Eccellenza
01 Giugno 2023
ECCELLENZA • Giorgio Dossena, ex tecnico della Sestese
In previsione della nuovo campionato di Eccellenza 2023/24, le prime squadre a scaldare velocemente i motori in ambito mercato sono quelle sulle rive del Ticino. Secondo le ultime indiscrezioni, dopo la retrocessione e con annesso l'addio dello storico tecnico Caon a stagione in corso, il Gavirate sembra sempre più indirizzato verso un nuovo ciclo in panchina, ma senza Mauro Fusillo. La soluzione interna adottata per provare a mantenere la categoria sembra che possa non avere continuità anche l'anno prossimo in Promozione. Voci di mercato ricorrenti danno Giorgio Dossena, ex tecnico della Sestese che ha lasciato i biancocelesti nel corso del campionato appena concluso, molto vicino all'approdo in rossoblù. Sarebbe un prosieguo dell'avventura varesotta per l'esperto allenatore, che inizierebbe un nuovo ciclo a Gavirate per riportare la squadra in Eccellenza dopo un'annata deludente. Dossena che, a Sesto Calende, è stato sostituito da Giuseppe Puleo, autore di una salvezza da cardiopalma con 180 minuti infuocati di playout con la Pontelambrese. Nonostante l'ottima luce sotto cui si è messo il giovane tecnico dopo la doppia impresa biancoceleste, salvando prima l'Under 17 Élite e poi la prima squadra in grande difficoltà, ancora non ci sono certezze sul proseguimento della sua avventura in panchina. La Sestese infatti è ancora alla ricerca di un ds dopo l'addio di Francesco Cuscunà, e l'impressione è che la società abbia in cima alla lista la soluzione a questo posto vuoto, che poi si rifletterà automaticamente sul discorso guida tecnica.
Dove ci potrebbe essere invece una vera e propria rivoluzione da qui a poche settimane è in casa Vergiatese. Dopo il passaggio di consegne da Franco Tosca a Simone Fraietta, potrebbero esserci grandi cambiamenti sia in prima squadra che nelle giovanili. Quest'ultime saranno infatti gestite da Sebastiano Morello, conservando dunque l'asse con la Sestese. L'ormai ex patron dei Galletti è vicino all'approdo in un'altra società, e secondo le ultime indiscrezioni potrebbe portare con sè alcune pedine chiave sia dell'Under 19 che della prima squadra. Nonostante il lavoro eccellente portato a termine da Giuseppe Fiorito dopo le parentesi Galeazzi e Ramella, l'ex Pavia potrebbe dunque non essere confermato alla guida dei granata ed essere sostituito in base alle preferenze della nuova proprietà. D'altro canto lo stesso Fiorito dopo la salvezza matematica aveva annunciato di non essere a conoscenza del proprio futuro visti movimenti societari, ma la volontà sembra chiara: l'autore della salvezza a Vergiate è alla ricerca di un progetto vincente.
Il cavallo di ritorno dalla Serie D, la Castanese, starebbe già programmando il proprio futuro. Dopo due promozioni tramite playoff e una retrocessione tramite playout, i neroverdi, dopo il ritorno in Eccellenza, sarebbero in trattativa con Paolo Crucitti. L'esperto allenatore dopo il miracolo della stagione appena conclusa con l'Aurora CMC, portata dall'ultimo posto in graduatoria alla salvezza in Promozione, sembra infatti uno dei candidati per la panchina neroverde.