Cerca

Eccellenza Femminile

Un gol da 35 metri all'incrocio porta la squadra nella leggenda: il triplete bergamasco è realtà

Torneo delle Regioni con due delle protagoniste, campionato e ora anche la coppa: col Sedriano decide la magia di Parsani.

Eccellenza Femminile: Il Monterosso alza la Coppa Italia

ECCELLENZA FEMMINILE: Denise Alemanni alza al cielo di Meda la Coppa Italia Eccellenza

Senza paura, senza fretta, con un brivido finale ma con la consapevolezza inesorabile del più forte. Troppo ghiotta la chance di completare un clamoroso double campionato-coppa, accoppiata che diventa "triplete" bergamasco se si considera anche il Torneo delle Regioni vinto con la Rappresentativa da Citaristi e Frecchiami. Il Sedriano ci ha provato, ma i 46 punti di distacco in classifica in campo hanno segnato un solco impossibile da oltrepassare per le ragazze di Stefano Cincotta, brave comunque, anzi, bravissime a tenerla aperta fino ai minuti di recupero quando Picco ha dovuto compiere l'unica ma fondamentale parata sulla conclusione di Bragagnolo.

Ci prova subito Vismara con un piatto da zolla favorevole, Fassina si oppone alla bomba di Citaristi ma il coraggioso portiere adattato per necessità a stagione in corso è ingannato sulla sventagliata da distanza siderale di Parsani, che vale il vantaggio al minuto 19. Un gol bellissimo che suggella la stagione memorabile di un Monterosso che controlla senza strafare la prima frazione andando al riposo in vantaggio. Nella ripresa si vede un Sedriano che prende il coraggio a due mani e prova a riversarsi in avanti. La sensazione però è quella di una squadra che prova ad accendere un fuoco con la legna umida. Che continua a girare la chiave della macchina, senza però riuscire a far rombare il motore. Samarati lotta, Majone prova a prendere per mano la squadra, ma dall'altra parte ci sono giocatrici di esperienza e statura superiore. Una su tutte: capitan Alemanni. Il Monte assorbe senza scomporsi eccessivamente e va vicino al raddoppio più volte. Con super Lisa Citaristi, con Volonterio a cui viene annullato un gol in fuorigioco. Una grande finale però non può finire con un grande sussulto. Sull'ultimo corner in pieno recupero sale anche Fassina, il pallone carambola e finisce tra i piedi di Rebecca Bragagnolo; il tiro è forte, l'ultimo sforzo di una stagione massacrante, la dieci colpisce bene, forse troppo bene si dice in questi casi, Picco c'è e sul fischio finale le compagne la sommergono di gioia.

IL TABELLINO

MONTEROSSO-SEDRIANO 1-0
RETE: 19' Parsani.
MONTEROSSO: Picco, Lazzaroni, Frecchiami, Parsani, Castelli Debora, Perniciaro, Volonterio, Cattaneo, Citaristi, Alemanni, Vismara. A disp. Artifoni, Belussi, Castelli Marcella, Bonacina, Bonalumi, Moreschi, Zonca, Nervi, Zamblera. All. Vezzali.
SEDRIANO: Fassina Marta, Carnovali, Pinzin, Majone, Di Gaetano, Panarelli, Veneziani, Samarati, Djegesina, Bragagnolo, Penna. A disp. Canaccini, Cazzaniga, Bettale, Ettori, Vitrano, Fedrigo, Lino, Damato, Perotti. All. Cincotta.
ARBITRO: Bresciani di Bergamo .
ASSISTENTI: Dadati di Chiari e Lauciello di Saronno.



UNA PAGINA INTERA SULLA FINALE DI COPPA ITALIA NEL NUMERO DI SPRINT E SPORT IN EDICOLA DA LUNEDI' 15 MAGGIO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter