Eccellenza
28 Ottobre 2023
ECCELLENZA MAGENTA Jordan Pedrocchi decide la sfida con una doppietta contro l'Ardor Lazzate di Fedele
Un'altalena di emozioni vivono Ardor Lazzate e Magenta nel match del sabato sera. I gialloblù dopo essersi portato sul 1-3 grazie a un autogol e alle reti di Pedrocchi e Grillo, si fa riacciuffare nel secondo tempo dai gol di Benedetti e Fogal. Nel finale di partita, Pedrocchi regala tre punti importantissimi alla sua squadra con una perla su punizione. Il Magenta sale al quarto posto con quindici punti, mentre l'Ardor Lazzate rimane a quota undici. I padroni di casa masticano amaro, erano a un passo dall'impresa, ma tornano a casa a testa alta, consci dell'ottima partita disputata.
I primi quindici minuti del match sono dettati da un ritmo alto ma da poche azioni pericolose, le due squadre girano il pallone e, in particolar modo, il Magenta cerca di sfruttare le fasce. Al 18' la palla finisce nei piede dell'esterno di destra che dà un'occhiata in mezzo, pesca Papasodaro che prende la mira. Il suo tiro non è irresistibile, ma una deviazione sotto porta di M'Zhoughi mette fuori gioco Ferloni e la palla finisce in rete. I padroni di casa sembrano aver subito il colpo e lasciano troppo spazio sulla corsia di destra. Il gol del raddoppio avviene appena tre minuti dopo la realizzazione del primo, palla da destra inserita in mezzo all'area. Libero Pedrocchi prova la conclusione ma viene murata, il capitano ha però una seconda chance e questa volta la difesa dell'Ardor non può nulla e si deve arrendere, concedendo la seconda rete. Il Magenta sembra in totale controllo del match, rischia poco e pressa alto sugli avversari. Nell'unica vera azione costruita dall'Ardor Lazzate, i padroni di casa riescono ad accorciare: Schieppati sale sulla sinistra e con il destro fa passare la sfera tra il portiere ed il palo. Esultano i tifosi di casa che incitano i propri ragazzi per spingerli alla ricerca del gol del pareggio. Al 35', Rondina tenta il tiro da lontano ma il suo tentativo si spegne sul fondo. A pochi minuti dal termine, Grillo sale fino all'interno dell'area di rigore, riceve il pallone e sembra aver perso il momento per il tiro, ma il giocatore in maglia gialla conclude verso la porta avversaria riuscendo a beffare il portiere sul primo palo.
L'Ardor vuole accorciare il risultato all'inizio della seconda frazione per avere più tempo a disposizione per trovare il gol del pareggio. Ci prova Rondina ma il suo tiro viene respinto, poco dopo sugli sviluppi di una punizione l'attaccante in maglia bianca non riesce ad agganciare il pallone. All'11' Caldirola mette un cross a mezza altezza verso Benedetti, il classe 2003 di prima intenzione batte un'incolpevole Taliento. Si prende di coraggio l'Ardor Lazzate che spinge in avanti e lascia molto spazio alle ripartenze avversarie. Avinci sale sulla sinistra e pennella verso Iervolino, il numero 10 a tu per tu con l'estremo difensore dell'Ardor non riesce a segnare grazie a una parata elastica del numero uno. Il Magenta vuole trovare il quarto gol del match che metterebbe la parola fine al duello ma gli attaccanti in maglia gialla non sono abbastanza cinici. Al 35' Avinci fa un gran lavoro e manda in porta Grillo, il giocatore del Magenta individua l'obiettivo ma la sua conclusione finisce a pochi centimetri dal palo. Botta e risposta tra le due squadre, Caldirola ci prova da lontanissimo ma il pallone si stampa sulla traversa. Al 41' il neoentrato Fogal viene servito da Silla, va con il destro e batte Taliento facendo esplodere di gioia il comunale "Gianni Brera". L'Ardor non ha nemmeno il tempo di esultare, punizione di Pedrocchi che si sistema il pallone e prova la conclusione. Il pallone si abbassa all'improvviso e si scaglia in porta, non ci crede la panchina di Lorenzi che entra in campo per esultare un gol pesantissimo che vale tre punti.
ARDOR LAZZATE - MAGENTA 3-4
RETI (0-2, 1-2, 1-3, 2-3, 3-3, 3-4): 18’ aut. M’Zhoughi (M), 21’ Pedrocchi (M), 23’ Schieppati (L), 43’ Grillo (M), 11' st Benedetti (L), 39' st Fogal (M), 43' st Pedrocchi (M).
ARDOR LAZZATE (3-5-2): Ferloni 5.5, M’Zoughi 5.5, Schieppati 7 (38' st Grippo sv), Zefi 6 (1' st Guanziroli 6), Pellini 6.5, Marioli 6 (16' st Lokumu 6), Benedetti 7.5, Malvestio 6.5, Caldirola 7, Deodato 6.5 (31' st Fogal 7), Rondina 6 (7' st Silla 7). A disp. Barbier, Caffi, Moretti, Giangaspero. All. Fedele 6.5.
MAGENTA (4-3-1-2): Taliento 6.5, Decio 7, Sala 6.5, Ortolani 7, Perini 7, Pedrocchi 8, Grillo 7.5 (36' st Perotta sv), Papasodaro 7, Avinci 7.5, Iervolino 7 (24' st Lo Monaco 6), De Bernardi 6.5 (11' st Gatti 6). A disp. Ruta, Pecchia, Iannini, Leone, Favilla, Pascu, Gatti. All. Lorenzi 7.
ARBITRO: Cravero di Busto Arsizio 7.
ASSISTENTI: El Khalfaoui di Bergamo e Ferretti di Varese.
AMMONITI: De Bernardi (M), Perotta (M), Fogal (L), Pellini (L), Marioli (L)
ESPULSO: 33' st Deodato (L).
ARDOR LAZZATE
Ferloni 5.5 La difesa non lo aiuta, si trova spesso solo davanti agli attaccanti avversari. Può stare più attento in occasione dell'ultimo gol di Pedrocchi.
M’Zoughi 5.5 Non è la sua partita, è spesso in ritardo sugli avversari e poco attento. La sua sfortunata deviazione regala un gol al Magenta.
Schieppati 7 Con la sua rete riesce a dare la sveglia all'Ardor, è uno dei più attivi e dei più pericolosi (38' st Grippo sv).
Zefi 6 Potrebbe sicuramente fare meglio, ha la possibilità di essere più determinante ed efficace.
1' st Guanziroli 6 Entra con la giusta mentalità, continuando con queste prestazioni può ritagliarsi un ruolo da protagonista nella squadra.
Pellini 6.5 Gioca con attenzione, non è supportato dai compagni ma cerca di mettere una pezza agli errori dei compagni.
Marioli 6 Alcune sviste che potrebbero costare caro, a tratti è disattento. Nel momento decisivo incita i suoi compagni, è il capitano e vuole guidare la sua squadra.
16' st Lokumu 6 Ci aspettiamo qualcosa di più, deve aiutare i compagni più affaticati e mettere più energia in fase di riconquista del pallone.
Benedetti 7 Riesce a dare fastidio alla difesa avversaria con i suoi inserimenti da dietro, trova anche la rete ma nel finale sembra stanco e non riesce più a incidere nel match.
Malvestio 6.5 È un giocatore di quantità che si spende per la squadra. Ha carattere e non tira mai indietro la gamba.
Caldirola 7 Ha il piede caldo ma soprattutto la voglia di ribaltare il match. È l'anima della squadra, mette tutte le forze che ha per i compagni.
Deodato 6.5 Ha la possibilità di cambiare il match da un momento all'altro, si perde nelle piccole cose ma dà l'impressione di avere qualcosa in più.
31' st Fogal 7 Può diventare l'eroe della giornata, ma Pedrocchi decide di prendersi questo ruolo nel Saturday night. La sua seconda rete in campionato merita di trovare più spazio.
Rondina 6 Sbaglia troppe occasioni e tenta di trovare gol complicatissimi, il che dimostra la sua voglia di incidere, ma oggi non sembra essere la sua giornata.
7' st Silla 7 Con la sua forza e velocità riesce a dare dinamismo all'attacco che fino a quel momento era stato statico. Nelle prossime partite può rivelarsi un jolly dalla panchina.
All. Fedele 6.5 C'è ancora margine di miglioramento: la difesa subisce troppo e l'attacco spreca molte occasioni. Tuttavia, i suoi ragazzi lo seguono e lui azzecca i cambi.
MAGENTA
Taliento 6.5 Se il Magenta torna a casa con i tre punti, è grazie a lui. L'unica pecca è il primo gol, non può lasciare quello spazio sul primo palo.
Decio 7 Molto bravo in fase difensiva, non lascia spazio ai giocatori dell'Ardor e li preme forte per non farli muovere.
Sala 6.5 Spinge tanto e non è semplice mantenere il ritmo che mantiene lui. Una sicurezza per il Magenta che conosce i suoi mezzi e le sue qualità.
Ortolani 7 Altra partita convincente, fa un lavoro sporco che è fondamentale per la squadra.
Perini 7 Partita di altissimo livello, sicuro negli interventi e attento a non perdere nemmeno un pallone.
Pedrocchi 8 Il Magenta deve fargli un regalo, la sua doppietta vale la vittoria. Da non credere il gol su punizione, una magia di quelle che fanno ad Hogwarts.
Grillo 7.5 Che partita ha disputato Grillo. Corre, punta gli avversari e segna. In queste condizioni può essere uno dei più forti dell'intero girone (36' st Perotta sv).
Papasodaro 7 Segna, anzi no, perché il tocco del difensore è decisivo affinché la palla entri in porta. Lui però è sempre presente e con i suoi inserimenti sa far male.
Avinci 7.5 Se il Magenta gira, è grazie ai suoi piedi, ha una visione di gioco fuori dal comune e serve palloni perfetti ai compagni.
Iervolino 7 Merita il gol, si muove tanto ed è uno dei più pericolosi del primo tempo. Se continua così, il suo sforzo sarà ripagato.
24' st Lo Monaco 6 Può mettere ancora più grinta in campo, nel finale di partite di questo genere ci vuole qualcosa in più.
De Bernardi 6.5 Non riesce a incidere come vorrebbe nella partita, ma fa a sportellate con gli avversari, portandosi a casa la pagnotta con la sua prestazione di sacrificio.
11' st Gatti 6 Va vicino alla rete, ha voglia di timbrare il tabellino e di farsi vedere dal suo allenatore.
All. Lorenzi 7 Ha fame di vittoria e la trasmette ai suoi ragazzi. Bisogna gestire meglio il risultato, ma oggi il Magenta ha strameritato.
ARBITRO Cravero di Busto Arsizio 7 Gestione ordinata e con polso.