù.

Manglaviti 7 Ci crede più di tutte. Lotta prendendosi anche un colpo duro, ma non lascia le sue ragazze che si sarebbero trovate senza il capitano e il riferimento offensivo più pericolosa nel saltare l'uomo. Ha messo in difficoltà più di tutte il Moncalieri, anche se spesso è sempre sola senza l'aiuto di uno scarico per appoggiare la palla. 

Biolatto 7 Nonostante il risultato, è una gara che deve conservare non solo per il gol, ma per il sacrificio che ha dato a disposizione delle compagne giocando una partita da veterana, seppur sia stata la più giovane in campo.

6' st Amerio 6  Partita di cuore per lei, infatti aiuta molto in difesa, ma non si rileva davvero pericolosa in area dati i pochi palloni ricevuti.

All. Frisullo 6 Era a conoscenza della differenza con il Moncalieri, ma non ha smesso di incitare le sue dimostrando attaccamento e unione alla squadra.

MONCALIERI

Fiordispina 6.5 Portiere dai piedi educatissimi ed è perfetto per la costruzione dal basso. Sui gol lascia troppo la posizione, ma è sempre presente sugli altri tiri che arrivano verso la porta.

Rullo 7 Anticipa sempre le avversarie sempre con ottimo tempismo. È solida negli interventi e di testa fa suo ogni pallone.

Leone 7 Si trova sempre al posto giusto al momento giusto. Il capitano dimostra serenità e tranquillità e chiama tutte le marcature alle sue compagne.

Chiappino 7 Dà il suo contributo anche sul risultato, ma è anche molto abile nelle chiusure trovando sempre il tempo di intervento correttamente. I palloni alti sono tutti suoi.

10' st Gentile 6.5 Regala l'assist alla sua compagna dimostrando ottima tecnica nel gioco con la palla. Spinge anche sulla fascia e rientra sempre in tempo per coprire gli spazi.

Garabello 7 Spinge e spinge forte. Uno dei gol arriva grazie ad un dei tanti cross che mette in area. La sua fisicità la favoreggia nel gioco aereo chiudendo anche di testa le avanzate avversarie.

Bonanno 7 Nel primo tempo non è sempre precisa, poi però si riprende con un'ottima predisposizione nel recupero dei palloni. Imbuca e intercetta con ottimo tempismo.

Baccino 7 Dirige l'orchestra in mezzo al campo. Se in difficoltà, le sue compagne vanno da lei e riesce sempre a trovare la via migliore per uscire dal pressing abbassandosi per costruire o superando l'avversaria con un dribbling creando la  superiorità numerica.

28' st Botta 6.5 Il compito è lo stesso e lo svolge bene non facendo rimpiangere la sua compagna. Riesce spesso a liberarsi per ricevere il pallone da sola per poi cercare spazi in avanti.

Trapani 9 La migliore per distacco. Una calciatrice di livello si vede quando riesce a fare la differenza con una sola giocata, lei è una di queste. Domina il centrocampo e l'area di rigore grazie alla sua mole fisica che la fa risultare imprendibile per le avversarie e con la sua qualità sopraffina riesce ad essere sempre raggiungibile e creare pericoli.

Tahiraj 7 Pericolosa in area e intelligente in campo. Dà brio alla manovra e spinto sulla fascia. È molto duttile, infatti ha giocato sia come esterno in entrambi i lati che da terzo di difesa. 

Ponzio 8.5 In campo è scatenata. La doppietta, gli assist e le azioni superlative fanno capire il livello che ha raggiunto in questa sua splendida stagione che la sta consacrando in questa categoria.

25' st Canzoneri 6.5 Gioca spalle alla porta da trequartista offensivo, riesce a far girare bene la squadra allargando per i quinti o con spunti personali.

Pasquariello 8 Imprendibile. Altezza abbinata ad un'agilità fuori dal comune che la rende uno dei pericoli principali della sua squadra. Lega benissimo il gioco giocando da seconda punta e questi momenti non lasciano punti di riferimento risultando immarcabile.

13'  st Crisantino 7 Ricopre una posizione più larga che crea diversi pericoli alla difesa avversaria e con la sua velocità è un'arma in più a partita in corso. Realizza il gol dagli 11 metri con freddezza e un pizzico di fortuna.

All. Baccino 7.5  Sta guidando la sua squadra verso un playoff che la potrebbe vedere come una delle protagoniste dei turni preliminari. In questo match nonostante i vari infortuni riesce a schierare una formazione compatta e con 11 giocatrici che si completano in campo rendendo protagoniste tutte le giocatrici che ha a disposizione.

ARBITRO Pasca 6.5 Dirige la gara afferrando in mano la situazione in modo deciso e senza lasciare discussioni in campo. Si trova sempre molto vicino all'azione prendendo sempre la decisione corretta e lasciando pochi dubbi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter